logo ilguerriero.it

Federazione Pugilistica Italiana

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Federazione Pugilistica Italiana

La Giornata dello sport Europeo con Roberto Cammarelle

Roberto Cammarelle a Parigi per la “Giornata dello Sport Europeo” Vivre l’Europe, vivre le Sport  indetta dal Capo di Stato Francese Nicolas Sarkozy

Parigi – 4 e 5 ottobre 2008

Di: ufficio stampa FPI
Comunicato Stampa 3 ottobre 2008

Due giornate all’insegna del grande sport che vedranno protagonista anche l’Italia con la partecipazione del Presidente del CONI Gianni Petrucci, del Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi, del Sottosegretario con delega allo Sport Rocco Crimi e dei tre olimpionici Roberto Cammarelle, Valentina Vezzali e Aldo Montano.

Su invito del Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy, in qualità di Presidente di turno dell’Unione Europea, il CONI parteciperà alla “Giornata dello Sport Europeo”, denominata “Vivre l’Europe, Vivre le Sport”, in programma a Parigi per il primo week-end di ottobre.

“Una festa dello Sport”, come l’ha descritta il Presidente del CONI Gianni Petrucci, che vedrà l’Italia in prima linea.

Il massimo dirigente dello sport italiano, il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi ed il Sottosegretario con Delega allo Sport Rocco Crimi sono in partenza per Parigi. Ad accompagnarli saranno tre punte di diamante del tricolore, in rappresentanza di due discipline sportive che hanno brillato a Pechino 2008. A cominciare dal pugilato, rappresentato dall’oro olimpico Roberto Cammarelle, l’atleta dell’anno originario di Cinisello Balsamo e appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, che nel 2007 ha scalato la vetta mondiale fino a conquistare in Cina, a pieni voti, con un KO che rimarrà nella storia del pugilato olimpico, l’ambita medaglia, rifacendosi dell’edizione di Atene 2004, in cui riportò a casa la medaglia di bronzo.

Insieme a Cammarelle saranno ricevuti da Sarkozy anche i due schermidori Valentina Vezzali, regina della scherma, anche lei del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, che a Pechino ha conquistato l’oro nel fioretto individuale ed il bronzo nel fioretto a squadre, e Aldo Montano, bronzo olimpico nella sciabola a squadre.

Un appuntamento importante per lo sport italiano – così ha commentato l’azzurro Cammarelle -  a cui sono onorato di partecipare, in quanto rappresenta un momento di condivisione di quei valori che accomunano tutti gli atleti. Il Presidente Sarkozy incontrerà ufficialmente i campioni dello sport provenineti dai paesi dell’Unione Europea e quest’anno sarà presente anche il pugilato italiano, un altro grande traguardo raggiunto”.

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it