logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Otto i podi destinati alle Campionesse d’Italia…

… In attesa delle Finali di domani esultano gli Azzurrini vincitori

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FEMMINILI 2008
e 1° TROFEO NAZIONALE DEGLI AZZURRINI “ERMANNO MARCHIARO”
e TORNEO NAZIONALE DEGLI AZZURRINI “ERMANNO MARCHIARO”

Palasport di Viale Trieste (TERNI) - 31 maggio e 1 giugno 2008
Piazza Euoropa (centro storico TERNI) - 2 giugno 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
2 giugno 2008

campionati assoluti femminili FPISemifinali equilibrate in zona Senior dove si confermano le atlete più esperte, non senza qualche sorpresa. Con successo si è conclusa la prova degli Azzurrini. Ora, però, si attendono i risultati del Trofeo Nazionale Femminile Cadette/Juniores 2008 e l’ultima corsa al podio della boxe femminile che domani verrà trasmessa in diretta su RAI SPORT PIU’ dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Ad introdurre le Semifinali dell’ottava edizione dei Campionati Italiani Assoluti Femminili e del Trofeo Nazionale Femminile Cadette-Juniores 2008, indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana e organizzato dell’A.S.D Boxing Club Diego Bartolini di Spoleto, insieme al Comune di Terni, oggi al Palasport di Viale Trieste a Terni, è stato il Trofeo Nazionale degli Azzurrini “Ermanno Marchiaro” che ha visto Schoolboys, Cadetti e Juniores concludere con successo questa importante prova.

Vincitori di questa quinta edizione per la qualifica di Schoolboys sono: nei 48 Kg. i due pugliesi Giulio Di Gioia e Benito Ruggero, nei 52 Kg. l’altro pugliese Gaetano Montrone, nei 56 Kg. il laziale Matteo Podda ed il campano Giuseppe Perugino, mentre nei 65 Kg. ancora sul podio il Lazio con Matteo Bellucci. Per la qualifica di Cadetti hanno vinto: nei 52 Kg. il siciliano Rosario Minardi ed l’abruzzese Alì Hamza, nei 54 Kg il sardo Bruno Licheri, nei 57 Kg. il campano Vincenzo Contestabile ed il marchigiano Giacomo Simoni, nei 60 Kg. l’abruzzese Andrea Morelli, nei 63 Kg. il laziale Daniel Candio, nei 66 Kg. il siciliano Pietro Cammarata ed il laziale Mattia Faraoni, nei 70 Kg. l’abruzzese Matteo Di Giacomo ed il pugliese Vincenzo Mansella, mentre negli 80 Kg. la vittoria è andata al laziale Nicola Baldari. Per la qualifica di Juniores hanno riportato a casa la medaglia: nei 57 Kg. l’abruzzese Danny Zara ed a pari merito il campano Ciro Cipriano ed il laziale Giodi Scala, nei 69 Kg. il pugliese Emanuele Lanzalonga ed a pari merito l’abruzzese Danilo Creati ed il lombardo Matteo Faraci, nei 64 Kg., infine, il campano Vincenzo Cosenza.

Nel tardo pomeriggio, sempre alla presenza del Vicepresidente Federale Dr. Alberto Brasca, del Responsabile del Settore Tecnico Dilettanti FPI MdS Nazzareno Mela, del Direttore Organizzativo del Settore Dilettanti FPI Sig. Aldo Garofalo, del Responsabile della Nazionale Femminile Sig. Raffaele Bergamasco e del tecnico federale Emanuele Renzini, è iniziato lo spettacolo dei guantoni rosa.

nazzareno melaSemifinali all’insegna di conferme per le Seniores. A cominciare dai 46 Kg, in cui, Alice Caligiuri, la famosa campionessa romana dell’A.S. Gladiators, ha vinto contro la campana Gioia Valentina, battendola per RSCI, ferita, alla 2° ripresa. Domani l’ex inquilina della Casa del Grande Fratello sarà in sfida con la campana azzurra Carmela Chiacchio.

Nei 50 Kg. la prima vittoria è andata alla lombarda Marianna Palumbo, dell’Ass. Sportiva Doria Team Onlus, che ha battuto per RSCO alla 2° ripresa la veneta Luisa Nociti della Società Padova Ring. La seconda vittoria della categoria è andata alla veneta Federica Marangoni, della Società Union Boxe Mestre, che ha prevalso ai punti per 39 a 24 sulla friulana Annabella Blanchini.

Nei 52 Kg. il primo incontro è andato all’umbra Sara Carlini, della ASD Boxing Club Diego Bartolini, che, in un match tiratissimo, ha battuto per 18 a 17 l’emiliana Terry Gordini de La Torre Fitness Group. Il secondo incontro di categoria, un derby lombardo, ha visto Emanuela Benedetti dell’ASD Acc. Pugilistica Monteclarense vincere ai punti, per 20 a 7, contro Simona Lucarno dell’Ass. Boxe Voghera.

Nei 54 Kg. l’azzurra Paola Massagrande, dell’AS Sport Club Setteville, ha superato l’emiliana Milena Tronto, della Società Rimini Boxe Biagini, per RSCO alla 2° ripresa. Si è trattato del match più bello delle Semifinali, in cui la romana Massagrande ha dato il meglio di sé con una eccellente prova. Sempre nei 54 Kg. l’altra finalista di categoria è la siciliana Giacoma Cordio, dell’ASD Sala Pug. Marsala Ring, che ha battuto la piemontese Pamela Sala, dell’A.P. Canavesana, per 17 a 9.

Nei 60 kg. la romana campionessa di Kick Boxing Sonia Mirabelli, della Società Laima Team, sorpresa di questi campionati, ha superato la siciliana Michela Rosanna Cottone, della ASD Pol. Little Club, per RSCO alla 2° ripresa. Domani dovrà vedersela con la toscana Giulia Giacomelli, dell’ASD Boxing Club Firenze, che ha vinto per RSCO alla 1° ripresa contro Giuseppa Argento, siciliana dell’ASD World Boxing Club S. Oliveri.

Nell’ultima categoria in gara, i 63 Kg., il passaggio alle Finali purtroppo non è stato conquistato dalla romana azzurra Manuela Marcenaro, della Società Laima Team, che ha perso per 23 a 21, di poco, contro la veneta Romina Marenda, dell’A.S. Queensberry Boxe Vicenza. Match un po’ confusionario quello della campana Gelsomina Morano, dell’ASD Boxe Vesuviana, che ha superato comunque per 27 a 17 la toscana Monica Bernazzi, dell’ASD Fight Gym Grosseto.

Domani Finali combattute anche per le categorie dei 48 Kg. e 57 Kg.

Risultati e programmi delle gare su www.fpi.it.

terniPROGRAMMA DELLE GARE (2 giugno 2008)

  • Lunedì 2 Giugno:
    Cambio di programma, causa maltempo, per l’ultima giornata di gara della boxe femminile italiana. Le Finali dell’ottava edizione dei Italiani Assoluti Femminili e del Trofeo Nazionale Cadette-Juniores 2008 non si svolgeranno più in Piazza Europa ma al Palasport di Viale Trieste a Terni. A cominciare dalle ore 17.00 lo spettacolo sarà assicurato, con gli otto incontri (Kg. 46, 48, 50, 52, 54, 57, 60 e 63) che vedranno le abili seniores contendersi il titolo di “Campionessa d’Italia 2008”.

    • Alle ore 17.30 in punto le telecamere di RAI SPORT PIU’ inizieranno a riprendere gli incontri per una diretta di ben due ore.
    • Alle ore 19.00 la atlete più esperte, che hanno conquistato la maglia azzurra, lasceranno il posto alle giovani Cadette e Juniores che saranno impegnate in sei incontri (Kg. 57, 48, 52, 54, 60 e 66).

DIRETTA TELEVISIVA SU RAI SPORT PIU’ 

Le Finali dei Campionati Italiani Assoluti Femminili saranno trasmesse da RAI SPORT  PIU’, in diretta, lunedì 2 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it