logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina



Verso Pechino 2008…

Verso Pechino 2008…

Di Savino vola a Pechino!

Parrinello non ce la fa ma domani si giocherà il pass nell’attesa finalina…

2° Torneo Europeo AIBA di Boxe per la Qualificazione Olimpica
Atene - 7/13 aprile 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
comunicato del 11.04.2008

La vera sorpresa del Torneo, il romano del Centro Sportivo Esercito, nei 57 Kg. si è assicurato il biglietto per la Cina.

E con Di Savino l’Italia Boxing Team è a quota cinque atleti qualificati. Ora, però, si attende l’ultima prova di Parrinello che domani potrebbe completare l’opera…

Anche oggi, giornata di Semifinali, l’Italia Boxing Team esce vittoriosa dall’Olympic Weight-Lifting. Merito dell’abile Alessio Di Savino che ha sorpreso tutti per l’abilità e la tenacia mostrate in questo difficile ed intenso torneo di qualificazione.

Ma lui, il romano del Centro Sportivo Esercito, ce l’ha fatta a conquistare il pass olimpico, con una determinazione tale da imporsi anche contro l’esperienza dei suoi avversari. E così è stato anche oggi. Di Savino ha disputato un bel match contro l’inglese Smith Stephen, battendolo di netto ai punti per 15 a 6. Un crescendo di velocità e grinta, e fin dal primo round. Il pugilato dell’inglese si è dimostrato poco attinente a quello dell’azzurro. Smith ha violato sempre la guardia dell’azzurro che ha accorciato le distanze, incrociando con ganci sinistri e destri che l’hanno portato alla vittoria. Un pass olimpico più che guadagnato e domani la corsa all’oro con il georgiano Nikolaz Izoria, che a Roseto degli Abruzzi ha battuto Parrinello nella categoria dei gallo.

Ed in questa categoria ad Atene, l’azzurro Jahin Vittorio Parrinello , appartenente anche lui al Centro Sportivo Esercito, purtroppo non è riuscito a strappare all’avversario francese, Hallab Alì, il biglietto per Pechino. Dopo i primi due round, svoltisi in parità, Parrinello ha cercato di pressare l’avversario ma invano, dato che è stato incrociato dai colpi esperti del francese che ha vinto per 15 a 8. Domani l’opera potrebbe essere compiuta nella finalina prevista per i 54 Kg, che, come per le categorie dei 69 Kg. e 75 Kg., prevedono tre qualificati. L’altro bronzo che Parrinello dovrà superare è lo slovacco Rudolf Dydi, un pugile forte fisicamente ma che l’azzurro, con il suo pugilato di rimessa, potrebbe battere.

Per ora il tricolore incrocia le dita e porta a casa un altro importante risultato per il pugilato italiano.

Forza azzurri!

Programma degli incontri di sabato 12 aprile (Finali):

  • Kg 57 Di Savino Alessio vs Izoria Nikoloz (GEO)

Promemoria sul criterio di qualificazione… Ad Atene verrà adottato lo stesso criterio di qualificazione del primo torneo svoltosi in Italia a Roseto degli Abruzzi: il numero di atleti qualificabili sarà di 2 per le tutte le categorie, fatta eccezione per le categorie di peso dei 54 Kg, 69 Kg. e 75 Kg che sarà di 3. Unica differenza la categoria di 57 Kg. che qualificherà 2 pugili, mente in Abruzzo se ne sono qualificati 3.

Per maggiori informazioni sul Torneo e per i risultati potete visitare il sito  www.hellenicboxing.org.gr e www.aiba.org .

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it