logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


La FPI ci invia il resoconto di questa giornata di gara al 2° Torneo Europeo AIBA di Boxe che si sta svolgendo ad Atene, per la Qualificazione alle olimpiadi di Pechino 2008. Vediamo insieme come è andata la giornata per l'Italia Boxing Team


Verso Pechino 2008…

l'Italia ci riprova con Parrinello, Di Savino, Ernesti e Sinacore

Prima prova per Parrinello, Di Savino, Ernesti e Sinacore che tenteranno di risollevare le sorti dell’Italia Boxing Team nel

2° Torneo Europeo AIBA di Boxe per la Qualificazione Olimpica
Atene - 7/13 aprile 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
comunicato del 08.04.2008

Dopo l’uscita di scena di Pinto, Del Monte e Cirillo, oggi a difendere il tricolore saranno altri quattro azzurri. L’Italia Boxing Team guarda avanti nonostante l’amarezza di una prima giornata sfortunata. Il commento del tecnico Raffaele Bergamasco…

La seconda giornata di Eliminatorie del 2° Torneo Europeo AIBA di Boxe per la Qualificazione Olimpica, in programma fino al 13 aprile ad Atene, sta per avere inizio.

In zona tricolore c’è ancora molta amarezza. Per l’uscita di scena di Alfonso Pinto (48 Kg.), battuto ai punti per 19 a 15 dell’inglese l’inglese Darren Langley, di Ivano Del Monte (75 Kg.), superato ai punti per 11 a 23 dal bulgaro Mamed Mladen, e di Carmine Cirillo (64 Kg.), che ha perso con il lituano Kavaliuskas Egidijus, ai cartellini, dato che si è verificato un problema alle score machine, che speriamo sia stato risolto.

Ad attendere l’inizio delle gare, la prima sessione è in programma per le ore 14.00, nella speranza di continuare questa importante avventura, sono il Presidente della FPI Franco Falcinelli, impegnato a svolgere il suo compito di Responsabile della Commissione Tecnica e del Regolamento AIBA, il team leader Alberto Brasca, Vicepresidente Federale, l’arbitro-giudice Sebastiano Sapuppo, il medico Mariano Mazzone ed il fisioterapista Fabio Morbidini. Dalla Commissione Arbitri/Giudici dell’AIBA l’incoraggiamento arriva anche dall’arbitro olimpionico internazionale Claudio De Camillis.

A vivere le emozioni di un momento difficile, però, a presa diretta, sono i tecnici Cesare Frontaloni e Raffaele Bergamasco, che ha così commentato la giornata di ieri: “Questo secondo torneo di qualificazione olimpica è iniziato malissimo, dato che due delle nostre punte, Pinto e Del Monte, sono state sconfitte, rispettivamente dall’inglese e dal bulgaro. Ma senza aggrapparmi alle solite malefatte dei giudici, secondo un mio parere personale, siamo stati un po’ penalizzati. In tutte e due le circostanze i nostri atleti sono stati costretti a cambiare atteggiamento di gara trovandosi sotto come punteggio alla fine della seconda ripresa, snaturando la propria boxe e trovandosi a prendere dei colpi, che altrimenti non avrebbero preso. Indubbiamente, se nelle riprese gli fosse stato segnato il dovuto ci saremmo trovati qui a commentare in modo differente. Discreta la prova dell’altro azzurro Cirillo ma questa volta la precisione del lituano e stata giustamente premiata”.

E speriamo che la fortuna oggi giri dalla nostra. Sul ring dell’Olympic Weight-Lifting in sfida contro i migliori pugili europei saranno gli altri quattro azzurri rimasti ancora in gara: Jahin Vittorio Parrinello  (54 Kg.), Alessio Di Savino (57 Kg.), entrambi del Centro Sportivo dell’Esercito, Manuel Ernesti, della Sordini Boxe, e Alessandro Sinacore (81 Kg), della S.S. Roma Tricolore.

Forza azzurri!

Programma degli incontri di oggi:

  • Kg 54 Parrinello Vittorio vs David Oltvanyi (UNG)

  • Kg 57 Di Savino Alessio vs Hovhannisyan Azat (ARM)

  • Kg 69 Ernesti Manuel vs Ahmadon Tofig (AZE)

  • Kg 81 Sinacore Alessandro vs Egan Kenneth (IRL)


Con le vittorie di Parrinello, Di Savino ed Ernesti è tornato il buonumore in zona tricolore. In serata l’incontro di Sinacore...

2° Torneo Europeo AIBA di Boxe per la Qualificazione Olimpica
Atene - 7/13 aprile 2008

Tre azzurri su quattro, oggi in gara nella seconda giornata di Eliminatorie, passano il turno. La fortuna inizia a girare per l’Italia Boxing Team che questa sera sarà ancora protagonista sul ring greco con il romano Sinacore. Grande la soddisfazione del team italiano, in particolare dei due tecnici Raffaele Bergamasco e Cesare Frontaloni…

Finalmente un po’ di luce anche sull’Italia Boxing Team. A brillare in questa giornata di lunga attesa sono stati ben tre azzurri che continuano l’ascesa al podio del 2° Torneo Europeo AIBA di Boxe per la Qualificazione Olimpica.

L’amarezza ha lasciato il posto all’entusiasmo. Una prima prova superata bene e con grande determinazione da Parrinello, Di Savino ed Ernesti, complice il tifo dei compagni già usciti di scena Alfonso Pinto (48 Kg.), Ivano Del Monte (75 Kg.) e Carmine Cirillo (64 Kg.).

A dare nuova carica alla Squadra Azzurra è stato per primo il casertano di Piedimonte Matese, appartenente al Centro Sportivo dell’Esercito, Vittorio Jahin Parrinello che, nei 54 Kg., si è imposto sull’ungherese David Oltvanyi, disputando un ottimo match e vincendo ai punti per 16 a 6. "Una prestazione da vero fighter", come l’ha definita il tecnico Raffaele Bergamasco, e fin dalla prima ripresa, in cui Parrinello ha pressato sempre l’avversario anticipandolo. Domani il nostro azzurro se la vedrà con un atleta turco.

Più che buona anche la prova del romano Manuel Ernesti, della Sordini Boxe di Fiumicino, che, nei 69 Kg., ha battuto per 16 a 13 il forte ed esperto azerbaijano Ahmadon Tofig, mostrando coraggio e grinta. Un bel test per Ernesti che domani dovrà dare il massimo contro la Russia.

Un incontro che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo quello del romano del Centro Sportivo Esercito Alessio Di Savino che, nei 57 Kg., ha battuto ai punti, per 21 a 20, l’armeno Hovhannisyan Azat, che è stato vicecampione d’Europa. Dopo un primo round davvero intenso, in cui Di Savino ha dominato fino a conquistare ben sette punti di vantaggio, nel secondo e nel terzo l’atleta romano è un pò calato, consentendo all’armeno di rifarsi. La quarta ripresa è stata combattuta fino all’ultimo ma Di Savino ha avuto la meglio mettendo a segno il punto della vittoria.

Per conoscere l’esito del quarto incontro della giornata, che vedrà protagonista l’altro romano Alessandro Sinacore (81 Kg), della S.S. Roma Tricolore, in sfida con l’irlandese Egan Kenneth, bisogna attendere ancora un po’…

Forza azzurri!


L’azzurro Sinacore esce di scena ma con onore nella seconda giornata di Eliminatorie del

2° Torneo Europeo AIBA di Boxe per la Qualificazione Olimpica
Atene - 7/13 aprile 2008

Non ce l'ha fatta a passare il turno il romano Sinacore che, però, ha dato il massimo sul ring di Atene. Restano a quota tre le vittorie degli azzurri che oggi hanno permesso all’Italia Boxing Team di continuare la sua avventura…

Dopo le tre entusiasmanti performances del pomeriggio, l’Italia Boxing Team questa sera non è riuscita a portarsi a casa anche la quarta.

Il romano Alessandro Sinacore, della S.S. Roma Tricolore, nella categoria degli 81 Kg ha dovuto cedere al forte irlandese Egan Kenneth, che ha vinto ai punti per 23 a 14. L’atleta campione italiano in carica ha messo in gioco tutta la sua abilità ma purtroppo non è riuscito a contrastare l’esperienza dell’avversario.

Soddisfatti comunque i tecnici Raffaele Bergamasco e Cesare Frontaloni che, in diretta da Atene, ci fanno sapere che: "avere pugili con un cuore così grande ci riempie di orgoglio!".

E di sicuro Vittorio Jahin Parrinello (54 Kg.), Alessio Di Savino (57 Kg.) e Manuel Ernesti (69 Kg.), a partire da domani, si impegneranno anima e corpo per arrivare in zona podio…

Promemoria sul criterio di qualificazione…Il criterio di qualificazione, come in Italia sarà lo stesso sarà lo stesso: in numero di  atleti qualificabili sarà di 2 per le tutte le categorie, fatta eccezione per le categorie di peso dei 54 Kg, 69 Kg. e 75 Kg che sarà di 3. Unica differenza la categoria dei 57 Kg. che qualificherà 2 pugili, mente in Abruzzo se ne sono qualificati 3.

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it