logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Verso Pechino 2008…

Dual Match Italia-Ucraina

La Squadra Azzurra Femminile si è imposta sulla Squadra Bulgara

Con sei vittorie su sei incontri la Squadra Azzurra Femminile si è imposta sulla Squadra Bulgara.

In serata la seconda tappa del Dual Match Italia-Ucraina.

“ITALIA BOXING TOUR 2008”
Stintino (SS)  - Area Porto -  11/14 giugno 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
14 giugno 2008

manifestoLa boxe in rosa tricolore, in perfetta forma fisica, ha dato spettacolo sul ring sardo. In cammino verso gli ambiti Campionati Mondiali Femminili, in programma in Cina a novembre, a luglio sarà di nuovo all’opera a Trieste con la Polonia.

E sempre più vicina alle meta di Pechino, anche l’Italia Boxing Team, tra poche ore, sarà  di nuovo in sfida con la Rappresentativa Ucraina…

Si concluderanno oggi, con la seconda tappa del Dual Match Italia-Ucraina, i quattro giorni di grande boxe organizzati dall’ASD Boxing Club Portotorres Mario Solinas.

Ieri, nell’Area Porto di Stintino, è toccato alla Squadra Azzurra Femminile difendere il tricolore contro la Rappresentativa Bulgara. Prova riuscita, dato che le abili azzurre hanno conquistato ben sei vittorie su sei incontri. “Tutte le atlete – ha commentato soddisfatto il Responsabile della Squadra Raffaele Bergamasco – hanno disputato match di ottimo livello. Un test superato brillantemente che ci fa ben sperare per il futuro e, soprattutto, per l’ambita meta dei Campionati Mondiali Femminili che si svolgeranno in Cina a novembre. Dobbiamo lavorare ancora molto. La speranza è che questo periodo di preparazione ci riservi altri momenti di confronto in campo internazionale. Dal 12 al 20 luglio, intanto, faremo tappa a Trieste, dove è in programma un test match con la Polonia. Le premesse per formare una buona squadra ci sono, dato che non solo le atlete più esperte hanno confermato il loro valore, ma anche le più giovani si sono distinte sul ring sardo”.

guantoneA cominciare dalla juniores Cosimina Basso che, nei 52 Kg., ha battuto ai punti la bulgara Greta Georgieva. Per abbandono alla prima ripresa, anche la giovane Giada Landi, nei 54 Kg., ha vinto contro la bulgara Tanya Georgieva. Nei 46 Kg., l’azzurra napoletana Carmela Chiacchio, dell’A.S. Salvatore Todisco Marianella, campionessa italiana nel 2005 e nel 2008 e argento ai Campionati dell’Unione Europea del 2007, ha superato ai punti la bulgara Velina Monova. Quarta vittoria per l’Italia, più che meritata, quella, sempre nei 46 Kg., della campionessa italiana nel 2004 e 2007 e campionessa professionista di Kick Boxing nel 2006 e 2007, oltre che ex inquilina della Casa del Grande Fratello, Alice Caligiuri che si è imposta sulla bulgara Iva Nikolova.

La migliore prova è stata quella della milanese Silvia La Notte, dell’A.P. Ursus, campionessa italiana nel 2007 e nel 2008, bronzo ai Campionati UE 2007 e campionessa mondiale di Savate e Kick Boxing, che, nei 48 Kg., ha battuto la più titolata della squadra bulgara, Sevda Asenova, campionessa in carica dell’Unione Europea. Gli ultimi guanti rosa in gara, nei 70 Kg., quelli della romana Patrizia Pilo, del Centro Sportivo dell’Esercito, campionessa italiana nel 2005 e nel 2007, bronzo ai Campionati Europei 2004 e bronzo ai Campionati dell’Unione Europea 2007, con colpi precisi, hanno inferto l’ultima sconfitta alla Bulgaria. L’avversaria Gergana Stoyanova ha dovuto cedere alla determinata Pilo.

ringObiettivo raggiunto per il team azzurro e per i due tecnici Raffaele Bergamasco ed Emanuele Renzini, il cui sogno ricorrente è quello della partecipazione olimpica del pugilato femminile.

E mentre la boxe in rosa si fa strada con grinta, la boxe olimpica maschile continua il suo tour de force in vista dei prossimi Giochi Olimpici. Nel secondo appuntamento con la Rappresentativa Ucraina, in programma questa sera a partire dalle ore 19.00, dopo la prima prova, non molto brillante, a causa della stanchezza accumulata nella trasferta ad Almeria, svoltasi a Siena lo scorso 12 giugno, l’Italia Boxing Team cercherà di rifarsi con Vittorio Jahin Parrinello (54 Kg.), passo olimpico per Pechino 2008, Daniele Limone (57 Kg.), Dario Vangeli (60 Kg.), Luca Melis (64 Kg.), Luca Podda (69 Kg.), Adriano Sperandio (75 Kg.), il campione mondiale e altro pass olimpico Clemente Russo (91 Kg.) e Francesco Rossano (+91 Kg.).

rai sportLa serata, come di consueto, continuerà all’insegna dell’intrattenimento. In programma  l’estrazione dei premi della Lotteria a favore di Emanuela Chessa, una bambina dei sei anni che dovrà subire un delicato intervento chirurgico in Thailandia che gli consentirà di riacquistare la voce e la deambulazione; la sfilata di moda a cura di Maria Paola Cabizza; lo spettacolo musicale “La Corrida Sarda” presentata da Stefano Jurgens, regista e ideatore di Buona Domenica e La Corrida. A chiudere la manifestazione saranno lo spettacolo pirotecnico e la Festa del Pugilato con musica e distribuzione di gadget’s.

MESSA IN ONDA SU RAI SPORT PIU’

Il Dual Match Italia-Ucraina sarà trasmesso in differita su RAI SPORT PIU’ mercoledì 18 giugno dalle ore 13.30 alle ore 14.30.

 In allegato il programma di oggi (14 giugno 2008) – Dual Match Italia-Ucraina

Per maggiori informazioni e per i risultati potete visitare il nostro sito federale www.fpi.it (info all’interno della locandina della manifestazione) e www.boxingportotorres.it .

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it