logo ilguerriero.it

Pugilato

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


IL NOSTRO COLLABORATORE LUCA DELLA ROSA, CI INVIA LA RECENSIONE DI UNA INTERESSANTE GIORNATA SPORTIVA, PROMOSSA DAL TECNICO Andrea Prassini. ALCUNI DEI MIGLIORI TECNICI DI PUGILATO E DIRIGENTI FEDERALI, AL SERVIZIO ANCHE DEI TECNICI DI KICKBOXING FIKB.  

Boxing-Class e Ristorante En-Ttragià a sostegno di C.R.I.

Testo di: Luca Della Rosa
Foto: Andrea Prassini

Brillantemente riuscita la giornata sportiva (18 ottobre) organizzata dal tecnico di pugilato lo spezzino Andrea Prassini, nostro attivissimo organizzatore di stage del gruppo XXL nonché tecnico federale di Kickboxing anche in FIKB, che ci ha ormai abituati ad appuntamenti sportivi di altissimo livello.

 

Questa volta la scelta di Prassini è caduta su un grande evento dedicato agli appassionati del pugilato: relatori per l’occasione il C.T. della Nazionale Femminile di Pugilato Maestro Emanuele Renzini (colui che ha “sfornato” atlete del calibro della Simona Galassi) ed il Coordinatore Tecnici Sportivi della Federazione Pugilistica Italiana prof. Massimo Scioti.

 

Entrambi, in modo molto esaustivo e dall’elevato profilo teorico/pratico, hanno trattato il tema “comparazione tra impegno metabolico, tecnico-tattico e strategico all’interno del modello di prestazione dilettantistica: 4x2 e 3x3”. Quanto precede in virtù del fatto che, dal 1° gennaio 2008 cambierà il regolamento per ciò che attiene la durata delle riprese nel settore dilettanti infatti si passerà da 4 riprese da 2 minuti a 3 riprese da 3 minuti.

 

Lo stage di sabato è servito appunto per focalizzare al massimo le metodologie di allenamento necessarie a sviluppare i due diversi impegni atletici ed i relativi metodi allenanti. Oltre Renzini e Scioti, in programma c’era la presenza del C.T. della Nazionale di Pugilato Francesco Damiani che all’ultimo momento non ha potuto presenziare alla giornata per gravi problemi familiari ed ha fatto pervenire un comunicato agli organizzatori, di cui si riporta:

 

Cari amici, mi scuso per non essere lì con voi, a questo importante appuntamento, ma un problema personale mi impedisce la presenza allo stage.

Ci tenevo in particolare a trasmettervi le emozioni provate da  me in Cina alla guida di questa fantastica squadra, che ha regalato non solo a noi presenti a Pechino ma all’Italia e soprattutto al movimento pugilistico italiano questo stupendo successo..

Un enorme ringraziamento da me personalmente a tutti voi che lavorate ininterrottamente, a volte tralasciando anche gli affetti personali, per far si che dalle vostre palestre escano CAMPIONI che ci possono regalare queste belle pagine di sport.

L’ultima cosa da comunicarvi ma non per questa meno importante e dirvi dal mio sincero cuore è un grosso GRAZIE per tutto quello che fate.  Francesco Damiani

 

I partecipanti allo stage, oltre quaranta, sono giunti da diverse Province d’Italia e sono: Benigni Luca e Fedele Sergio da Pistoia; Borgogni David da Siena; Gatti Omar e Cannoni Armando da Bergamo; Ghilardi Annalisa e Guidi Giampiero da Lucca; Lugugnani Umberto da Arezzo; Marcimino Antonio, Papaleo Massimo e Renesto Angelo da Savona; Bobbio Mauro, Costa Edoardo e Pernice Francesco da Genova; Verzulli Franco da Pescara; Scaglione Roberto e Vitale Maurizio Biella; Petracchi Massimo da Udine e Zorzet David da Gorizia. Antonelli Michele, Berettieri Marco, Bertolini Massimiliano, Bianchi Leonardo, Bonvicini Andrea, Calcagnini Giancarlo, Castillo Antonio, Cerasoli Giuliano, De Martino Stefano, Giunti Alessandro, Iacometti Andrea, Lorenzini Oliviero, Moussavi Keivan, Napolitano Mirko, Pellizzoni Enrica, Pierri Davide, Pietra Fabio, Porcaro Cristian, Rodinetti Tito, Rossi Stefania, Sara Giampietro, Scarpellini Silvia, Scappazzoni Massimo, Sisti Michela, Toma Baric e Vassale Francesca da La Spezia.

 

“Oltre all’accrescimento  pugilistico” – afferma Prassini, che continua – “la giornata sportiva aveva scopi benefici ed anche in questo caso l’obbiettivo è stato pienamente raggiunto. Infatti grazie alla nutrita partecipazione di atleti e tecnici ed al sostegno ottenuto dal titolare del Ristorante En Tragià di Lerici, il già volontario C.R.I. Enrico Beretta, è stato possibile destinare 300 € ed una fornitura di cibo in favore della Sez. Femminile della Croce Rossa Italiana della Spezia, impegnata nel progetto “Casa Famiglia” che quotidianamente sostenta circa 130 famiglie indigenti”.

 

Presente alla rassegna sportiva, in rappresentanza della C.R.I., la vicepresidente della Sez. femminile della Spezia, Sig.ra Gillian Ratti, che con apprezzate parole di encomio, ha ringraziato tutti i presenti ed il Ristorante En Tragià per l’impegno dimostrato.

 

Appuntamento rinnovato per fine novembre, per un’altra giornata sportiva sempre all’insegna del pugilato, con 3 ore consecutive di allenamento solo pratico, coordinate e dirette dal C.T. Renzini all’interno del Palasport G. Mariotti della Spezia ed ingresso gratuito previa iscrizione.

 

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno rivolgersi all’Associazione Sportiva Dilettantistica Boxing-Class, coordinata dal maestro Andrea Prassini presso il Palasport, dove il lunedì, mercoledì e venerdì Prassini ed il suo team svolgono ormai da anni, allenamenti di pugilato, boxe francese savate, kick e thai boxe a livello agonistico ed amatoriale, oppure si può contattare il tel. 328.5467479 o il sito internet                              www.boxing-class.it

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it