|
Incontri ai piedi del ringDi: Franco PIccirilliCome ogni manifestazione importante è tale, tra le altre cose, quando riesce ad attirare personaggi più o meno famosi, conosciuti nei diversi ambienti, non solo sportivi… così, anche questa serata del 15 marzo, ha attratto una serie di personalità di rilievo sotto il ring del Palazzetto dello sport di Pisa. Si sono infatti dati appuntamento, oltre a Dario Cichello e Vincenzo Imparato anche talune personalità di spicco, evidentemente appassionate di sport da ring.
Tra queste è d’obbligo citare il nostro collaboratore Roberto Fragale, il quale, operando nell’ambiente sportivo degli sport da ring in modo serio e autorevole, ha saputo avvicinare rappresentanti di istituzioni, artisti e altre autorità presenti alla serata: persone che lo hanno evidentemente ritenuto persona affidabile con cui collaborare. Anche in questa occasione è in veste di inviato per la Redazione de “ilguerriero.it”, della cui presenza spesso si avvale per le sue conoscenze, nonché per la sua attitudine a dare lustro alla serata.
Il pubblico affluisce all’interno del palazzetto, smistato dagli addetti alla reception tra parterre e tribune. Noi della Redazione “il guerriero.it” siamo all’interno del Palazzetto; osserviamo il pubblico prendere posto e sistemarsi per assistere alla serata. Molte sono le persone che prendono posto nelle poltroncine del parterre. L’organizzazione ha riservato posti particolari nel parterre agli ospiti illustri che sarebbero intervenuti alla serata. Con Fragale commentiamo l’allestimento organizzativo della manifestazione ed abbiamo modo di incontrare alcuni di questi personaggi.
Tra questi, che mano a mano prendono posto nei posti riservati, riconosco Roberto Farnesi. Il noto attore pisano è amico di Dario Cichello e lo aveva seguito anche in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’incontro che Dario Cichello aveva tenuto nella sala stampa del Comune di Pisa lo scorso 23 febbraio 2008. (VEDI: Dario Cichello difende il titolo italiano) In quella occasione Farnesi ebbe modo di ringraziare, davanti ai giornalisti presenti, la Scuola di Arti Marziali Fragale, nonché Roberto e Federico Fragale per aver trascorso un periodo di allenamento con lui in vista della preparazione per una fiction in cui ha poi interpretato la parte di un pugile.
Sempre in occasione della conferenza stampa, Roberto Farnesi aveva promesso che sarebbe stato presente al match di Dario Cichello per la difesa del titolo italiano, qualora fosse stato libero da impegni. E così evidentemente è stato, vista la sua presenza alla serata. Anche Roberto Farnesi riconosce subito Fragale e si ferma con lui per salutarlo e scambiare qualche impressione ed avere qualche pronostico sul match che verrà disputato quella sera. Poi Farnesi viene quasi accerchiato da altre persone, ansiose di stringergli la mano.
Tra queste si fa avanti anche il costruttore edile Rocchi, anche lui amico da tempo di Dario Cichello e che ha sempre sostenuto le sue avventure sul ring, ammirandone la determinazione nelle cose che intraprende e citandolo spesso come esempio di coerenza. Con lui sembra che Fragale trovi subito una certa sintonia di pensiero o forse solo il buon senso nel fare considerazioni sull’imminente match di Dario Cichello e Vincenzo Imparato. Poco dopo vediamo arrivare Andrea Bocelli. Da tempo il noto artista segue con passione le imprese di Dario Cichello, divenendone amico. I due si sono infatti frequentati e pare che abbiano anche fatto progetti per il futuro sportivo di Dario. Non è infatti un segreto che nel caso di vittoria di Cichello, si potrebbe presentare l’opportunità di un suo debutto europeo addirittura a Laiatico, dove vive Bocelli in una cornice quale quella del Teatro del Silenzio, dove Bocelli ogni anno dà luogo ad un suggestivo spettacolo internazionale, invitando personaggi di grande valore. Ma vedremo se anche questa opportunità potrà avere seguito per la carriera agonistica del pugile pisano.
Mentre con Fragale ci intratteniamo con alcuni di questi personaggi, il funzionario del Servizio Impianti Sportivi del Comune di Pisa, Roberto Marchi, si introduce, seguito da Marco Filippeschi. Questi è uno dei candidati a Sindaco della Città di Pisa in cui il 12 e 13 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative per il rinnovo delle cariche di rappresentanza della città.
Il Sig. Marchi, che in questa occasione fa anche gli onori di casa, essendo il Comune di Pisa coinvolto direttamente nell’organizzazione di questa manifestazione, si avvicina a Roberto Fragale per presentargli il candidato a Sindaco Marco Filippeschi, intervenuto a questa serata, oltre che per assistere all’incontro per il titolo italiano, forse anche per testimoniare il sostegno all’attività sportiva. Ritengo che la presenza del candidato a Sindaco potrebbe anche voler comunicare che l’eventuale sua elezione confermerebbe la continuità di una visione di sviluppo e di considerazione come attualmente le istituzioni pubbliche del territorio stanno promuovendo.
Ed in questo processo naturalmente è inserita anche la Scuola Arti Marziale Fragale, con l’organizzazione dei campionati italiani di kickboxing, la cui ultima edizione dell’8 dicembre 2007 ha visto tra gli organizzatori anche l’Amministrazione Comunale. (VEDI: Coppa Italia FIKB di K-1 Rules a PISA - La serata di sport, spettacolo e cultura) Dopo una breve ma comunicativa stretta di mano tra Marco Filippeschi e Roberto Fragale, il funzionario degli impianti sportivi Roberto Marchi accompagna il candidato Sindaco al suo posto riservato, accanto ad un altro candidato Sindaco, la sig.ra Patrizia Paoletti Tangheroni. Insomma, un parterre di tutto rispetto per una serata certamente importante per lo sport non solo pisano, ma anche italiano.
Ricordo che la serata è poi stata trasmessa in diretta sul canale satellitare di Sky, siglando quindi l’evento come uno dei più importanti della stagione per il prestigio del titolo in palio. Dario Cichello e Vincenzo Imparato sono certamente nomi noti nell’ambiente pugilistico italiano, anche se crediamo che la promozione, a cui anche questa Redazione ha contribuito, ha portato alla ribalta i loro nomi. Questi ospiti hanno potuto assistere così alla conferma di un pugile che si sta affermando come il miglior medio massimo italiano e quindi forse (già che siamo in tema) anche il candidato ad una prossima avventura europea.
E’ ancora presto per dire se e quando questo avverrà, ma possiamo dire che Dario Cichello da tempo si sta preparando per questo importante passo… Quando ancora non era campione italiano… il titolo era il suo sogno, e quando i sogni si avverano… perché non continuare a sognare? |