|
Considerazioni sul match di Cichello v/s SaianiDi: Baschieri MicheleIn molti aspettavano una conferma… In molti dubitavano sulla classe del Pugile Pisano… Ma ora è ufficiale… DARIO CICHELLO è il nuovo Campione Italiano dei Mediomassimi! Il tempo, ha dato ragione a chi ha creduto in lui… E per primo a Dario…Che ha speso sudore e sputato sangue in palestra per poter arrivare a toccare con mano, un sogno finalmente divenuto realtà. Opposto a Massimiliano Saiani, della Boxe Parma, un Pugile esperto con 40 match all’attivo e diversi anni più vecchio, ma sempre un buon pugile. Cichello ha praticamente vinto (secondo il mio modesto parere)…7-8 delle 10 riprese all’inizio del match, concludendo il combattimento in una fase calante, ma con la birra sempre nelle gambe, segno di grande fondo e molto allenamento. Saiani,dal canto suo, ha aspettato forse troppo, per tentare di sferrare un attacco decisivo. Forse si è risparmiato nelle prime riprese per arrivare fino alla fine o forse è stata la freschezza del pugile di casa che ha cominciato il match subito in quarta, che gli ha tagliato da subito le gambe…Cichello non è un pugile di potenza ed ha fatto il match con le sue armi migliori… Non voglio fare paragoni con Sandro Mazzinghi, Piero del Papa, Aldo Traversaro, Bruno Simili, Giacobbe Fragomeni o Luca Tassi, ospiti per l’occasione ed invitati da Salvatore Cherchi co-organizzatore della serata…
Voglio solo dire che Dario Cichello è un pugile con buone basi e una classe particolare… uno spadaccino… il Dartagnan del ring… e credetemi, è molto più difficile fare un match con uno preciso che sa dove tira i colpi… che con uno che ti affronta a viso aperto… Unico a protestare visibilmente e lasciando il quadrato prima del dovuto è stato invece Massimiliano Saiani… facendo rimanere di sasso anche il suo allenatore. Io… come tutti i Pisani… ho fatto il tifo per Dario Cichello ed ho cercato di fare un articolo non proprio tutto a favore del pisano, anche se per conto mio mi è parso sia stato un match totalmente e sempre a senso unico… anche quando Dario sembrava in una fase calante…
Ma la mia domanda adesso è rivolta a Massimiliano Saiani… Hai dimostrato di essere un pugile sempre ancora valido e all’altezza della situazione, avevi anche la possibilità di ribaltare il match se forse tu fossi stato solo più convinto dei tuoi mezzi… ma… a fine match pensavi veramente di aver vinto? Avresti dovuto invece congratularti con il tuo avversario e magari proporgli una rivincita… a Parma, visto che il titolo era vacante, ma non sono io che devo insegnarti come ci si comporta su di un ring…
Comunque, in un match che come tutti termina con tanti forse.. e tanti ma… anche se in ultimo ne è venuto fuori un verdetto unanime… Dario Cichello è il nuovo Campione Italiano dei mediomassimi.
Per richiedere il DVD del match mandate un e-mail a : VIDEO CICHELLO(Di: Michele Baschieri)
|