logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Proseguono i comunicati dai mondiali di Chicago AIBA 2007. Vi proponiamo gli ultimi arrivati in redazione e impaginati per una migliore lettura degli avvenimenti che si susseguono sulle battute finali di questi campionati

…. VERSO I GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2008

Campionati Mondiali AIBA Chicago 2007
Le qualificazioni per Pechino 2008

Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 1 novembre 2007 

Picardi e Russo volano in Semifinale!

Doppio colpo per il massimo di Marcianise che conquista anche il pass olimpico.

In attesa di salire sul ring Valentino e Cammarelle…

Una sorprendente Italia Boxing Team avanza con determinazione in zona podio. Due i bronzi assicurati dalle ottime prove del mosca Picardi e del massimo Russo che ha ottenuto anche il lasciapassare per Pechino 2008. Ad un passo dal biglietto per la Cina anche Cammarelle che insieme a Valentino tra poco sarà in sfida… 

Senza tregua il tricolore continua ad imporsi in questa XIV edizione dei Campionati Mondiali AIBA che sembra voler segnare la storia del pugilato italiano. La conquista della XV edizione che vedrà protagonista Milano ed ora ad un passo dal podio… L’impegno e la costanza sono stati già premiati ma i quattro azzurri ancora in gara vogliono il massimo. A cominciare dal 51 Kg. Vincenzo Picardi che, pass olimpico in mano, oggi nei quarti di finale ha superato di netto Anurudha Rathnayake dello Sry Lanka, battendolo per 23 a 4. A detto del nostro inviato Roberto Sannipola il napoletano di Casoria non ha lasciato spazio all’avversario. Il match ha visto Picardi crescere sulla distanza, aggiudicandosi i primi due rpund per 3 a 1 e 9 a 2 fino al terzo, finito per 17 a 3, in cui non e’ andato mai a vuoto e no ha concesso nulla all’avversario, facendo vedere delle ottime combinazioni a due mani. Una vittoria che finalmente rende giustizia ai miglioramenti che l’azzurro ha fatto negli ultimi tempi. Bronzo assicurato, ora la meta è l’oro.

Domani, però, per l’azzurro non sarà una passeggiata: in semifinale affronterà il tailandese Somjit JongJohor, ex campione del mondo, che ha battuto nei quarti il polacco Rafal Kaczor per 15 a 3. Per le eventuali finali la sfida, scongiurato l’incontro con l’abile russo Georgy Balakshin, eliminato dall’americano Raushee Warren con il punteggio di 23 a 13, non sarà comunque semplice. Sia l’atleta di casa che ha passato il turno che il suo avversario di domani, l’azero Samir Mammadov, che a sua volta ha battuto il giovanissimo portoricano McWilliams Arroyo per 33 a 21, promettono bene.

Anche gli azzurri, del resto, stanno dando del filo da torcere ai loro colleghi. Nei 91 Kg. il campano Clemente Russo ne ha per tutti. L’agente delle Fiamme Oro è riuscito nell’impresa mettendo a colpo due successi: la vittoria sul montenegrino Milorad Gajovic e la conquista del lasciapassare per Pechino 2008. Nell’incontro di oggi, che si è contraddistinto per una boxe attendistica da parte di tutti e due i contendenti, Russo ha prevalso per maggior numero di colpi portati e Gajovic non è riuscito quasi mai a rendersi pericoloso. I parziali sono stati tutti favore dell’azzurro. La prima ripresa è finita per 1 a 0, la seconda per 5 a 2, la terza, che ha fatto la differenza, per 13 a 2, fino alla quarta in cui un 15 a 3 ha fatto esultare l’angolo blu.

   

Qualifica olimpica e medaglia di bronzo assicurati, il casertano dovrà misurarsi domani in semifinale con il cinese Nijiati Yushan, che ha passato il turno vincendo sull’ungherese Daniel Jozsef Darmos per 28 a 11. Sul secondo ring del Pavilion della University of Illinois a Chicago a contendersi la salita al podio nei 91 Kg. anche il forte russo Rakhim Chakhkeiv, candidato all’oro, che oggi ha sconfitto l’azeko Eichin Alizade per 17 a 6, e l’abile francese John M’bumba, arrivato in semifinale grazie alla vittoria con il moldavo Mihail Muntean per 22 a 13.  Due ossi duri ma la Russia è sempre la Russia!

Intanto, all’angolo blu, si preparano il leggero Domenico Valentino, che incontrerà l’armeno Hrachik Javakhyan, ed il supermassimo Roberto Cammarelle, determinato non solo a vincere ma ad aprirsi la strada per Pechino. Il Capitano della Nazionale Italiana di Pugilato affronterà l’inglese David Price.

Programma delle Semifinali (Italia Boxing Team):

  • 2/11 (14.00 pm) – Nei 51 Kg. Vincenzo Picardi incontrerà Somjit JongJohor (Thailandia).

  • 2/11 (14.00 pm) – Nei 91 Kg. Clemente Russo incontrerà Nijiati Yushan (Cina).


Di: Ufficio Stampa FPI
Comunicato Stampa 2 novembre 2007 

Anche Valentino in zona medaglia e Cammarelle strappa il biglietto per Pechino!

I magnifici quattro del tricolore, pass olimpico alla mano,

oggi si giocano l’accesso alle Finali…

Un fatto storico per il pugilato italiano!”: ha commentato soddisfatto il Presidente della FPI Franco Falcinelli.

Con il supermassimo di Cinisello Balsamo , infatti, sono quattro gli azzurri che entrano nella rosa dei qualificati ai Giochi Olimpici.

Prima meta raggiunta, ora l’obiettivo per Picardi, Velentino, Russo e Cammarelle è l’oro. Nel pomeriggio di Chicago le Semifinali che vedono una presenza massiccia della Russia…

   

In zona tricolore stentano ancora a crederci. Carta vincente di questo mondiale, in cui la bandiera italiana sembra non voler smettere di sventolare, è stata la serenità di tutto il team azzurro, soprattutto degli atleti che stanno dimostrando un’ottima condizione atletica, una grande concentrazione e determinazione. A raccontarci il momento irripetibile che sta vivendo l’Italia Boxing Team è il nostro inviato Roberto Sannipola.

Un fatto storico per il pugilato italiano!”: ha commentato con orgoglio il Presidente della FPI Franco Falcinelli, che è a Chicago anche in veste di Delegato Tecnico AIBA per questi campionati.

Sul ring, nel frattempo, i magnifici quattro del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, continuano l’ascesa al podio. Dopo il posto sicuro per Pechino 2008 e un sorpasso netto in fase di quarti di finale, oggi disputeranno le tanto attese semifinali.

In gara il 60 Kg. Domenico Valentino, che ieri sera ha dato spettacolo sul ring del Pavilion della University of Illinois aggiudicandosi tutte le riprese dell’incontro con l’armeno Hrachik Javakhyan. Una vittoria netta conclusasi con il punteggio di 27 a 12, dopo i parziali di 6 a 2, 11 a 6 e 20 a 10. Il match è stato condotto bene dal nostro atleta, il quale ha mantenuto la giusta distanza e incrociato con perizia i colpi sugli attacchi dell’avversario. Oggi, però, le difficoltà aumentano dato che in semifinale il casertano di Marcianise dovrà vedersela con il nordcoreano Kim Song Guk, secondo sulla carta dopo il russo Tishchenko, che ieri ha battuto il quotato colombiano Darley Perez per 23 a 6. Il vero pericolo è proprio il russo olimpico Alexey Tishchenko, che ha superato il tailandese Sayota Pichai per RSCOS alla 3^ ripresa e che oggi sarà in sfida con l’inglese Frankie Gavin, che, a sua volta, ha sconfitto il turco Onur Sipal per 16 a 7. L’avanzata russa, del resto, non lascia spazio a nessuno, avendo in zona medaglia un arsenale di ben undici atleti, e quindi essendo rappresentata in tutte le categorie.

L’Italia, dal canto suo, si difende bene. Nella notte di Chicago anche il +91 Kg. Roberto Cammarelle ha superato i quarti strappando all’inglese David Price il fortunato biglietto per Pechino, pur non avendo avuto modo, però, di mettere in mostra tutta la sua abilità. Il Capitano della Nazionale Italiana si è aggiudicato il match per WO, vale a dire per walkover, ossia per rinuncia dell’avversario, che si è infortunato ad una mano nel precedente match. Ora per l’azzurro di Cinisello Balsamo inzia la fase più delicata. In semifinale il tabellone non mostra sorprese, tutto come da pronostico. Il tanto temuto momento è arrivato: oggi Cammarelle sarà in sfida con il campione europeo Islam Timurziev, che ha battuto l’atleta di casa Michael Hunter per 22 a 15. Due altri colossi si sfideranno sul secondo ring: il cinese Zhilei Zhang, che nel turno precedente ha messo KO alla 2^ ripresa l’australiano Danil Beahan, e l’ucraino Vyacheslav Glazkov, che ha battuto per RSC alla 3^ ripresa il forte lituano Javoslav Jaksto. Roberto dovrà fare la differenza con la sua velocità di esecuzione…

A difendere il tricolore, nella penultima giornata di Campionati, saranno anche il mosca Vincenzo Picardi, che affronterà il tailandese Somjit JongJohor, ex campione del mondo, ed il massimo Clemente Russo, che dovrà superare il forte russo Rakhim Chakhkeiv, candidato all’oro.

Programma delle Semifinali (Italia Boxing Team):

  • 2/11 (14.00 pm) – Nei 51 Kg. Vincenzo Picardi incontrerà Somjit JongJohor (THA).

  • 2/11 (14.00 pm) – Nei 91 Kg. Clemente Russo incontrerà Nijiati Yushan (CHN).

  • 2/11 (19.00 pm) – Nei 60 Kg. Domenico Valentino incontrerà Kim Song Guk (PRK).

  • 2/11 (19.00 pm) – Nei +91 Kg. Roberto Cammarelle incontrerà Islam Timurziev (RUS).

Quota 513…: il numero degli incontri che finora ha visto protagonisti 693 pugili in rappresentanza di ben 121 nazioni. Solo 80 atleti , però, hanno conquistato la prima qualificazione per Pechino 2008. Il pass olimpico è andato ai primi 8 pugili (uno per ciascuna nazione) per ogni categoria, quindi a coloro che si sono classificati a partire dai quarti di finale, con eccezione delle categorie dei massimi e supermassimi che hanno visto qualificarsi i primi 4 atleti arrivati in semifinale.

Di seguito vi proponiamo l'elenco degli 80 atleti che hanno ottenuto il pass olimpico sul ring di Chicaco e tra questi vi sonoa nche gli azzurri Picardi, Valentino, Russo e Cammarelle!


QUALIFICAZIONI OLIMPICHE PECHINO 2008
XIV edizione dei Campionati Mondiali AIBA

Chicago (23 ottobre/3 novembre 2007)

Gli atleti che hanno ottenuto il pass olimpico (totale 80):

48 Kg. – 81 Kg.: i primi 8 pugili (uno per nazione) di ciascuna categoria, che si sono classificati a partire dai quarti di finale dei campionati mondiali.

91 Kg.– +91 Kg.: i primi 4 pugili (uno per nazione) di ciascuna categoria, che si sono classificati a partire dalle semifinali dei campionati mondiali.

CATEGORIA MINIMOSCA:

48 Kg.:

1) YANEZ Luis (USA)
2) TANAMOR Harry (PHI)
3) RUENROENG Amnat (THA)
4) DANIELYAN Hovhannes (ARM
5) CHYGAYEV Georgiy (UKR)
6) OUBAALI Nordine (FRA)
7) BARNES Patrick (IRL)
8) ZOU Shiming (CHN)

CATEGORIA MOSCA:

51 Kg.:

1) JONGJOHOR Somjit (THA)
2) KACZOR Rafal (POL)
3) RATHNAYAKE Anurudha (SRI)
4) PICARDI Vicenzo (ITA)
5) MAMMADOV Samir (AZE)
6) ARROYO McWilliams (PUR)
7) WARREN Raushee (USA)
8) BALAKSHIN Georgy (RUS)

CATEGORIA GALLO:

54 Kg.:

1) ARROYO McJoe (PUR)
2) ROMERO Jonatan (COL)
3) VODOPYANOV Sergey (RUS)
4) RUSSELL Gary (USA)
5) MANZANILLA Hector (VEN)
6) BADAR-UUGAN Enkhbat (MGL)
7) GU Yu (CHN)
8) MURRAY Joseph (ENG)
CATEGORIA PIUMA:

57 Kg.:

1) ADI Sailom (THA)
2) KILIC Yakup (TUR)
3) SELIMOV Albert (RUS)
4) WILLIAMS Raynell (USA)
5) LOMACHENKO Vasyl (UKR)
6) SANTOS REYES Arturo (MEX)
7) LAKRA Anthresh Lalit (IND)
8) LI Yang (CHN)

CATEGORIA LEGGERI:

60 Kg.:

1) TISHCHENKO Alexey (RUS)
2) SAYOTA Pichai (THA)
3) SIPAL Onur (TUR)
4) GAVIN Frankie (ENG)
5) VALENTINO Domenico (ITA)
6) JAVAKHYAN Hrachik (ARM)
7) KIM Song Guk (PRK)
8) PEREZ Darley (COL)

CATEGORIA SUPERLEGGERI:

64 Kg.:

1) HAMBARDZUMYAN Eduard (ARM)
2) KAWACHI Masatsugu (JPN)
3) SAPIYEV Serik (KAZ)
4) SEPAHVAND Morteza (IRI)
5) VASTINE Alexis (FRA)
6) SAUNDERS Bradley (ENG)
7) KOVALEV Gennady (RUS)
8) GEORGIEV Boris (BUL)

CATEGORIA WELTERS:

69 Kg.:

1) KILICCI Adem (TUR)
2) GRUSAC Vitalie (MDA)
3) CULCAY-KETH Jack (GER)
4) ANDRADE Demetrius (USA)
5) BOONJUMNONG Non (THA)
6) TRUPISH Adam (CAN)
7) HANATI Silamu (CHN)
8) SARSEKBAYEV Bakhyt (KAZ)

CATEGORIA MEDI:

75 Kg.:

1) RACHIDI Said (MAR)
2) BAKHTIYAR Artayev (KAZ)
3) BUGA Konstantin (GER)
4) BLANCO Alfonso (VEN)
5) NUNEZ Argenis (DOM)
6) DEREVYANCHENKO Sergiy (UKR)
7) WANG Jianzheng (CHN)
8) KOROBOV Matvey (RUS)

CATEGORIA MEDIOMASSIMI:

81 Kg.:

1) SZELLO Imre (HUN)
2) BETERBIEV Artur (RUS)
3) YASSER Ramadan (EGY)
4) SEMIOTAS Daugirdas (LTU)
5) ATOEV Abbos (UZB)
6) SIVOLIJA Marijo (CRO)
7) SHYNALIYEV Yerkebuian (KAZ)
8) JEFFRIES Tony (ENG)

CATEGORIA MASSIMI:

91 Kg.:

1) CHAKHKEIV Rakhim (RUS)
2) M’BUMBA John (FRA)
3) RUSSO Clemente (ITA)
4) YUSHAN Nij
iati (CHN)

CATEGORIA SUPERMASSIMI:

+91 Kg. :

1) ZHANG Zhilei (CHN)
2) GLAZKOV Vyacheslav (UKR)
3) TIMURZIEV Islam (RUS)
4) CAMMARELLE Roberto (ITA)

Per i risultati in tempo reale potete visitare il sito ufficiale dell’AIBA (www.aiba.org ) o quello dei Campionati Monidali AIBA 2007 (www.worldboxingchicago.org/results ).

Per risultati, curiosità ed informazioni dettagliate sugli incontri potete visitare il quotidiano on-line della FPI (www.boxeringweb.it ) ed il sito federale (www.fpi.it  - qui troverete le schede degli azzurri!).

FPI – Federazione Pugilistica Italiana  Ufficio Comunicazione
Viale Tiziano n.70 – 00196 – Roma 

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it