logo ilguerriero.it

FPI

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


E’ iniziato il conto alla rovescia degli

85mi Campionati Italiani Assoluti Maschili

Di: Ufficio Comunicazione FPI
Castel San Pietro Terme (BO) – 4/8 dicembre 2007

Dopo Bologna ed Imola, lunedì 3 dicembre presso il Comune di Castel San Pietro Terme è in programma la terza conferenza stampa di presentazione che aprirà ufficialmente l’evento più importante del panorama pugilistico nazionale indetto dalla FPI ed organizzato dalla ACACIS Circolo Dozza Pugilistica Tranvieri di Bologna.

Bologna ancora una volta sarà lo scenario esclusivo dei Campionati Italiani Assoluti Maschili che l’hanno vista protagonista nel 1999.

L’evento più prestigioso a livello nazionale del pugilato tricolore, giunto alla sua ottantacinquesima edizione, si svolgerà a Castel San Pietro Terme presso lo storico Palasport Roberto Ferrari. Dal 4 all’8 dicembre i migliori atleti seniores I serie, provenienti da tutte le regioni d’Italia, si sfideranno per l’ambito titolo. Nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, i campionati assoluti rappresentano una tappa fondamentale per gli azzurri già qualificati ai recenti campionati mondiali, i due ori mondiali Clemente Russo (91 Kg.) e Roberto Cammarelle (+91 Kg.), l’argento mondiale Domenico Valentino (60 Kg.) ed il bronzo Vincenzo Picardi (51 Kg.), e per le nuove promesse del pugilato nazionale che potranno mettersi in luce nel cammino che porta al 1° Torneo di Qualificazione Olimpica che si svolgerà in Italia a Roseto degli Abruzzi dal 25 febbraio al 3 marzo.

Un appuntamento rinomato per la Federazione Italiana Pugilistica che quest’anno conterà sull’ottima organizzazione della ACACIS Circolo Dozza Pugilistica Tranvieri di Bologna, che ha già messo a segno i primi colpi con le due conferenze stampa di presentazione svoltesi a Bologna ed a Imola. Dopo una prima panoramica dell’evento con la presentazione della locandina ufficiale, ieri ad Imola, presso il Nuovo Circondario Imolese, un’associazione di Comuni che rappresenta una vera e propria “provincia nella provincia”, è stato presentato il programma della manifestazione, alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Castel San Pietro Terme Dott. Sauro Dal Fiume, del Vicepresidente del Nuovo Circondario Imolese Dott. Romano Verdi, del Direttore della Comunicazione della FPI e consigliere federale Prof. Gualtiero Becchetti, del tecnico e campione Valerio Nati, del Presidente del Circolo Dozza ATC Dott. Luigi Martino Torri e del Componente della Commissione Tecnica per l’Attività Nazionale della FPI Dott. Sergio Rosa. Una parentesi inaugurale di quella che sarà la presentazione ufficiale della manifestazione prevista per il prossimo 3 dicembre, presso il Comune di Castel San Pietro Terme, a cui parteciperanno anche le più alte cariche federali, territoriali e del CONI, nonché il tecnico della Nazionale Italiana Senior Francesco Damiani.

Anche quest’anno le forza in campo sono molte, a cominciare dagli enti patrocinatori: il Comune di Castel San Pietro Terme, la provincia di Bologna, la Regione Emilia Romagna ed i loro Assessorati allo Sport, il CONI Provinciale di Bologna e l’Ente di Promozione Sportiva ASICS.

E sempre nell’ottica di una valorizzazione massima del grande e consolidato legame che intercorre tra il pugilato e la cultura, nella giornata di riposo dei campionati, prevista per giovedì 6 dicembre, da non perdere sarà "l'evento nell'evento": il Convegno su Cinema e Boxe promosso dall’Università di Bologna su iniziativa del Prof. Roberto Farnè, a cui parteciperanno esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport.

Non mancherà la diretta su RAI SPORT SAT prevista per il giorno delle Finali, sabato 8 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 17.30. E lo spettacolo continuerà mercoledì 11 dicembre con una differita di un’ora prevista dalle ore 17.00 alle ore 18.00. La replica per intero della manifestazione andrà in onda il 12 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00. 

L’appuntamento dell'anno con la grande boxe italiana si avvicina….

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it