logo ilguerriero.it

Pugilato

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


IL NOSTRO OPERATORE VIDEO REDAZIONALE MICHELE BASCHIERI, FERVIDO APPASIONATO DI BOXE, PRENDENDO SPUNTO DA UN ARTICOLO PRECEDENTEMENTE DA NOI PUBBLICATO SUL LEGGENDARIO DI JACK DEMPSEY… (VEDI: Jack Dempsey, il guerriero occidentale dei tempi moderni)… RIESUMA UN SUO EMOZIONANTE VIDEO DELL’EPOCA E CE LO PROPONE, PRESENTANDOCELO CON UNA SERIE DI ANEDDOTI E CURIOSITA’, CHE CI AIUTERANNO A FAR MAGGIORE LUCE SULLA LEGGENDA DI QUESTO GRANDE CAMPIONE DEL PASSATO.

I combattimenti che hanno fatto epoca

JACK DEMPSEY vs  JESS WILLARDD

i: Michele Baschieri

     

Questo se volete può essere il continuo... del precedente articolo apparso su www.ilguerriero.it,  (VEDI: Jack Dempsey, il guerriero occidentale dei tempi moderni) oppure una serie di tante piccole curiosità, che ci aiuteranno meglio a comprendere chi era veramente il Jack Dempsey...  “Manassa Mauler” il massacratore di Manassa, è stato campione del Mondo dei pesi Massimi fra il 1919 e il 1926.

La sua vera classe ed arma vincente era l'aggressività che sprigionava con la stessa ferocia che potesse avere una belva messa sul ring e proprio con queste uniche credenziali, riuscì a fare il primo incasso milionario, parlando di dollari, dell'epoca.

La sua strada di guerriero  inizia nei Saloon del Colorado, la sua città natale, dove per pochi dollari sfidava chiunque.

    

Queste caratteristiche di “scazzottatore” di periferia, gli sono rimaste fino alla fine, proclamandolo come uno dei più temibili picchiatori dell'epoca.

    

In questo Documento filmato, vedrete con i vostri occhi chi era Jack Dempsey, in questa occasione opposto a Jess Willard; l'uomo chiamato “the giant cowboys”che 5 anni prima aveva dato fine al trono incontrastato del primo nero Campionedel Mondo: Jack Johnson.

Bisogna però dire che a differenza di molti altri pugili che combattevano spesso nell'arco di un anno, per Jess Willard era la seconda volta che combatteva nel corso di 3 anni... dove nella prima difesa aveva battuto ai punti Frank Moran a New York nel 1916.

    

Era il 4 Luglio del 1919... e 70.000 spettatori si apprestavano a vedere quello che poi sarebbe stato chiamato come... “IL MASSACRO DI TOLEDO”. 14 anni di differenza separavano i due pugili, nato nel 1881 Jess Willard e nel 1895 Jack Dempsey.

Le regole dell'epoca non erano certo così tutelanti come quelle di oggi… e consentivano diversi atterramenti durante una ripresa… figuratevi che Willard, gia nella prima, tocca il tappeto per una decina di volte. Ma anche per i secondi… che addirittura potevano salire sul ring, non c'erano molte regole da rispettare...

    

Alla fine della prima ripresa Dempsey, credendo di aver vinto abbandona il ring, ma stranamente Willard viene rialzato e portato all'angolo per la 2° ripresa... Willard resiste ancora... fino ad essere costretto a dichiararsi sconfitto, solo all'inizio della 4° ripresa...

     

Ma la vera ed importante curiosità sembra che arrivi anni dopo, alla morte dell'allenatore di Jack  Dempsey, che sul testamento rivelò… confessando alla moglie del Campione, di aver messo del gesso sui guantoni di Manassa Mauler prima del combattimento contro Willard per renderli più duri... Trucchetti dell'epoca...

A quanto pare, anche a quei tempi, per diventare buoni Campioni… spesso bisognava avere anche dei maliziosi  maestri... C'era anche chi disse… che questa fosse stata una vendetta dell'allenatore di Dempsey… visto che i rapporti fra i due si erano irrimediabilmente guastati nel 1923... non sappiamo dire con sicurezza se tutto questo sia vero o solo frutto di una vendetta in punto di morte… Ma guardate il filmato e giudicate voi stessi. Naturalmente il video è un po’ datato… visto che risale al 1919... io ho aggiunto solo un po’ di musica per renderlo un po’ più...  un po’ piu!

BUONA VISIONE…

    

GUARDA IL FILMATO


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it