logo ilguerriero.it

Boxe

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


cONTINUA L'ATTIVITà DELL'Ufficio Stampa della Rosanna Conti Cavini Boxe CHE ci invia l'analisi dell'incontro Urbano - Chianella IN PROGRAMMA nella prossima riunione di Ravenna al Paldeandrè. Un'occasione per conosce meglio E PIù DA VICINO ALCUNI DI QUESTI MATCH

SEMPRE PIU’ VICINO L’APPUNTAMENTO DEL “PALADEANDRE’” DI RAVENNA.

L’ANALISI DEGLI INCONTRI:

URBANO-CHIANELLA PER IL TITOLO DELL’UNIONE EUROPEA DEI PESI PIUMA

Di: Ufficio Stampa Rosanna Conti Cavini Boxe
Comunicato stampa - Grosseto, 23.10.07

E’ assolutamente raro vedere sul ring due pugili italiani titolati affrontarsi tra di loro. L’ultimo caso è stato quello della doppia sfida tra Michele Di Rocco e Giorgio Marinelli, e tutti ricordiamo il grande spettacolo che ne è conseguito. Grande spettacolo che certamente non mancherà nell’incontro di Ravenna del prossimo 31 ottobre tra l’abruzzese di Vasto Domenico Urbano, da oltre tre anni campione dell’Unione Europea dei pesi piuma, e il campione italiano della categoria David Chianella, umbro di Spoleto. Nell’incontro che precederà il titolo Europeo tra Alberto Servidei e lo spagnolo Blanco, i due portacolori della “Rosanna Conti Cavini-Gattopard” si affronteranno sulle dodici riprese per il titolo in possesso di Urbano e per strappare il biglietto buono per una prossima sfida proprio alla cintura messa in palio nell’incontro successivo al loro.

Domenico Urbano, 32enne il prossimo gennaio, operaio metalmeccanico presso una ditta che produce furgoni, è pugile professionista addirittura da dieci anni. I primi tre anni della sua attività si sono svolti in Svizzera, dove il giovane Urbano si è distinto con vittorie nette e convincenti, meno una sconfitta, nel ’99, contro il danese-kossovaro Spend Abazi, in seguito campione Europeo dei gallo e fresco sfortunato contendente di Guerrero al titolo mondiale dell’Ibf dei piuma. Tra il 2000 e il 2002 Urbano supera due test e ha l’opportunità di affrontare il campione italiano dei piuma Alberto Servidei, dal quale esce sconfitto per squalifica al quinto round: è la sua finora ultima sconfitta in carriera ed è datata settembre 2002. Dopo un test l’anno successivo contro Delisi e uno contro Popa, nell’agosto 2004, scenario Piazza della Pace a San Mango d’Aquino, l’organizzazione di Rosanna Conti Cavini regala all’abruzzese l’opportunità di cingere la corona dell’Unione Europea, che Urbano vince contro lo spagnolo Calvo nettamente ai punti, con lettura dei cartellini al nono round. Nella stessa cittadina calabrese Urbano difende il suo titolo nel marzo successivo, battendo il francese d’origine turca Osman Aktas poi, dopo un test agostano nello stesso luogo, nel dicembre 2005 a Grosseto Domenico batte con decisione di maggioranza (due giudici a favore, uno con il pari) il pericoloso francese Karim Ketoun. Tra il 2006 e la prima parte del 2007 Urbano combatte solo in due riunioni come sotto-clou, ma nel marzo scorso a Villafranca Lunigiana è il protagonista della sua terza difesa del titolo dell’Unione Europea e, dopo un generoso recupero quando il match pareva ormai perso, riesce a battere il francese Mohamed Bouleghcha convincendo due giudici su tre. Tanto per dire della forza del suo avversario, nell’estate scorsa lo stesso Bouleghcha ha messo in serio imbarazzo Simone Maludrottu per il titolo Europeo dei gallo, con il campione sardo che ha dovuto sudare non poco per batterlo. Nella cittadina pugliese dove spessi va ad allenarsi, San Paolo di Civitate, Urbano ha battuto poi per ko alla terza ripresa l’ostico bulgaro Michailov senza titolo in palio, e affronta la sfida di Chianella per allungare a quattro la sua striscia vincente di difese. Il suo record parla di 24 incontri con 21 vittorie (otto prima del limite), due sole sconfitte e un pari.

David Chianella, spoletino che ha appena compiuto 34 anni, operaio in una cartiera, è invece professionista dal 2003 e al secondo incontro è stato contretto al pareggio da quel Popa allegramente poi battuto da Urbano. Mette insieme diverse vittorie che lo proietterebbero ai vertici nazionali dei pesi supergallo se non inciampasse, tra il 2003 e il 2004, in due brutte sconfitte contro i collaudatori Michailov e Bukovy, che lo mettono ko al primo round in entrambi i casi. Faticosamente David si riprende, mette insieme tre vittorie che gli danno l’opportunità, giusto un anno fa’, di salire sul ring per affrontare il campione italiano dei supergallo Fausto Bartolozzi: ne esce un incontro tiratissimo e spettacolare, dal quale Chianella esce sconfitto solo ai punti in dieci riprese. La decisione di passare con il team di Rosanna Conti Cavini dà la svolta alla sua carriera: nel maggio 2007 supera per ko un test a Spoleto e nel luglio scorso, nel particolare scenario di Sequals, Chianella affronta il grossetano Maggio con in palio la cintura italiana dei piuma. L’umbro cede molti centimetri all’avversario, ma con dedizione e coraggio mette alla frusta Maggio, anche lui protagonista di un grande match, e si attira le preferenze dei giudici. Quando sembra vicina la difesa del tricolore, lo staff di Rosanna Conti Cavini dà a Chianella, in uno stato di forma eccezionale, la prima grande opportunità internazionale della sua carriera. Il record dello spoletino parla di 14 vittorie (quattro per ko), tre sconfitte e due pari.

Urbano e Chianella hanno molto in comune: entrambi autentici guerrieri del ring, che poco si difendono e molto attaccano, fanno lavori durissimi nella vita di tutti i giorni, compresi i turni di notte. Tutti e due si sacrificano pesantemente per la passione per il pugilato, e meriterebbero ampiamente che il loro sport li ricompensi di conseguenza almeno nelle soddisfazioni personali. A Ravenna il 31 ottobre si giocano moltissimo: la vittoria aprirebbe per il migliore di loro la serissima opportunità di aspirare in breve tempo a salire sul ring perlomeno per il titolo Europeo vero e proprio. E’ dato certo che il loro incontro, povero di tattica, favorirà un grandissimo spettacolo. Arbitro del match il francese Legland con giudici l’inglese Vann, l’austriaco Salzgeber, e il croato Rukavina. Si ricorda che la prevendita dei biglietti per la serata di mercoledì 31 è effettuata al Bar Caffé “Michelangelo” di Ravenna, in via Lago di Como 15 (tel. 0544.453311) presso il villaggio Anic.

Ufficio Stampa RCC boxe
Andrea Bacci
www.rosannaconticavini.it

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it