logo ilguerriero.it

Tecnica

L'uso intelligente dei Pao, la base per formare il vero campione di Muay Thai.

Gli esercizi detti di "allenamento all'impatto" rappresentano in un certo senso il marchio di fabbrica dei thai boxers, soprattutto per quanto riguarda l'uso dei pao. Il principio di allenare il praticante a colpire con la massima potenza un bersaglio più o meno mobile è ormai comune a tutte le arti marziali: sicuramente l'uso di questo sistema, essendo nella Muay Thai di fondamentale importanza imparare fin dai primi allenamenti a colpire massimizzando in ogni azione la potenza del colpo, è molto esteso nella pratica di questa dura disciplina da combattimento. Con un istruttore esperto l'allenamento ai colpitori, i pao in modo particolare, può rivestire un significato che va oltre la mera esecuzione di attacchi prestabiliti su un bersaglio in movimento; partendo da una ripetizione prolungata nel tempo di uno stesso colpo o di una particolare sequenza, il praticante abbina all'uso in potenza di ogni arma a sua disposizione, gli elementi fondamentali del combattimento: il senso della distanza e la scelta di tempo con la quale portare i colpi.
tecnica ai paoChi non insiste su tali fattori nella propria preparazione ben difficilmente riuscirà a sviluppare le caratteristiche di un vero combattente, sul ring come nella strada.
Poter applicare le tecniche della nostra specialità ad intensità massimale contro un bersaglio mobile e "pensante" è stata la vera rivoluzione nelle metodologie di allenamento marziali.
Infatti, la pratica di pao, se si è seguiti da un allenatore esperto, può arrivare ad essere la forma più sofisticata di allenamento al combattimento: il praticante si troverà ad effettuare liberamente attacchi e difese non preordinati e l'istruttore, indossando le adeguate protezioni (paratibie, cinturone o corpetto) risponderà di conseguenza aggredendo o difendendosi con l'uso dei pao al momento più opportuno.
I maestri tailandesi considerano questa pratica come la base per imparare a portare qualsiasi tipo di colpo, a patto che l'allenatore sia in grado di "recitare" nel modo corretto i vari ruoli dell'aggressore e del difensore per fornire al praticante situazioni il più possibile vicine alla realtà del combattimento.


Vuoi commentare questo articolo?

 entra nel

forum de ILGUERRIERO.IT

 

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it