logo ilguerriero.it

Fitoterapia

CONTINUA LA RUBRICA DELLA NOSTRA ESPERTA REDAZIONALE IN SCIENZE E TECNICHE ERBORISTICHE. QUESTA VOLTA, COME PRECEDENTEMENTE PROMESSO, CI INDICA QUALI SONO LE PIANTE UTILI NEL CONTRASTARE LA COMPONENTE INFIAMMATORIA NEL PROBLEMA DELLA CELLULITE. UN PROBLEMA ESTETICO DI CUI SI LAMENTANO SPESSO MOLTE RAGAZZE… MA ANCHE I MASCHIETTI SEMBRA CHE INIZINO A PREOCCUPARSI DI QUESTO INESTETISMO. VEDIAMO COME LE SCIENZE ERBORISTICHE POSSONO AIUTARCI A PREVENIRLO, ARGINARLO, RIDURLO E DEBELLARLO.

Il gambo d’Ananas

un antinfiammatorio per contrastare la cellulite

Di: Bellomini Alessia
(Erboristeria Fior di Luce  - Via Perugia 1/C 56126 Pisa)

L’Ananas sativa L. (appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae) è una pianta esotica scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493 in Guadalupa; oggi viene coltivato come frutto alimentare in gran parte del mondo, soprattutto nell’America centrale e meridionale, nell’India occidentale ed in alcune zone dell’Africa.

In fitoterapia è utilizzato il gambo dell’infruttescenza ricco di enzimi (tra i quali il più importante è la bromelina), saccarosio, un olio essenziale, acidi organici (acido citrico, malico e ossalico), vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, carotenoidi, aminoacidi, proteine e minerali (iodio, magnesio, manganese, potassio e calcio).

Sin dal 18° secolo il gambo d’Ananas era noto per facilitare la digestione, fra i suoi principi attivi, di primaria importanza la bromelina, ha, infatti, la proprietà di rendere facilmente e velocemente assimilabili anche le proteine più complesse.

Ai fini della nostra trattazione, è fondamentale l’azione della bromelina quale enzima proteolitico glicoproteico capace di controllare gli edemi sia di tipo post-traumatico che di origine infiammatoria.

Ricordiamo, infatti, che la cellulite si presenta come un processo infiammatorio che porta alla trasudazione di liquidi con possibile atrofizzazione dei vasi capillari e infiltrazione di grasso negli spazi intercellulari. E’ proprio a tale livello che il gambo di ananas esplica la sua azione antinfiammatoria, antiedemigena e disinfiltrante facilitando il riassorbimento dell'essudato, decongestionando le sedi di infiltrazione cellulitica, e riducendo gli accumuli di grasso che costituiscono la cellulite.

L’azione fibrinolitica svolta dalla bromelina agisce altresì a livello dei vasi sanguigni, riducendo l'eccessiva permeabilità dei capillari e, quindi, migliorando la circolazione.

La grande efficacia farmacologica della bromelina, ne giustifica la presenza come sostanza base per la produzione di una serie di farmaci antinfiammatori.

Per la presenza nel fitocomplesso anche di acidi organici il gambo d’Ananas ha una ulteriore azione diuretica che combatte attivamente la ritenzione dei liquidi.

Per la moderata azione antiaggregante piastrinica i preparati a base di gambo d’Ananas sono da evitare da chi è in trattamento con anticoagulanti; si potrebbe avere scarsa tollerabilità anche in caso di persone affette da ulcera peptica.

Attenzione sempre alla qualità prodotto che si basa su una buona concentrazione e sull’attività enzimatica della Bromelina.

Si rinnova sempre la raccomandazione di rivolgersi al parere di un medico o di un professionista.

Per richiedere maggiori chiarimenti o per suggerire nuovi ed interessanti temi da trattare, inerenti la sua attività professionale di erborista:

e. mail: postmaster@bellomialessia123.191.it

Vuoi commentare questo articolo?

 entra nel

forum de IL CODINO PARLANTE

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it