Kettlebell a Imola

Di Marco Magliano

E' stato un piacere essere stato invitato dal Maestro Matteo Valentini lo scorso 29 Maggio per tenere una lezione di Kettlebell training presso la sua palestra a Imola, sede degli allenamenti dell'ormai famoso Profighting Imola.

L'occasione presa al volo dal sottoscritto ha visto l svolgersi in circa 2 ore di alcuni training specifici per gli sport da combattimento e ho avuto il piacere oltre che l'onore di poter far vedere alcune applicazioni con i Kettlebell ad atleti di altissimo valore tra cui Gionata Zarbo dandomi soddisfazione anche di riscontro emozionale sul lavoro fatto.

Iniziati puntuali alle 15,30 si č iniziato con un riscaldamento specifico detttato da alcuni esercizi propedeutici di forza e resistenza oltre che posturali per poter meglio interagire con lo strumento.

E' seguito subito il lavoro di swing nelle sue varianti epr poi poterl applicare al lavoro funzionale di trasfer sul sacco, esercizio molto apprezzato sia dal punto di vista tecnico che fisico.

A seguire altri 3 circuiti di lavoro per poter aumentare prestazionalmente sia forza esplosiva che resistenza per poi finire con un allenamento funzionale del cosiddetto Core o sezione addominale e lombare per capirci.

bello stupore nel vedere alcuni semplici esercizi che hanno impegnato tutti se eseguiti in maniera fisiologica oltre che funzionale.

   

Appuntamento ad una prossima sessione magari estesa ad un maggior pubblico e non solamente ad agonisti ed atleti di elite ma proprio per far capire come il Kettlebell, se approcciato scientificamente puņ realmente portare beneficio a tantissimi sport.

Prossimo mio appuntamento al Combat Sport Training Camp sul lago Maggio organizzato dal M° Buriani dove terrņ lezioni di Kettlebell training e saro allievo dei fantastici Angelo Valente e Silvia Lanotte, ai quali spero di far approfondire anche questo aspetto del training funzionale.

Sportivi saluti a tutti e chi volesse mi contatti pure per organizzare seminari presso la propria stuttura, ne sarei lieto!

Marco Magliano

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it