logo ilguerriero.it

Alimentazione

La nutrizione si ferma per due giorni a Pisa

Di: Franco PIccirilli

Venerdì 29 e sabato 30 gennaio il centro Cardiotoracico dell’ospedale di Cisanello a Pisa ha ospitato nelle sue aule un interessantissimo modulo sulla nutrizione e supplementazione del più ampio masters in Scienza e Tecnologie di Alta Specializzazione in Riabilitazione organizzato dal Dipartimento di Neuroscenze dell’Università di Pisa e dal cirMYO (Interdipartimental Reaserch Center of Myoloy) dell’Università di Padova, con il patrocinio di ARIFISS, CSEN, CONI e dell’Amministrazione Provinciale di Pisa, con la collaborazione del portale www.ilguerriero.it.

La presenza dell’omonimo ospedale di Cisanello ha dato nome ad un intero quartiere di Pisa, ad evidenziare l’importanza di questa struttura sanitaria per la città di Pisa fin dal passato. Da qualche anno all’Ospedale di Cisanello si sta creando il nuovo polo ospedaliero pisano con la riunificazione dell'Ospedale Santa Chiara, situato al centro di Pisa nelle vicinanze di Piazza dei Miracoli, e dello stesso Ospedale di Cisanello. La zona quindi sta attraendo sempre più servizi per sostenere il mutato flusso di quanti gravitano e graviteranno in questa grande struttura:

L’aula che ha ospitato il modulo del master è attrezzata per le lezioni didattiche, con impianto sonoro, videoproiettore e schermo gigante, ha accolto gli studenti iscritti a questo master provenienti da svariate parti della penisola italiana, segno dell’interesse di questo corso di formazione e specializzazione.

A fare gli onori di casa il suo direttore, prof. Marco Dini, che personalmente ha radunato per questa importante occasione alcuni dei più illustri personaggi che si occupano direttamente e indirettamente di nutrizione e supplementazione. Questi autorevoli personaggi sono specializzati in materie diverse fra loro ma che insieme concorrono a dare una lettura più ampia del quadro nutrizionale per lo sport e riabilitazione.

Il prof. Marco Dini da anni impegnato nella ricerca applicata allo sport e riabilitazione ha coinvolto per questo master un gruppo di esperti di diversi settori per un approfondimento delle diverse questioni inerenti la riabilitazione, affondando le varie tematiche che sicuramente sono coinvolte a diverso titolo in questo vasto campo della medicina applicata allo sport e al benessere in generale della persona.

L’interesse per questo appuntamento ha raccolto un vasto gruppo di studenti, estremamente attenti che sono stati coinvolti nelle diverse esposizioni dei relatori, con spunti di riflessione e approfondimenti, che hanno stimolato frequenti loro interventi per comprendere meglio la lezione.

I relatori, nonostante fossero persone ai vertici dell’attività di cui presentavano le loro esposizioni, si sono dimostrati disponibilissimi ad essere anche ulteriormente contattati per eventuali chiarimenti che questi studenti nella loro istruzione avessero voluto richiedere, confermando la loro attiva partecipazione alla divulgazione delle loro esperienze e ricerche nelle materie da loro trattate.

Puntuale alle 15.00 di venerdì 29 gennaio inizia la lezione del dott. Mario Giorgi sull’ Integrazione Supplementazione in Nutrizione Sportiva per poi dopo una breve pausa caffè proseguire con l’intervento del prof. Ettore Bergamini, membro della Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore scientifico disciplinare Patologia Generale MED/04. È professore ordinario presso il dipartimento patologia sperimentale, biotecnologie mediche, infettivologia ed epidemiologia all'università di Pisa, dove è anche direttore del Centro di biologia e patologia dell'invecchiamento. Ha pubblicato oltre 200 contributi su fisiopatologia muscolare e cardiaca, endocrinologia, patobiologia dell'invecchiamento. Membro del Board of directors dell'International biogerontology resource institute.

L’eminente ricercatore che ha intrattenuto gli studenti con una splendida lezione su Aging e Restrizione Calorica, affrontando temi che parevano andare in controtendenza rispetto a quello che altri suoi colleghi seguono da tempo. Ma ad una più attenta osservazione anche i risultati delle sue ricerche si collocano in linea con la ricerca del benessere psicofisico dell’atleta e della persona in generale.

Il prof. Bergamini ha illustrato lo stato dell’arte degli studi scientifici sull’invecchiamento ed ha dimostrato l’importanza della restrizione calorica per il riequilibrio psico-fisiologico della persona

Ha invece aperto la giornata di sabato 30 gennaio il dott. Francesco Tramonti, dirigente medico U.O. Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Pisa, con parlando di Anoressia e Bulimia soffermandosi su quelli che sono gli aspetti Psicocomportamentali di questi disturbi, argomento talvolta di attenta attualità in quanto costituiscono un problema di rilevanza sociale e sono sempre più oggetto di interesse e studi specifici

A questo è seguito poi l’intervento del dott. Marco Maccheroni Direttore del Laboratorio Chimico di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera di Pisa, facendo una panoramica sui Markers di Laboratorio in Nutrizione dell’Attività Motoria, esponendo le diverse problematiche legate ai vari markers, soffermandosi poi su quelli che oggi ritiene siano affidabili per monitorare l’attività motoria di un individuo.

Gli argomenti esposti in questa prima parte della mattinata sono stati interessanti tanto che gli studenti hanno partecipato attivamente con frequenti domande si professori intervenuti. Questo ha fatto slittare il successivo intervento del dott. Marco Dini, U.O. Neuroriabilitazione, Dipartimento Psichiatria, Neurobiologia, Biotecnologie e Farmacologia - Università degli Studi di Pisa, che con estrema eleganza ha concentrato la sua breve, ma intensa esposizione, sull’aspetto della supercompensazione nella Biochimica dei Nutrienti Inorganici.

E’ già ora di pranzo quando termina anche l’intervento del dott. Dini che ricorda l’appuntamento pomeridiano con il gruppo della Società Italiana Alimentazione e Sport e quindi solo il tempo di fare un piccolo e veloce spuntino per poi ricominciare con i lavori.

Tutto il pomeriggio è stato dedicato al gruppo di specialisti della SIAS, Società Italiana Alimentazione e Sport – Sezione Nutrizione e Sport, rappresentato dal prof. Fabrizio Angelini, dal prof. Nicola Sponsiello, dal prof. Carmine Orlandi e dal prof. Luca Gatteschi.

Personaggi di spicco nel mondo dei preparatori sportivi che seguono l’attività di team sportivi di alto livello.

Il prof. Angelini è Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Professore a. C. Università di Parma, Consulente per l’Endocrinologia per la Juventus F.C., Consigliere Nazionale SIAS.

Il prof. Sponsiello è Laureato in Medicina e specializzato in scienza dell’alimentazione presso l’Università di Padova. Prima come allievo “interno” poi come ricercatore (gettonista) ho svolto attività di ricerca presso la cattedra di Nutrizione Clinica della medesima università, occupandosi prevalentemente di indagini nutrizionali su adolescenti e di nutrizione dello sport.

Il prof. Orlandi è laureato in Farmacia presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza" nel 1985 e abilitato alla professione lo stesso anno presso la suddetta università. Negli anni che seguono frequenta il Corso di Perfezionamento in Fitoterapia presso l'Università degli Studi di Siena ed il Corso di Perfezionamento in Scienze Motorie.

Il prof. Gatteschi consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode nell’anno 1986 presso l’Università degli Studi di Firenze. A seguito la Specializzazione in Medicina dello Sport conseguita nell’anno 1990 presso l’Università degli Studi di Chieti con lode e 4 anni dopo la Specializzazione in Medicina del Lavoro.

Da queste poche righe di presentazione possiamo notare lo spessore dei docenti che hanno presenziato la Master organizzato dal Prof. Dini.

Il gruppo ha illustrato i diversi aspetti dell’ "Endocrinologia, Nutrizione e Supplementazione dell'Esercizio Fisico e Performance", ognuno con particolare attenzione e riferimento le proprie al proprio campo di interesse. Il gruppo è apparso ben coeso e portato alla condivisione del lavoro, tanto che talvolta si inserivano nell’esposizione del loro collega a puntualizzare e rafforzare la visione interattiva e multidisciplinare dell’argomento di questo modulo del master.

Alla conclusione dell’ultimo intervento gli studenti sono stati poi invitati a fare domande ai docenti per avere più chiaro quanto hanno ascoltato e compreso.

Gli studenti non si sono fatti pregare e hanno approfittato della cordiale disponibilità e simpatia dei docenti per cercare di togliere dubbi e comprendere meglio gli argomenti proposti e le importanti implicazioni che ciò poteva avere nell’attività di ognuno.

Anche in questo caso i docenti hanno saputo interagire con i ragazzi dimostrando di sapersi relazionare in maniera professionale ma anche con simpatica ironia, rendendo le lezioni anche emozionalmente interessanti.

Un master sicuramente stimolante sotto diversi punti di vista, reso particolarmente attraente dalla professionalità del prof. Dini, che ha saputo coinvolgere personaggi di primissimo piano nella nutrizione e riabilitazione sportiva, segno che lo stesso prof, Dini è parte di questi personaggi di altissimo livello.

Un’occasione preziosa anche per questa rivista e per i suoi lettori che potranno prendere conoscenza di un’attività formativa per la crescita e lo sviluppo dell’attività di preparatori atletici e per gli atleti stessi che devono sottoporsi ai diversi programmi di allenamento.

Ci congediamo dal prof. Dini certi di poter continuare questa prima esperienza di collaborazione per la diffusione di questo tipo di attività di alta formazione.

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it