logo ilguerriero.it

Allimentazione

                                                            

ilguerriero.it presenta

Il Master in
Scienza e Tecnologie di Alta Specializzazione in Riabilitazione

NUTRIZIONE GENERALE e APPLICATA alla PERFORMANCE MOTORIA

Di: Franco Piccirilli

Pisa è una città importante e famosa anche per la sua celebre università, da cui tra l’altro trae anche molta della sua vitalità nei diversi campi nella quale questa opera.

La Facoltà di Medicina di Pisa è una delle più autorevoli istituzioni universitarie internazionalmente riconosciute. Nelle sue strutture operano medici di indiscussa preparazione e autorevolezza che con la loro attività continuano a mantenere un alto livello di conoscenza e applicazioni sanitarie.

Da tempo opera nell’ambito di questa facoltà anche un gruppo interdisciplinare orientato alla medicina sportiva, con progetti di ricerca di sicuro interesse e di altrettanta importante applicazione nel campo sportivo e del benessere fisico.

Esponente di questo attività interdisciplinare è il prof. Marco Dini, noto medico impegnato presso l’U.O. Neuroriabilitazione, Dipartimento Psichiatria, Neurobiologia, Biotecnologie e Farmacologia dell’Università degli Studi di Pisa, con il quale abbiamo preso alcuni primi contatti per una eventuale futura collaborazione per la promozione e divulgazione dell’attività che svolge in questo campo, la quale potrebbe risultare interessante anche per gli operatori nell’ambito delle discipline sportive e marziali delle quali si occupa questa importante rivista elettronica.

Nell’ambito della facoltà di medicina è partito un Master Universitario in SCIENZA e TECNICHE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN RIABILITAZIONE (Exercise and Testing in Rehabilitation Medicine), di cui il prof. Marco Dini ne è l’autorevole Direttore, che prevede una serie di moduli nei quali vengono affrontati diversi argomenti,. In uno di questi moduli che si svolgerà a Pisa nei giorni 29 e 30 gennaio prossimi, presso il Blocco Cardiotoracico dell’Ospedale di Cisanello si discuteranno specificatamente tematiche relative alla integrazione e supplementazione in ambito sportivo.

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Neuroscenze dell’Università di Pisa e dal cirMYO (Interdipartimental Reaserch Center of Myoloy) dell’Università di Padova, con il patrocinio di ARIFISS, CSEN, CONI e dell’Amministrazione Provinciale di Pisa, con la collaborazione del portale www.ilguerriero.it.

Lo scopo del Master è di fornire a professionisti (medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, scienze motorie, biologi, bioingegneri) con particolare interesse nella riabilitazione e fisiopatologia sia motoria che cognitiva, un supporto scientifico e innovazione tecnologica di alto livello. L'obiettivo è quello di ottenere una formazione universitaria specialistica, aggiornata nel campo della riabilitazione delle neurolesioni acquisite dell’adulto con riguardo alla valutazione clinica di base, ma con spiccato interesse alle innovazioni e tecniche in campo neuro-motorio.

All’interno di questo master, nei giorni 29 e 30 gennaio 2010 si svolgerà il modulo di NUTRIZIONE GENERALE e APPLICATA alla PERFORMANCE MOTORIA nel quale verranno presi in considerazione gli aspetti generali della nutrizione, dei macro e micronutrienti, della supplementazione, integrazione nutrizionale ed in particolare sarà così articolato:

  • PARTE GENERALE
    • Alimento-alimentazione-digestione assorbi mento-biodisponibilità dei composti alimentari -Ricambio ldro-salino.-Biomarkers significativi dello stato nutrizionale¬Aspetti socio-culturali e psícodinamici del comportamento alimentare, nella bulimia, nella anoressia.

  • PARTE SPECIALE
    • Teoria allenamento-fatica muscolare - plasticità muscolare - Overtraining-Overreaching- Volumetria Muscolare Indiretta- Analisi di Laboratorio in Miologia - schemi nutrizionali di base- schemi nutrizionali sport specifici- Biologia Fisiologia, Modellistica della Nutrizione - la dieta a zona. Age and Aging -Biogerontologia e nutrizione.

  • FARMACOLOGIA
    • Fitoterapia e farmacologia applicata alla nutrizione-supplementazíone -integrazione-nutraceutica - doping sportivo- Realtà e/o falsi miti. La letteratura scientifica-Lo stato della ricerca attuale.

  • COMPOSIZIONE CORPOREA
    • Teoria e tecnica della valutazione corporea- plicometria-somatometria¬antropometria volumetrica bod pod- dexa bioimpedenziometria mano multi¬Bioimpedenziometria spettroscopica. Analisi del segnale Bioimpedenziometrico¬Cole-Cole Plot- Software specifico. Laboratorio ambulatoriale di analisi della composizione corporea.

Possiamo quindi notare come sia stata data una particolare attenzione alla valutazione della composizione corporea, al recupero motorio attraverso una adeguata alimentazione e supplementazione per poi affrontare anche quello che è il ruolo della ricerca scientifica nel campo nutrizionale e miologico

Negli incontri sarà preso in esame anche il ruolo nutizionale plastico ed energetico dei macro e micro elementi sulle principali patologie di interesse riabilitativo

Saranno proposti lavori ed esercitazioni guidate su piattaforma WEB dedicata sulla base di dati fisiopatologici e valutazioni cliniche (cartella clinica) ove lo studente dovrà proporre tecniche, progetti di protocollo riabilitativo clinico e/o strumentale attraverso un lavoro back class autonomo.

Verranno esplicitate le caratteristiche di tecnologie convenzionali o derivati da tecniche innovative e di alta specializzazione per meglio comprendere i meccanismi fisiopatologici sottesi allo sviluppo della disabilità.

Si potranno così acquisire abilità e strumenti teorico pratici circa le nuove tecnologie di analisi strumentale finalizzate al recupero motorio e cognitivo

Attraverso la frequenza a questo master si potrà ottenere una formazione di base, aggiornata e di alta formazione specialistica, nella valutazione funzionale clinica, test strumentali specifici che forniscono la base di una corretta progettazione ed esecuzione di protocolli riabilitativi in accordo con le più attuali conoscenze in neuroscienze. Inoltre saranno acquisite informazioni per incrementare le conoscenze teorico pratiche del SNC e Periferico e dei meccanismi neuroplastici e biologici che sottendono ai processi di recupero.

I relatori di questo modulo del master sono figure professionali di rilievo per le materie che affronteranno nelle due giornate dedicate alla integrazione e supplementazione nella nutrizione sportiva.

Il programma previsto per queste due giorni sarà così articolato:

venerdì 29.01.2010

15.00 – 16.30 Prof. Ettore Bergamini Aging e Restrizione Calorica
17.00-18.30 Dott. Mario Giorgi Integrazione Supplementazione in Nutrizione Sportiva
sabato 30.01.2010
9.30-10.45 Dott. Tramonti Anoressia e Bulimia: Aspetti Psicocomportamentali
11.00-12.15 Dott. Marco Maccheroni Markers di Laboratorio in Nutrizione dell’Attività Motoria
12.30-13.15 Dott. Marco Dini Biochimica dei Nutrienti inorganici
15.00-15.45 Prof. Fabrizio Angelini "Endocrinologia, Nutrizione e
Supplementazione dell'Esercizio Fisico e Performance"

Società Italiana Alimentazione e Sport

16.00-16.45 Prof. Nicola Sponsiello
17.00-17.45 Prof. Carmine Orlandi
18.00-18.45 Prof. Luca Gatteschi

L’organizzazione del modulo è stata seguita dall’ ARIFISS, Associazione Ricerca Interdisciplinare Formazione Informazione nella Scienza dello Sport, la quale opera da tempo nel campo della ricerca e dell’informazione sportiva e con la quale questo portale si è reso disponibile a collaborare per portare la ricerca scientifica a conoscenza dei numerosi e affezionati lettori.

L’ARIFISS è un’associazione no-profit, liberamente costituita ed iscritta alle Associazioni Riconosciute dalla Regione Toscana (L.R.36/90) e dalla Provincia di Pisa (Albo Agenzia Formativa Adulti) nonchè dal C.O.N.I. attraverso il C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale). E' composta da docenti universitari, ricercatori, medici, fisioterapisti, massaggiatori, laureati in Scienze Motorie, tecnici, atleti, cultori della materia, studenti e qualunque altro soggetto che si interessa a vario titolo della Scienza dello Sport,così come internazionalmente ed interdisciplinarmente viene definita.

Questa è una prima collaborazione con il mondo scientifico con il quale condividiamo un percorso di crescita dello sport teso al benessere dell’atleta attraverso la conoscenza del funzionamento del corpo umano sotto i suoi vari aspetti, per poter quindi intervenire in maniera adeguata e funzionalmente corretta per supportare e tutelare l’atleta nella sua attività sportiva.

Ecco quindi l’occasione per conoscere l’importanza della ricerca scientifica in campo sportivo e ciò che il mondo scientifico può mettere a disposizione per coloro che operano con la persona, con l’atleta e quindi per sua salute.

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Per eventuali informazioni resta a disposizione il Prof./Dott.

Segreteria

  • Dini Marco
    u.o.neuroriabilitazione universitaria
    Telefono: 3207612230-050995724
    Email: m.dini@ao-pisa.toscana.it
    Fax: 050983745

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it