logo ilguerriero.it

Psicologia

      
   

La Psicologia nello Sport e le Psicodinamiche nei Gruppi

Psicologia e Kickboxing?

Di: Roberto Fragale

Comunemente, forse si pensa sommariamente che la psicologia abbia poco a che fare con la pratica dei nostri sport… o laddove la si vorrebbe chiamare in nostro soccorso per poterla utilizzare, magari si immaginano interventi miracolosi in situazioni particolari o forse gli si conferiscono astruse capacità di manipolazione mentale… o più comunemente si pensa che la psicologia abbia solo a che fare con disturbi mentali o del comportamento…

 

Se tutto questo forse e solo in piccola parte potrebbe essere anche vero, credo che la psicologia serva soprattutto ad osservare e studiare, per comprendere e magari arrivare a chiarirsi le idee su particolari comportamenti umani e quindi a darne una spiegazione giusta o sbagliata che si voglia pensare… ma sicuramente razionale, anche se molto spesso nascosta perché fisiologicamente inconscia a molti di noi… E personalmente credo inoltre che, tutto quello che è vero a livello individuale… sia altrettanto attendibile sul piano collettivo dei gruppi… e questa accezione ci dovrebbe interessare tutti quanti.

 

Le nostre associazioni sportive infatti, non sono altro che gruppi di persone appunto… ed arrivare a comprendere, ma anche solo conoscere l’esistenza delle varie dinamiche del gruppo che guidiamo o in cui siamo inseriti come componenti o dirigenti primari o secondari… credo proprio che ci possa sicuramente aiutare a sentirci e far sentire meglio “incluso” ogni componente del gruppo ed interagire maggiormente con esso.

 

Gli organizzatori stessi di questo seminario per esempio… si sono fisiologicamente costituiti in un gruppo… o per meglio dire (come ci ha fatto comprendere l’argomento della conferenza) in una squadra, ognuno dei componenti quindi con propri precisissimi compiti e che, ognuno dei quali portandoli a termine nel migliore dei modi indicatigli, hanno concorso di mutuo accordo al pieno successo nel risultato globale del tutto.

 

Noi personalmente diamo a questi aspetti ed ormai da qualche anno, una notevole importanza, dedicando loro una grande attenzione ed alcuni primi risultati pratici (oltre a quello dell’organizzazione di questo seminario formativo) sono ben visibili e concretamente riscontrabili nel grande staff di collaboratori… quella enorme squadra che si forma fisiologicamente per rendere attuabili quei grandi eventi che sono divenuti i Campionati Italiani che ogni anno organizziamo a Pisa.  

 

Proprio e soprattutto per questo e come da sempre è nostra abitudine,  abbiamo voluto dare la possibilità anche a chiunque altro, di prendere almeno visione e coscienza dell’esistenza di questi meccanismi e leggi comportamentali che sono studiate dalle scienze psicologiche… proprio per fare in modo che anche altri potessero utilizzarla a proprio vantaggio e quindi finalizzarla al potenziamento del gruppo di competenza o appartenenza.

 

Ma non ci siamo voluti fermare qua… perché abbiamo voluto allargarla anche ai dirigenti di qualsiasi altra disciplina sportiva, affinchè si cominciasse a creare quell’idea di mutua collaborazione che da molto tempo caldeggiamo,  non solo tra le società delle nostre discipline, ma tra qualunque altra società di qualunque altra disciplina sportiva.

 

Dobbiamo per questo ringraziare tutta una serie di persone per quanto hanno fatto nell’unica direzione necessaria al suo successo… in primo luogo il docente Dott. Bernardini Paolo, che ha generosamente accettato di esplicare il suo intervento in forma totalmente gratuita… l’Amministrazione Comunale che ci ha concesso l’uso dell’abbazia di S. Zeno donandoci così una location prestigiosa, l’Assessorato Provinciale allo Sport ed il Comitato Provinciale del CONI che hanno legato il proprio nome e simbolo all’iniziativa dandogli così un’ulteriore nota dignitosa, la Pisanpack che ha sponsorizzato l’evento ed il ristorante S. Domenico che si è unito alla sponsorizzazione offrendo il graditissimo rinfresco e aperitivo al termine della conferenza.

 

La florovivaistica pisana che  ha fornito l’arredo floreale dell’abbazia, ilguerriero.it ed il Comitato Regionale Toscano che hanno promosso l’evento, tutti i ragazzi dello staff che hanno preparato la sala e Vittorio Caselli che ha fornito tutti gli impianti audio-visivi e l’attrezzatura di video-ripresa. Letizia Bicocchi, Beatrice Guardati, Franco Piccirilli e Federico Fragale, che hanno guidato e coordinato tutta l’intera organizzazione.

 

Inoltre, in ultimo ma non certo ultimi per importanza…  tutti i presenti che, intervenendo da tutta la Toscana e persino da Milano, Macerata e Mantova… hanno sfiorato il favoloso ed inaspettato numero di un centinaio di interessate presenze, confermando il successo dell’iniziativa e rendendo palese con questo, il bisogno di simili iniziative indirizzate al completamento della propria formazione!

 

Grazie a tutti!

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it