logo ilguerriero.it

Alimentazione

RACCOGLIAMO DAL SITO WTKAINTERNATIONAL E VI RIPROPONIAMO QUESTO INTERESSANTE ARTICOLO SUL METABOLISMO ED ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI PER IL CONMTROLLO DEL PESO CORPOREO, SEMPRE A FIRMA DI PATRIZIA INTROINI, DEL DIPARTIMENTO SALUTE  E BENESSERE WTKA.

Alla scoperta del Metabolismo

Di: Patrizia Introini
(Dipartimento WTKA - SALUTE e BENESSERE)
Tratto da www.wtkainternational.com

Anche oggi ho trovato due cose veramente tanto semplici quanto preziose da lasciarvi.. Ma prima affrontiamo quest’argomento così “GETTONATO ” soprattutto da chi si mette a dieta  : Il METABOLISMO… e soprattutto vediamo come RI-SVEGLIARE, se ce n'è bisogno, questo "nostro vulcano" che trasforma il cibo in energia!"

Il metabolismo è il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte… più semplicemente la capacità dell’organismo di consumare carburante! Ci sono molti fattori che influenzano il metabolismo di una persona: l'età, il peso, i cambiamenti ormonali, la massa muscolare, la dieta, i fattori genetici, lo stress e la quantità di attività fisica svolta giornalmente ….Esattamente come esistono diversi modelli di automobili, dalle utilitarie alle fuoristrada o alle macchine da corsa... più nuove …più vecchie… e ognuna di queste ha prestazioni diverse e quindi consumi differenti..

Il metabolismo basale è il dispendio energetico di un organismo a riposo, e comprende l'energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc..): E' importante conoscerlo per le nostre scelte.. Ci sono diversi modi per calcolarlo, fatevi aiutare . 

Il metabolismo rallentato è invece il cruccio di troppe persone, ma la bella notizia è che possiamo risvegliarlo se siamo disposti a fare qualche “cambiamento”.

Vedete, se facciamo un lavoro sedentario il nostro corpo non ha bisogno di tantissime calorie in più rispetto al metabolismo basale.. ma ha bisogno comunque di nutrienti.

Con una buona educazione alimentare è possibile per esempio perdere anche due taglie di abito ma vedere contemporaneamente il peso aumentare. Come può essere? dite voi. Semplice…

Si lavora sulla forma e sulla tonicità ..ma in primis sul Benessere !  

Si va a bruciare la massa grassa e nutrire la massa magra… si abbassano le calorie e si induce l’organismo a servirsi dei depositi accumulati.

Interessa forse a qualcuno un corpo sfasciato.. ma che pesi poco ?????

Ma quanti ne vediamo per le strade, frutto di diete fai da te… di insalatine o minestroni …piuttosto che di intrugli magici confezionati nei retrobottega di qualche aspirante scienziato ?

Ho almeno un paio di  “frasi mie” coniate per sfatare all’istante numerose "frasi fatte" che circolano senza nessun fondamento…

Così a chi si ostina  a vedere solo l’ago della bilancia dico : “Hai mai pensato da 0 a 10 quanto è importante il peso per Miss Italia?... è importante la forma !!! : altezza e… 90-60-90. E se con una forma perfetta pesasse 70 chili ? WOW !… sarebbe tonica da invidiare, una statua! Sarà forse per questo che tutti noi diciamo: “ vorrei essere cosi” e non: “vorrei pesare come lei/lui…

E poi basta con queste bugie che ci raccontiamo sul perché stiamo ingrassando!  Nei campi di concentramento dico io, erano magri anche quelli/e con “l’ossatura grossa”, “la menopausa”, “l’andropausa” o “la tendenza ad ingrassare solo bevendo acqua”… erano tutti magri, anche quelli di costituzione robusta !!! Non stavano molto bene, vero….  perché non si nutrivano! …però erano tutti magri!

Il peso è un’operazione matematica:

+  calorie  –  consumo =  +  peso

-   calorie  +  consumo =   -  peso

=  calorie  =  consumo =   = peso

Il segreto del Benessere e della Forma psicofisica sta, a mio avviso, nella risposta a questa domanda: “ Oltre all’aria e all’acqua di cui ho bisogno per vivere, come faccio a far arrivare alle mie cellule tutti i nutrienti , controllando però le calorie? E quali sono i nutrienti che mi servono ? E dove li trovo ? ” 

INIZIAMO OGGI CON QUALCHE SUGGERIMENTO PER   RIMETTER IN MOTO  IL METABOLISMO

1. Aumentiamo la massa magra- Sono i muscoli a bruciare le calorie e quindi più ne abbiamo, più calorie bruciamo... anche stando fermi. Possiamo aumentare i muscoli con l’esercizio fisico, ma per i pigri e per chi non ha tempo, basta programmarsi con delle scelte che devono diventare delle buone abitudini: anticipare la sveglia dieci minuti  e scendere la fermata prima dal tram, usare le scale al posto dell'ascensore, ritirare i telecomandi in un cassetto, una serata in discoteca .. A parità di calorie, guardiamo due alternative:

Lavare e lucidare l’auto per 45'-60'

Giocare a pallavolo per 45’-60’

143-287 Kcal/ora

Pulire i vetri o il pavimento per 45’-60’

Giocare a football per 45 minuti

143-287 Kcal/ora

30-45 minuti di giandinaggio

Camminare per 2,5 km in 35’

300 Kcal/ora

Rastrellare foglie per 30 minuti

Percorrere in bicletta 8 km in 30’

350 Kcal/ora

Camminare per 3 km in mezz’ora

30 minuti di ballo

310-430 Kcal/ora

Spalare la neve per 15 minuti

Nuotare in piscina per 20 minuti

430 Kcal/ora

Fare le scale per 15 minuti         

Correre per 2,5 km in 15 minuti

545 Kcal/ora

2. Facciamo una nutriente colazione.

La colazione dà una bella spinta al metabolismo e ci fornisce una consistente scorta di energie per tutto il giorno. La maggior parte delle persone che fanno una colazione sana hanno una forma e una salute migliore di coloro che non fanno colazione. E questo è un argomento caldo a cui voglio dedicare mooooolto spazio…

3. - Stiamo molto attenti !! Il corpo umano non è stato costruito per affrontare la quantità di zucchero che la maggior parte delle persone assume con la propria dieta causando sbalzi glicemici dannosi per il corpo.

Carboidrati semplici al mattino (cereali con zucchero raffinato, pane bianco, pane tostato, ecc.) causano un aumento immediato dei livelli di zuccheri nel sangue, con conseguente aumento di produzione di insulina. L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso dal sangue trasformandoli in grassi. Ne risulta una diminuzione di zuccheri nel sangue e desiderio di altri carboidrati.

Vi dice niente il buco nello stomaco alle 10.00 e quella voglia di focaccina….

Questo circolo vizioso si ripete per 2-3 volte nell’arco della giornata e rappresenta una delle cause principali dell’insorgere del diabete, ipertensione e sovrappeso. …altro argomento caldo

4. Vi piacciono i cibi piccanti ? … ci fanno sudare, possono aiutare ad aumentare il metabolismo.

5. Dormiamo bene la notte... E’ dimostrato che le persone che non dormono a sufficienza, tendono ad aumentare di peso.

6. Beviamo più acqua…. non ritorniamo ancora sull’argomento già trattato …almeno oggi.  Anche bere acqua fresca fa aumentare il metabolismo in quanto “obbliga” lo stomaco a riscaldarla per portarla alla temperatura del corpo, bruciando di fatto calorie.

7. Consumiamo piccoli pasti. Mangiare 5-6 piccoli pasti al giorno evita la sensazione di fame, permette al corpo di avere sempre energie fresche e tiene sempre attivo l'apparato digerente.   Il metabolismo è in costante allenamento e brucia !

8 La miglior  tecnica invece per  rallentare il metabolismo e quindi bruciare poco… è  “non mangiare” !

Ovvio: chi di noi accelera se ha poco o niente da fare?....Nessuno vero ? Semplicemente ci rilassiamo… e più ci rilassiamo meno voglia abbiamo di lavorare... E se ci arriva qualcosa da fare in questa condizione, ci diciamo “ lo faro’ dopo, mettiamolo in magazzino intanto ..” VERO??

...Senza un buon metabolismo basale il corpo depositerà l'eccesso di calorie sotto forma di grassi per un uso futuro. Il problema per molte persone è che non useranno mai queste calorie in eccesso e ciò porterà ad un progressivo aumento di peso.

9. Ci sono ottimi integratori thermojenetici in commercio. La thermojenesi avviene nel nostro corpo producendo calore ed è la trasformazione dei nutrienti in energia. Il the  verde fa aumentare il metabolismo senza stressare il corpo come invece fa la caffeina.  Apprezzare le qualità di questi prodotti naturali e sapere come usarli nel modo corretto,  permette di fare piccoli cambiamenti che aiutano ad alzare notevolmente  la qualità della vita.

10. Riduciamo il piu’ possibile gli alimenti troppo calorici e aumentiamo l'assunzione di frutta, vegetali e alimenti integrali per avere una risorsa bilanciata di energia evitando gli sbalzi di glicemia. (Controlliamo anche se abbiamo delle intolleranze alimentari.) Il Prof Heber ci insegna che ogni cellula ha bisogno di particolari fitonutrienti e che possiamo garantirci più fitonutrienti alle cellule grazie ad un bel piatto di alimenti colorati… Quindi, se guardiamo il nostro piatto ed è bianco... ad esempio: stiamo mangiando.. ma non ci stiamo nutrendo!

Spero che ognuno trovi  i propri spunti di riflessione anche in questi due file che, come vi ho anticipato …considero molto preziosi.

Un caro saluto, Patrizia

Guardate il video di Paul Mc Cartney “LA TERRA DIVORATA”…?

Cosa succede al tuo corpo se adesso ti bevi una coca cola? del DR Daniele Aprile


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it