logo ilguerriero.it

Alimentazione

RACCOGLIAMO DAL SITO WTKAINTERNATIONAL E VI RIPROPONIAMO QUESTO SEMPLICISSIMO, MA INTERESSANTE ARTICOLO SULL’ACQUA, A FIRMA DI PATRIZIA INTROINI, DEL DIPARTIMENTO SALUTE  E BENESSERE WTKA.

Ma quante ne sai sull'acqua?

Di: Patrizia Introini
(Dipartimento WTKA - SALUTE e BENESSERE)
Tratto da www.wtkainternational.com

Vi avevo promesso che avremmo analizzato quanto i fattori genetici incidano sul nostro benessere per poi iniziare a lavorare insieme per ottenere le migliori prestazioni e la massima durata della nostra macchina, il corpo umano… Poichè le principali cause di morte sono reputabili a 3 malattie cancro, infarto e ictus.. a cui si è aggiunta una quarta.. il diabete, leggete bene quanto segue:

(…) Nonostante il danneggiamento del DNA(materiale genetico) faciliti il cancro, solo il 5-10% dei tumori sono di origine ereditaria e chi presenta dei geni promotori del cancro non necessariamente svilupperà un tumore (ma presenta un rischio più elevato rispetto alla maggior parte della popolazione). L’esposizione a fattori ambientali che causano il danneggiamento dei geni è certamente uno dei più importanti fattori che possono favorire o meno lo sviluppo di tumori. Sebbene non si possano evitare tutti gli agenti cancerogeni ambientali (sostanze che producono il cancro), quali fumo di sigaretta, radiazioni e infezioni, ci sono diversi aspetti della nostra vita quotidiana che possono essere modificati per prevenire il danneggiamento del DNA, come ad esempio una dieta salutare e la scelta dello stile di vita (…) http://www.eufic.org/index/it

Ma anche interessanti sono le seguenti percentuali assegnate ai nostri elementi vitali per l'incidenza sulle malattie , ACQUA 8%, ARIA 22%, CIBO 70%…Interessanti per comprendere come mai l’OMS afferma che il 70% delle malattie (anche non croniche: mal di testa, allergie, gastriti, insonnia, ansia etc ) è strettamente correlato alle nostre scelte alimentari..

Oggi voglio portarvi con me e accrescere la vostra consapevolezza sull’elemento ACQUA. Quando faccio le mie consulenze la prima domanda che faccio è: “Quanta acqua bevi? “. Si lo so, gia’ state iniziando a pensare…”Eh..si lo so…che dovrei bere, ma non ho sete !....ma se bevo mi gonfio!...etc etc.

SCOMMETTIAMO che da domani ognuno di voi riuscirà a bere almeno 2 litri d’acqua e tempo 5 giorni qualcuno mi racconterà cambiamenti sconvolgenti? …Tra un po’ vi svelerò qualche segreto ! Ma prima vediamo alcune cose a cui è deputata l’acqua nel funzionamento del nostro organismo…

GLI STUDI DIMOSTRANO che una assunzione carente di acqua causa accumuli di tessuto adiposo, mentre un aumento della quantità giornaliera li riduce. La funzionalità renale (nei reni passano da 120 a 190 litri di liquidi al giorno) non risulta ottimale quando non si beve abbastanza acqua. Molte persone che soffrono di ritenzione idrica bevono poca acqua pensando di eliminare il problema. Il nostro corpo interpreta questa azione come una situazione di emergenza e reagisce trattenendo ogni singola goccia di acqua che beviamo. L’acqua viene così immagazzinata negli spazi al di fuori delle cellule (spazi extracellulari) causando gonfiore soprattutto alle mani, alle gambe ed ai piedi. L’assunzione di diuretici dà come risultato una soluzione temporanea del problema. Il modo migliore per combattere la ritenzione idrica eccessiva nei tessuti è quella di dare al nostro corpo la giusta quantità di acqua di cui necessita. Solo allora verrà rilasciata l’acqua in eccesso. L’acqua inoltre, interviene nel mantenere un giusto tono muscolare favorendo una corretta contrazione dei muscoli e prevenendone la disidratazione. Aiuta a prevenire il rilassamento della pelle che generalmente si verifica durante le cure dimagranti in quanto il volume cellulare è mantenuto costante dall’acqua: il corpo appare così in salute e tonico.

ORA RISPONDETEMI:

  1. Sapete qual è uno dei principali motivi per cui la gente non sta bene e va dal medico? Ve lo dico io : intestino pigro !  Certo ci laviamo la faccia una o due volte al giorno…ma non pensiamo all’intestino !

  2. Sapete a quanti gradi e in quanto tempo se lasciate del cibo fuori dal frigorifero inizia a puzzare e a marcire?.. e cosa pensate possa succedere dentro di noi visto che abbiamo una temperatura costante di 37?

  3. Sapete che il nostro corpo ha cosi bisogno d’acqua e che in extremis strizza la materia fecale nell’ultimo tratto dell’intestino per rimettere in circolo dei liquidi che vanno ad irrorare i nostri occhi, i nostri organi etc 

Forse c’è una soluzione più semplice per cancellare quei colorini giallastri della pelle, eliminare l’alito cattivo o per evitare col tempo serie patologie!

BENE, ORA LA SCELTA: Pensare che the, caffè succhi di frutta e bibite (gassate, con caffeina e dolcificanti ) siano piacevoli sostituti per il naturale bisogno di acqua del corpo sottoposto a uno stress quotidiano, è un errore catastrofico. Abbiamo smesso di bere per due motivi:

  1. pigrizia – non vi è nuovo vero… il gesto di dar da mangiare al nostro corpo (la caramella) quando lui ci manda chiari segnali di disidratazione!?!?! …Oppure il pensiero : “finisco questa cosa e poi vado a bere”… e magari poi passa la mattina!

  2. Perché il gusto delle bibite riduce automaticamente l’impulso a bere acqua favorendo la disidratazione.

Ma ora possiamo decidere di ripristinare questa BUONA ABITUDINE DI BERE perché abbiamo capito che l’acqua elimina le tossine dal corpo, aiuta a combattere la stitichezza e favorisce la funzionalità endocrina, rendendo così ogni funzione del nostro organismo più efficiente. Dovremmo bere un litro di acqua ogni 25 kg di peso corporeo, ma iniziamo a pensare ai 2 litri raccomandati… 

QUESTO è IL GIOCO per i prossimi 5 giorni : Prima di iniziare pesarsi e misurarsi. Segnatevi questi dati…

Il mattino a digiuno una grossa tazza di acqua calda come ci dicevano i nostri nonni, molto meglio se con un tappino di ALOE VERA. Serve a reintegrare l’acqua persa durante la notte. Mi preparo poi 4 bottigliette di acqua che devono stare con me durante la giornata. Il gioco è bere ogni volta che vedo la mia bottiglia… e bere a canna : è la MIA bottiglia! Un medico mi insegnò questo trucco e mi spiegò che il collo stretto della bottiglia fa si che noi riusciamo a ingurgitare più acqua rispetto al quantitativo permesso dal bicchiere, dato che ne appoggiamo sulle nostre labbra solamente il bordo.

LA GRANDE VITTORIA SARA’ che inizierà un processo di disintossicazione, le grandi pulizie della casina dove vive il nostro essere. Avremo rimesso a posto una buona abitudine che il nostro corpo ci chiederà spontaneamente di mantenere.! Se fate come vi ho detto, nei prossimi 5 giorni vi sentirete già più sgonfi e leggeri, la pelle sarà più luminosa e, se prima c’era… avrete perso per strada anche un chiletto almeno!!

Vi aspetto nel prossimo articolo dove parleremo di quali acque scegliere, di METABOLISMO e di come risvegliarlo.

Un caro saluto, Patrizia


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it