logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo fikb

Federazione Italiana KickBoxing

KickBoxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe

Logo CONI

Diego Calzolari Promotion:
La Muay Thai Italiana è qui!!

Di: Elisa Giovannelli

DSC05397 DSC05399

E’ stato un enorme piacere quest’anno, per il D.T.N. Diego Calzolari, portare a compimento l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di MUAY THAI F.I.KB all’interno di una veduta più ampia di vero evento-spettacolo: così, nelle due giornate del 20 e 21 novembre a Marcallo con Casone (MI), si sono iscritti più di centoquaranta atleti ed hanno gareggiato per conquistare i titoli della propria categoria ben 109 atleti provenienti dai team di tutto il Paese, dai consueti 3°- 2°- 1° serie di Seniores, alle new entries di quest’anno costituite dagli Juniores (gestiti dal loro D.T.N. Carlo Barbuto) e dai PRO, tutti ugualmente in lizza per la composizione dell’unica squadra Nazionale di Muay Thai  che rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali WMF di Bangkok 2011; al loro fianco, anche la seconda edizione del Torneo Nazionale Amatori, che avvicina i neofiti al ring escludendo loro la possibilità del ko.

DSC05484 DSC05537

La splendida organizzazione, resa possibile dalla cooperazione dello staff organizzativo e dello staff arbitrale, nonché dall’aiuto istituzionale e dal Patrocinio del Comune di Marcallo con Casone, e sostenuta dal contributo federale e sponsoristico, nonché dalla diffusione su riviste di settore come FIGHT! e tramite la web press ilguerriero.it ideata da Roberto Fragale (Presidente del Settore Muay Thai della FIKB) si è così dispiegata nel preciso svolgimento, dalle scadenze logistiche alla soddisfazione dei premiati!

DSC05442 DSC05447

DSC05347DSC05351Ma il vero fulcro dell’avvenimento è stato il GALA’ PRO DI MUAY THAI FULL RULES ITALIA VS FRANCIA in coda alle due giornate nella serata di domenica 21, in cui l’arte marziale ai massimi livelli è stata portata sul ring senza alterazioni al tradizionale regolamento e quindi nella sua vera essenza e spettacolarità.

Così, ripreso dalle telecamere di RAI SPORT, in una coreografia spettacolare dominata nel suo ordine e nella sua perfezione dal maxischermo letteralmente “in stile classico”, è stato messo in palio il Titolo Mondiale W.A.K.O-PRO della cat. -56,200 kg tra l’azzurro Sergio Pimpolari (Team DE PRO-Calzolari, Vicecampione mondiale a Bangkok 2010) e il francese Adim Kacem (Team Nasser Lione, Campione di Francia in carica).

DSC05702I migliori atleti del famoso team DE PRO del M° Calzolari e del Dott. Marco Ceriani, seguiti insieme dal Tecnico Alessio Padovani, hanno quindi regalato lo spettacolo al pubblico che, coronato da numerose personalità istituzionale, ha segnato il tutto esaurito, e si è ancora di più entusiasmato grazie alla verve del conduttore della serata Mario Furlan, Presidente Italiano dei City Angels, e dal divertimento regalato dalla bellissima coppia formata da Juliana Moreira e l’Inviato di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa, in primis amici e praticanti dediti di Muay Thai, che hanno presentato il Titolo Mondiale.

Il primo atleta del Team DE PRO a salire sul ring è stato Luca “Cutter” Tagliarino, un nome che non smentisce mai: a pochi secondi dal gong di inizio una potente ginocchiata al naso costringe il forte avversario Giuseppe Bongiovanni della Thai Boxe Torino al ko, e il palazzo, non ancora infuocato, si accende!

Poco dopo il pubblico esplode colpo dopo colpo per Angelo Campoli, che tra pericolosissimi scambi a tutte le distanza costringe al getto della spugna Yanis Tarato, il primo atleta francese in opera. Angelo Campoli ha entusiasmato tutti i presenti mettendo in opera anche spettacolari combinazioni di muay boran su un avversario pericoloso.

DSC05573 DSC05448

Tra due match femminili, estremamente puliti e tenici, che vedono vittoriose Ghicci Mittino (Muay thai Novara) su Ilaria Stivanello (MAVERICK Gym Padova), e Annalisa Bucci (Pro Fighting Rimini) su Laura Passatore (Thai Boxe Torino), e le cariche performances maschili di Christian Lusabio (Muay Thai Novara) che vince su Luca Lebran (Team Milani Mantova), e Ademaj Marvin (Team Kurosaki Pisa) in un match  pareggiato di MMA contro Giovanni Governali (De Gym Milano) arriva il clou del Titolo Mondiale: qui purtroppo sul finire del quarto round, il nostro atleta è a terra e con la fuoriuscita della sua spalla destra l’incontro si conclude con la cintura conquistata dal lucido campione francese.

DSC05695 DSC05593 DSC05416

Ma è comunque l’emozione, che sale match dopo match e si accresce con la musica, la tifoseria, gli inni nazionali, che regna nell’elegante Palazzo dello Sport alle porte di Milano, e la grande riuscita dell’evento con il tutto esaurito sia sugli spalti che a bordo ring, sostenuto da una buona etica civile e sportiva che tende a sostenere una promozione piuttosto che ad ostacolarne lo sviluppo, intrapresa dalle istituzioni che si possono raccogliere nelle figure dell’Assessore allo Sport Roberto Valenti e nel Presidente F.I.KB Ennio Falsoni, nonchè dagli sponsor del team e locali, apre le porte della grande diffusione della vera Muay Thai all’Italia intera.

DSC05492 DSC05506

 Condividi su Facebook

Federazione Italiana KickBoxing


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it