logo ilguerriero.it

T.U.F.F.A.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ilguerriero.it - informazioni su muay thai, kick boxing, kickboxing, arti marziali, cultura, preparazione atletica

Un… “T.U.F.F.A.” ad Ibiza negli sport da ring!

Di: Marco Mastrorocco
mastromarko@hotmail.com

E’ da un po’ di tempo che non ho occasione, ma soprattutto tempo, di scrivere sulle pagine divenute ormai prestigiose de Il Guerriero.

 

Dopo gli ultimi 3 anni spesi a Londra, lavorando al mio business di preparatore atletico, ho avuto una “proposta che non ho potuto rifiutare”…e nel giro di 5 settimane da questa, ho mosso “baracca e burattini (la famiglia) in una località completamente agli antipodi dalla capitale del Regno Unito: Ibiza! Molti conoscenti ed amici mi hanno dato del pazzo, per il fatto di lasciare un posto come Londra, dove il mio business andava a gonfie vele e le soddisfazioni (non solo meramente economiche, ma soprattutto professionali) erano quasi quotidiane. Ma da quando ho lasciato l’Italia, ormai quasi 6 anni fa, diciamo che ho rotto le catene con la paura del “cambiamento”… località, stabilità ed abitudini… è infatti il 5° spostamento in 6 anni (contando le 3 diverse città in cui ho vissuto in Australia).


(Marco Mastrorocco con Mark Hunt)

Di certo non posso dire che siano decisioni facili o prese alla leggera… ma credo che la vita vada vissuta e quando le opportunità si presentano, io e mia moglie vogliamo raccoglierle.


(Marco Mastrorocco con JW Parr)

Stabilità ed equilibrio le ho all’interno di me stesso, con le mie passioni ed abitudini e del cerchio composto da me, mia moglie e mia figlia! Il resto si incastra di volta in volta! La proposta da non rifiutare è quella di far parte di un progetto che è partito da zero pochi mesi fa, una nuova palestra ad Ibiza dedicata agli sports da ring, una Accademia con al suo interno la possibilità di uno sviluppo della condizione fisica a tutto tondo, grazie all’utilizzo di strumenti di allenamento quali il mio amato Kettlebell, il Versaclimber,  ma soprattutto la possibilità di avere “carta Bianca” sui metodi da usare… Potrò quindi  mettere in pratica tutte le metodologie di allenamento che in questi anni ho appreso grazie ad al lavoro di preparatore in altre discipline e che adesso voglio portare al servizio dei miei nuovi allievi/clienti. Tutto qui, direte voi? Non proprio…

Ammetto che la possibilità di un cambiamento di clima, dopo 3 anni a Londra, ha fatto la sua parte… soprattutto al pensiero di avere di nuovo il mare a portata di mano ed un sole un pochino più costante!! Nonchè il vivere in un posto meno stressante e frenetico, sebbene carico di novità, ha fatto pendere l’ago della bilancia; ma soprattutto

L’essere stato stato appuntato come “Project Manager” delle attività della struttura, ma soprattutto come direttore tecnico della Scuola per il settore Muay Thai e Preparazione Atletica (Strength and Conditioning) per gli atleti che transiteranno dalla palestra, ma anche per altri sportivi o normali praticanti. Ecco perchè non ho saputo dire di no!

Il mio nuovo datore di lavoro, Mr. Michael Coe (un ex pugile amatoriale, da diversi anni imprenditore con la passione degli sports da combattimento, che si reca annualmente in Tailandia, praticando MMA e Muay Thai), ha deciso di “chiudere” tutti i suoi altri progetti per dedicarsi alla realizzazione del suo sogno: un’ Accademia per Thai, BJJ ed MMA, dove organizzare campi di allenamento intensivi in stile Thailand. Curandone tutti I più piccoli dettagli per eliminare quei Bugs, imperfezioni, che alle volte, nella terra del sorriso, ti lasciano, dopo settimane di allenamento, con poco più che una maglietta sudata. Gli atleti, professionisti ed amatori, ed i praticanti, verranno per prepararsi, per arrivare al top della condizione fisica prima di un match, o più semplicemente per coniugare una bella vacanza, in un posto dalle mille sfaccettature, con allenamenti intensivi e curati da professionisti del settore, dove il comune denominatore è l’Eccellenza della preparazione atletica e tecnica.

Molti staranno pensando…ma perchè andare ad Ibiza quando per tutto questo abbiamo la Tailandia, sicuramente più economica e suggestiva?

Ottima domanda… che mi sono fatto anche io prima di accettare questa “scommessa” venendo a lavorare qui. La risposta è: Flessibilità e Metodo!

Si perchè se è vero che con la Tailandia non si può competere, soprattutto  sotto il punto di vista tecnico dello Striking o sotto l’approccio emozionale e psicologico che l’ambiente emana (oltre che prezzi ridicoli…) sono più che “confident” (sicuro di me) nell’affermare che Loro non possono competere con noi, per ora, sotto il punto di vista della conoscenza, della metodologia di allenamento, fisiologia e flessibilità del training, a seconda del tipo di atleta che si ha davanti.

Posso affermare, senza timore di essere smentito, che il livello di training che Noi offriamo è di qualità tecnica decisamente superiore alla media: sia io che il mio collaboratore, il brasiliano Mr. Silvio Braga –  direttore tecnico per il BJJ, di cui parlerò a breve, siamo ex campioni di specialità con anni di allenamento, competizioni, titoli e insegnamento alle spalle, oltre che pluriennale esperienza internazionale. Non solo!

E’ sul lavoro fisico che noi facciamo e faremo la differenza: Kettlebells, Functional e specific training, Power training e correzione delle catene biomeccaniche e cinetiche del corpo, daranno i frutti ricercati quando al ritorno  “in patria” l’atleta salirà sul ring e la sua prestazione fisica parlerà da sola, ma soprattutto avrà imparato a prendersi cura di se stesso. Protocolli di allenamento standardizzati, specifici e revisionati periodicamente per assicurare una continuità nella metodologia, ma anche programmi individuali (a seconda dell’esigenza) saranno un MUST per la nostra Accademia. Le conoscenze di come “generare la prestazione” e di formare un atleta, nella sua integrale individualità, saranno punti di forza per noi, ma soprattutto per chi usufruirà dei nostri “camp training”. Servizi che non sono solo indirizzati al professionista di Thai, BJJ o MMA, ma anche a chi vuole trovare nuovi stimoli per l’allenamento (non necessariamente per combattere) migliorare il proprio stile sul ring, concentrarsi sui diversi aspetti che la pratica degli sports da ring abbracciano.

Le mie esperienze come Conditioning Coach a Londra ed in Australia, con diverse discipline e la quasi ossessiva necessità della periodizzazione dei cicli di allenamento per un raggiungimento di una condizione ottimale, rendono l’idea della qualità di lavoro che abbiamo l’opportunità di offrire in questa palestra.

Niente è lasciato al caso… Ecco in definitiva quello che mi ha spinto ad accettare e rischiare ancora una volta tutto… oltre che rimettermi in gioco in un posto completamente nuovo (lingua inclusa), la possibilità di tornare a far parte a tempo pieno del mondo dei combat sports, aiutando atleti o creandone! Tutto ciò ha fatto pendere l’ago della bilancia. Senz’altro la competizione con i camps in Tailandia sarà durissima… ma alla lunga sono sicuro che certe differenze potranno generare curiosità ed insinuare l’idea di provare il nostro Camp Training.  

Chi è stato in Tailandia, sa bene che la vera difficoltà è non solo quella di trovare il camp serio, o gli insegnanti veramente capaci, che ti seguano (sia che tu combatta o meno) previa presentazione di amici o precedenti “seri” frequentatori) dove non ti facciano solo “sudare” e tornare a casa contento SOLO PERCHE’ TI SEI ALLENATO CON I THAI, IN MEZZO AI THAI ED IN TAILANDIA… ci sono anche altre problematiche:

adattamento climatico i primi 2/3gg (arrivo e ritorno) di jet leg (problema di adattamento al fuso orario), o avere difficoltà di comunicazione (qui si parla spagnolo, portoghese, inglese ed italiano) con il proprio trainer, ma soprattutto chi vuole tornare indietro con un bagaglio di preparazione sul come curare il proprio allenamento fisico, avrà per lo meno più di qualche dubbio su quale opzione scegliere.

Noi siamo il futuro per quel che riguarda l’allenamento intensivo pre match o l’upgrade dei propri metodi di allenamento o strategia.

Partendo dal presupposto che un atleta di thai o MMA, è prima di tutto un atleta, come tale va curato! Il contorno al lavoro specifico (pao, padelle, sparring e tecnica) DEVE essere una preparazione atletica curata ai minimi dettagli, altrimenti falliremo nell’intento: puoi saper guidare bene quanto vuoi, ma se la tua macchina non è preparata ed oleata a puntino, non solo c’e’ il rischio di avere una magra prestazione, ma soprattutto di romperla: al TUFFA insegneremo a diventare atleti completi!

Non è un caso che, al giorno d’oggi, tutti I piu’ grandi campioni (in ogni disciplina) abbiano il loro preparatore atletico… ormai i benefici di un attento programma di rinforzamento muscolare sono palesi. Una non piccola porzione di tempo verrà anche dedicata all’ Injury prevention (prevenzione per infortuni) con sessioni di allenamento per rinforzare e rendere elastici i muscoli, tendini ed articolazioni più sottoposti a stress durante pratica e sessioni di allenamento. Due atleti inglesi di MMA si sono già prenotati per seguire allenamenti intensivi (sia striking che lotta a terra e submission), con regolari visite, in vista di un match a fine anno in patria. Un altro atleta inglese di MMA, Chrissy Alexander, si sta avvalendo dei nostri servizi, dopo anni trascorsi avanti ed indietro in Tailandia, lavorando separatamente con me Striking e condizione atletica, e con Silvio Braga il BJJ.

Silvio è un ex atleta di Brazilian Jiu Jitsu da quando aveva 8 anni, cresciuto nell’accademia dei fratelli Gracie. Dopo alcuni titoli nazionali di specialità è andato all’estero insegnando il BJJ: in USA (persino in una sezione dell’FBI), in alcuni camps in Tailandia (Tiger Muay Thai in Phuket per es.) ed e’ finito ad Hong Kong da ormai un anno. Si e’ mosso in Spagna anche lui per la tentazione di far parte di questo grande progetto!

La palestra è stata aperta sabato 20 Giugno, in un pomeriggio dove io per la Muay Thai ed il Conditioning (sport e general), Mr. Braga per il BJJ, abbiamo dato dimostrazione ad esperti del settore e semplici osservatori / amatori, di cosa siano i nostri sports, con prove pratiche sul condizionamento muscolare di un atleta, sulla preparazione specifica ai Pao, su piccole peculiarità che distinguono la Thai dalle altre specialità da ring.

Abbiamo inoltre posto l’accento sul fatto che queste attività possono e devono essere educative (non solo all’interno delle 4 mura della palestra) di quali metodiche e impostazioni tecnico didattiche saranno punti cardine della nostra Accademia, che si fonderanno insieme perchè la palestra possa offrire ai residenti, frequentatori di tutti i giorni, nel fitness, o nell’apprendimento di una specialità da ring, un attento e completo percorso di miglioramento. Ibiza non è solo clubs e discoteche, ma è molto più: spiagge isolate, covi quasi inesplorati dove piccole baie si affacciano sul mare…e tanto altro… basta cercare su google o semplicemente visitare il sito della palestra.

La palestra (The Ultimate Fighting and Fitness Academy, T.U.F.F.A. – www.tuffacademy.net ) è suddivisa in 2 zone, piano terra per il lavoro fisico e piano superiore per gli sports da ring: un’area di 550mq, con tatami, Cage e ring regolamentare e circa 20 sacchi di diversa dimensione e forma. Sono arrivato qui ad Ibiza da sole 3 settimane, ma la voglia di fare è tanta: sto già lavorando con Michael e Silvio per organizzare dei matches per i partecipanti, alla fine di ogni campo di allenamento estivo.

Siamo infatti in contatto con un thai residente qui nell’isola e che spesso organizza incontri con atleti provenienti dalla terra ferma, che appartengono a diverse federazioni spagnole di thaiboxing. A tal proposito il 25 di Luglio qui ad Ibiza, sono stati richiesti due atleti per una serata di prestige fights internazionali, di thaiboxe, con previsto uso dei gomiti, e per i quali la Scuola Fragale fornirà la materia prima (i fighters) che trascorreranno, con al seguito il loro Coach Federico Fragale, una settimana nell’isola, ospiti della TUFFA per rifinire la condizione negli ultimi giorni e godersi le bellezze di Ibiza nel tempo libero.

 

Non è più necessario arrivare fino in Tailandia per migliorare la sola tecnica, dover trovare chissà dove un esperto per la preparazione atletica…

Coniugare Sport Conditioning, Performance tecnica e vacanza, tutto nella stessa località è ora possibile!

 Condividi su Facebook


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it