logo ilguerriero.it

Federazione Italiana KickBoxing

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo fikb

Federazione Italiana KickBoxing

KickBoxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe

Logo CONI

RACCOGLIAMO DAL SITO FEDERALE DELLA FIKB UNA NOTIZIA IMPORTANTISSIMA E VE LA PROPONIAMO ALL’ATTENZIONE ANCHE SU QUESTA RIVISTA ELETRONICA.

Nuovi Criteri di Selezione per gli Azzurri FIKB?

Di: Ennio Falsoni
Tratto da www.fikb.it

Nella riunione del Consiglio Nazionale tenutasi a Milano il 18 Dicembre scorso, è stata presa in esame una proposta venuta dai D.T. Gianfranco Rizzi e Emanuele Bozzolani relativa alla selezione delle prossime squadre azzurre impegnate nei Campionati del Mondo 2009 di specialità. In sintesi, qual è stata la ragione che li ha spinti a cercare di modificare i sistemi pur meritocratici sin qui applicati?

  

L’aver constatato che ci sono nazioni agguerritissime, come l’Ungheria per esempio, che ha dominato nel semi contact sia a livello Mondiale che Europeo lo scorso anno, ma che sono arrivate a mietere tanti successi sulla base di sistemi di selezione (per esempio, training camps internazionali  di 1 mese!), assolutamente improponibili e inattuabili nel contesto socio-economico italiano. Senza dimenticare che comunque l’Italia ha finito sempre al secondo posto per nazioni sia a livello Mondiale che Europeo (l’Ungheria sempre davanti), l’obbiettivo è quello di tornare ai vertici. Occorre allora pensare nuove strategie, sempre temendo conto delle risorse a disposizione della Federazione.

 

Dopo ampia discussione, si è deciso all’unanimità dei presenti,  di adottare da subito i seguenti NUOVI CRITERI DI SELEZIONE DELLE PROSSIME SQUADRE AZZURRE DI SPECIALITA’.

Premesso che questo progetto sarà BIENNALE e che al termine del quale verranno seriamente valutati i risultati conseguiti, si è deciso innanzitutto   di UNIFICARE le squadre JUNIORES a quelle SENIORES. D’ora in poi gli Junior potranno competere coi seniores. Poi, che:

  1. La Nazionale Italiana è la squadra azzurra Seniores in carica, che quindi NON DEVE  riconfermarsi attraverso il punteggio acquisito nelle tre gare di selezione  come avveniva prima.

  2. I 15 titolari della squadra  2008 sono quindi ESONERATI dalla conquista del punteggio per partecipare alla selezione della squadra 2009  (MA SOLO LORO, ATTENZIONE!).

  3. Ne consegue che NON saranno obbligati a partecipare a COPPA ITALIA e a  COPPA DEL PRESIDENTE (ma ai CAMPIONATI ITALIANI, sì). La loro partecipazione è pertanto FACOLTATIVA. In ogni caso, anche se partecipassero, i risultati da loro conseguiti non daranno alcun punteggio.

  4. Mentre quanto sopra, come anticipato, varrà per gli attuali detentori della maglia azzurra, RESTERANNO INVARIATI – PER TUTTI GLI ALTRI – le tre prove obbligatorie di selezione con le stesse modalità attualmente in vigore.

Lo scopo, in buona sostanza, è di avere, alla fine di Coppa Italia, Coppa del Presidente e Campionati Italiani, dei veri e propri CONTENDERS  o SFIDANTI    ai detentori della maglia azzurra.

   

Spetterà ai 4 tecnici preposti, ossia a Gianfranco Rizzi, Emanuele Bozzolani, Roberto Montuoro e Luisa Lico, tenere   dei collegiali durante l’anno e soprattutto a  mettere di fronte i DETENTORI e gli SFIDANTI nel collegiale finale  al fine di selezionare veramente i MIGLIORI atleti italiani di specialità. Spetterà al loro insindacabile giudizio tale scelta e responsabilità. Questo significa che comunque tutti i migliori atleti usciti dalle gare di selezione avranno la chance di prendere il posto dei titolari (salvaguardando quindi il principio meritocratico), ma che tuttavia dovranno dimostrare di essere i più forti durante i collegiali.

 

Ovviamente i tecnici preposti indirranno  dei collegiali di allenamento durante tutto l’anno in pratica (partendo da Gennaio) quindi  in occasione dello STAGE NAZIONALE, nel mese di Luglio e il mese precedente i Campionati del Mondo. Accompagneranno altresì gli azzurri in almeno 1 trasferta all’estero e nelle gare internazionali che si organizzano sul nostro territorio. Sulla base di quanto sopra e dopo averne parlato coi tecnici di Low-kick  Massimo Rizzoli e Riccardo Bergamini, si è pensato che questo nuovo criterio di selezione degli azzurri potrebbe essere applicato a TUTTE LE DISCIPLINE della Kickboxing.

 

Del resto, l'atleta che arriva per la prima volta in nazionale ha ragionevolmente bisogno di almeno un paio di anni per adattarsi alla realtà internazionale e quindi risultare più competitivo.

La proposta è stata accettata e pertanto ciò varrà  quindi anche per gli altri stili.

I tecnici preposti, riuniranno tutti gli azzurri allo Stage Nazionale in allenamento collegiale una prima volta e successivamente, al termine delle varie competizioni, FIKB organizzerà con la loro collaborazione una vera e propria selezione mettendo di fronte  gli azzurri in carica ai vari contender.

 

Proviamo l'esperienza, anche perché solo sperimentando possiamo migliorare a tutti i livelli. Mi è gradita l’occasione per inviare a tutti i miei più cordiali saluti.

 Condividi su Facebook

Federazione Italiana KickBoxing


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it