logo ilguerriero.it

WTKA

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo WTKA

WTKA
World Tradizional Karate Assosation

logo WTKA

Uniti sotto un unico cielo

Di: Dott. Michele Panfietti (Presidente WTKA international) 

Karate, Kung fu, Ju Jitsu, Stili coreani, Taekwondo, Kickboxing ed ogni  realtà marziale WTKA tutte unite sotto un unico cielo! Con lo stesso regolamento! E’ l’inizio di una grande avventura e di un movimento culturale di cui siamo propugnatori e che ci contraddistinguerà per gli anni a venire... Oggigiorno tutte le arti marziali, è un dato di fatto, sono divise, separate totalmente le une dalle altre ma in realtà queste divisioni non hanno ragione di esistere perchè siamo tutti figli dello stesso seme, quello della passione, e ciò che ci unisce è molto più grande di quello che ci divide. Quello che abbiamo cercato di fare in questi anni con la Maratona marziale e che vogliamo continuare a realizzare è cercare di  trovare un momento di confronto  tra le diverse discipline e le diverse anime marziali, e credo che iniziamo ad esserci vicini… Abbiamo iniziato 5 anni fa durante la MARATONA MARZIALE appunto ponendo il Karate al fianco del Kung fu, la Kickboxing al fianco del Kobudo e questo a sua volta allo Iaido al  Taekwon do, al Ju Jitsu, alle Mma, al Sumo che avremo  quest'anno, e cosi via. Dapprima con un pò di naturale ritrosia gli uni con gli altri, ma lentamente e naturalmente  la MARATONA MARZIALE  è divenuta un luogo di incontro di stili e culture marziali, di persone  unite dall'amicizia, dal reciproco rispetto, dalla curiosità e dalla voglia di confrontarsi. Ormai da noi è una consuetudine trovarsi fianco a fianco con un arcobaleno di diversi kimoni uniti in questa meravigliosa festa marziale, e la mancanza anche di uno solo dei nostri amici e di uno di questi  stili si farebbe sentire e ci mancherebbe qualcosa perchè per noi la diversità è sempre un arricchimento e difatti pian piano i vari maestri con naturalezza, senza forzature, hanno iniziato ad aprirsi e ad organizzare stage con maestri di altri stili, scambi di informazioni e valori e si e creata di fatto un unione tra diverse arti marziali. Del resto la nostra federazione sin dall’ inizio e nata come una realtà Open aperta al suo interno e sopratutto all'esterno a chiunque ne voglia far parte. Non sappiamo cosa siano i divieti e chiunque è sempre il benvenuto.. La nostra rivoluzione però si è espressa solo in parte, i tempi non erano maturi, e come tutti i frutti per maturare avevano bisogno di tempo ed attenzioni, ma oggi è venuto il momento di portare a termine il nostro cammino, la nostra avventura, e quella che per me è divenuta una vera e propria missione: unire tutti gli stili!
Come sarà possibile questa rivoluzione, questo cambiamento di mentalità beh, in una maniera assai semplice, con un vero e proprio uovo di colombo e cioè con l 'adozione di un regolamento comune che dia la possibilità a tutti gli stili di incontrarsi e confrontarsi!  Ma attenzione, tutto ciò sarebbe assolutamente inutile se in questi anni di conoscenza, incontri ed amicizia maturati sotto la bandiera WTKA i Presidenti delle varie realtà marziali che compongono WTKA Italia Karate, Kung fu, Ju jitsu, Kickboxing, Taekwondo ect. non avessero assimilato questa filosofia, questa apertura mentale che è la nostra bandiera, quella che io chiamo la filosofia open, se non avessero accettato il confronto con gli altri. Per cui il primo ringraziamento va a loro perchè se questa  rivoluzione andrà in porto e cambierà per sempre la cultura marziale si dovrà in larga parte proprio a loro.

Come tutte le rivoluzioni ed i cambiamenti culturali inizieremo da casa nostra, le radici ormai sono forti, siamo tutti uniti da una grande amicizia e da un forte rispetto reciproco e già a partire da questo Campionato italiano denominato "Maratona marziale italiana" avremo la nostra prima gara ufficiale interstile di POINT FIGHT. Sarà una cosa emozionante vedere opporsi il Karate al Kung fu, il Taekwondo al Ju Jitsu, la Kickboxing  agli Stili coreani e via così, ognuno con le sue movenze, ognuno con i suoi kimono, oguno con le sue strategie di gara per aggiudicarsi la palma del vincitore.

 

Sarà l'inizio di una nuova avventura e sopratutto di una nuova mentalità che coinvolgerà tutti gli stili, d'ora in poi nelle nostre gare non saranno solamente gli uni accanto agli altri ma si confronteranno gli uni con gli altri  nel nome di questo nuovo regolamento denominato appunto Point Fight.

 

Le regole sono semplicissme, non inventiamo nulla per carità, chi tocca per primo di calcio o di pugno si aggiudica il punto: semplice! Quello che in definitiva fanno tutti gli stili solo che da noi d'ora in poi diverrà la gara per eccellenza, la gara che unirà appunto le varie discipline.

 

La vera rivoluzione dunque sarà culturale più che agonsitica, ogni stile continuerà a praticare le proprie tecniche, i propri kata, le proprie strategie, le proprie metodologie di allenamento, il cambiamento si svilupperà nel desiderio di confrontarsi con gli altri, di non rimanere chiusi all'interno del proprio stile, ma di accettare il confronto per verificare il proprio valore e mettersi in discussione. E ciò porterà tutta una serie incredibile di benefici: gare più numerose ovviamente in primis e sopratutto più avvincenti, fantasiose, divertenti, e sarà anche un'opportunità per tutti i maestri e gli atleti che in questo modo si apriranno al confronto e dunque all'arricchimento.
il vero cambiamento dunque sta proprio nell'apertura mentale, nella disponibilità al confronto.

Le nostre gare d'ora in poi avranno queste caratterisitche e ciò avverrà non solo per quanto attiene al Point Fight, ma anche per quanto riguarda il CONTINUOUS FIGHT cioè quello che ad oggi è conosciuto come Light contact, per finire alle MMA LIGHT che diverrà il nuovo terreno d'incontro per tutti gli stili che fanno delle proiezioni e la lotta a terra una delle componenti fondamentali.

 

Come tutti i veri movimenti culturali se il nostro avrà in se i germi di valori autentici siamo sicuri che raccoglieremo grandi adesioni da varie realtà marziali.
Ci auguriamo di non rimanere soli, le nostre gare sono Open per cui chiunque voglia essere parte del nostro circuito gare, da qualsiasi stile o federazione e società provenga, è il benvenuto!

Tre sono le categorie appunto che riuniranno tutti gli stili: il FIGHT POINT combattimento a punti, il CONTINUOUS FIGHT combattimento continuato leggero, e l'MMA LIGHT combattimento leggero con proiezioni e lotta a terra.
Il viaggio è già iniziato, siete tutti invitati! Bon voyage!

  Condividi

logo WTKA


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it