logo ilguerriero.it

Kun Khmer

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ilguerriero.it - informazioni su muay thai, kick boxing, kickboxing, arti marziali, cultura, preparazione atletica

CONTINUA IN FRANCIA LA PROMOZIONE SPERIMENTALE DEL KUN KMHER… L’ARTE MARZIALE TRADIZIONALE CAMBOGIANA CHE DETTE ORIGINE ALLA SPECIALIZZATA MUAY THAI SPORTIVA. ADESSO SI TENTA DI FAR CONOSCERE E PROGREDIRE ANCHE QUESTO SPETTACOLARE TIPO DI COMBATTIMENTO SPORTIVO CHE PREDILIGE I COLPI DI GOMITO E TECNICHE VOLANTI… CE NE PARLA IL NOSTRO CORRISPONDENTE FRANCESE LUC MENSAH, CHE HA SEGUITO PER NOI IL SECONDO INTERCLUB FRANCESE, TOTALMENTE COMPOSTO DA COMBATTIMENTI DI KHUN KMHER.

InterClub di Kun Khmer a Bussy Saint Georges

Di: Luc Mensah Foto: Franck THENOT

Balletto BorannSecondo interClub composto al 100% da combattimenti di Kun Khmer in France, disputatosi il 9 maggio a Bussy Saint Georges ed organizzato dal club del sig. Félix HOUR la PRODAL BORANN.

Attacchi di pulcini, combattimenti junior, squadre femminili di danze ed altre specificità culturali khmères. Il tutto organizzato ed offerto ancora una volta alla presenza della numerosa Comunità khmère di bussy (che rappresentava l’ 80% del pubblico).

Le autorità comunali della città hanno potuto apprezzare gli effetti del loro sostegno alle animazioni organizzate dal club PRODAL BORANN di Bussy Saint Georges dopo soltanto 6 mesi d' esistenza.

Il combattimento clou della serata, grazie al giovane combattente del club di Saint Fons Azziz El OUISSI; è stata l' occasione per tutti gli spettatori di rivedere ancora una volta la star cambogiena del Kun Khmer BIRS KHAM, prima del suo ritorno in Cambogia.  Félix HOURPresentazione rituale degli attori del Kun Khmer ed autorità della città, che hanno collaborato per la realizzazione della serata… E degli altri.  L'inizio dei combattimenti dei " keilakhors" (boxers) segna un netto progresso tecnico, notando che i corpo a corpo sono svolti in maggiore suppless.

Le consegne tecniche date, iniziano a dare i loro frutti. I " kru" (allenatori) devono proseguire l'orientamento di base dato agli addestramenti specifici "Kun Khmer" (50% minimo del tempo d' addestramento dedicato al corpo a corpo ed alle tecniche di gomito)… Un solo incidente spiacevole da registrare, l' atteggiamento profondamente sbagliato a priori… da parte di un " keilakhor" (boxeur) all’annuncio del risultato del suo combattimento. Dobbiamo fare molta attenzione ed educare i nostri giovani in modo che il Kun Khmer non riproduca gli errori commessi da alcuni degli altri: la dimenticanza dei valori marziali di correttezza, di umiltà e di fair play… Il responsabile del Bokhator della commissione di Kun Khmer ci gratificherà durante la pausa, di una dimostrazione che testimonia l'aumento in potenza dell' arte marziale tradizionale khmer di combattimento a mani nude.

Il combattimento finale:

BIRS KHAM per il suo ultimo combattimento, incontra un giovane avversario che ha ultimamente rilevato la sfida. Aziz El OUISSI del club prestigioso di Saint Fons, pervenutoci 2 prima, è arrivato da Lione per incrociare i guanti con BIRS KHAM. Il combattimento sarà breve. Scambi fermi durante i quali Aziz El OUISSI metterà 2 ganci sinistri uscendo dalla traiettoria facendo perno sulla gamba avanti… da manuale! Nel corpo a corpo, la messa è rapidamente detta. BIRS Kham domina sui 2 impegni e diverse distanze del combattimento. Nell’uscita da una fase alle corde, BIRS KHAM mette un colpo di gomito sinistro discendente, che passa alla verticale tra i guanti d' Aziz El OUISSI. Il copo colpisce piano il naso. Aziz ha buoni riflessi e solleva la sua guardia, ma ARRETRA in linea retta.  Con una tecnica classica di Kun Khmer: BIRS KHAM, prosegue e mette un primo  colpo di ginocchio saltato. Collega un secondo colpo, combinato con una gomitata alla nuca. Il confronto è finito. Aziz è stato toccato efficacemente e tenuto conto di questo, continuare la sfida sarebbe inutile.  BIRS KHAM per la terza volta in un suo combattimento in Francia è dichiarato vincitore. Fine di questo terzo interclub al 100% di Kun Khmer organizzato dal sig. HOUR ed il suo club la PRODAL BORANN. Ma ci attendiamo ancora riunioni di questa qualità.

Image

 Condividi su Facebook


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it