logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo fikb

Federazione Italiana KickBoxing

KickBoxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe

Logo CONI

La diffusione della Muay Thai nel Lazio

Di: Paolo Capasso

Si respira aria di grandi successi nella famosa scuola romana, il Ram Muay Team, dell’esperto M° Alessandro Merlotti (Responsabile Regionale F.I.K.b.)

L’attuale stagione è ripartita infatti a grandi ritmi subito dopo l’estate, con all’attivo ben 40 Atleti pronti a sudare ed a sgobbare al fianco del loro capostipite. Visti gli ottimi risultati dei propri allievi, il M° Merlotti si attivava subito per organizzare di volta in volta diverse manifestazioni in puro stile Thai. Ad Ottobre c’è stato uno Stage di Aggiornamento gratuito aperto a tutti i Tecnici F.i.K.b. che, come consuetudine ed in qualità di Responsabile Regionale Merlotti porta avanti nei suoi 2 appuntamenti annuali (il prossimo si presume verso Maggio) e con un successo sempre maggiore.

 

A metà Dicembre si è svolto come da programma lo Stage Tecnico con un Fuoriclasse della Muay Thai: questa volta è stato il turno del 3 volte Campione del Mondo, famosissimo in questa disciplina, e Direttore Tecnico Nazionale F.I.K.B. Diego Calzolari.  Calzolari ha presentato, come l’anno precedente, un programma a dir poco eccezionale tanto da suscitare un enorme interesse anche da praticanti di altre discipline. Le tecniche e la tattica di combattimento mostrate dal Campione hanno rappresentato un vero successo per coloro che si sono allenati con passione ed interesse.

 

Subito dopo le Feste Natalizie, il M° Merlotti si è riproposto nella propria scuola con uno Stage Tecnico dalla durata di ben 3 ore di allenamento intenso, aperto a tutti i tesserati federali per illustrare ed approfondire la tecnica del Corpo a Corpo ( il clinch) e l’utilizzo dei colpi di gomito e ginocchio. Ma l’attrazione che ha affascinato ancor di più i circa 30 partecipanti è stata la parte introduttiva dove il Maestro ha spiegato l’importanza dei vari amuleti tailandesi, quali il Prajet o il Monkon , facendo provare la Danza Rituale (la Ram Muay) a tutti i partecipanti.

Per il prossimo mese di Aprile, precisamente sabato 4, Merlotti ha progettato ed ideato una novità assoluta per la propria scuola, i propri allievi e a quanti desiderano partecipare: il 1° STAGE-CAMP di allenamento tecnico-teorico. Il programma prevede un allenamento di ben 7 ore, naturalmente intervallate da lezioni di teoria e tattica. Si partirà la mattina alle 10 con la corsa di riscaldamento all’interno del grande Parco di Villa Gordiani, per passare successivamente in palestra allenando tecniche di vuoto, con i sacchi, i Paou, stretching, gomma e corda. Infine è previsto anche lo Sparring ed il Clinch all’interno del ring. Il Camp, che si svolgerà a Roma, sarà indirizzato esclusivamente a tutti gli Atleti Agonisti della Regione Lazio che vorranno avventurarsi in questa fantastica esperienza. Di sicuro tale iniziativa rappresenta un’occasione, un’opportunità quasi rara per i fighters romani.

 

Infine sempre nel mese di Aprile, il 20 ed il 22, ci saranno i consueti passaggi di Grado, che come ogni anno il M° Merlotti organizza all’interno del Ram Muay Team offrendo la possibilità a tutti i tesserati F.i.K.b. della Regione Lazio di parteciparvi e di migliorare il proprio bagaglio tecnico. E come se non bastasse, sabato 9 Maggio prenderà il via  il 5° Corso Insegnanti di Muay Thai del Ram Muay Team, dove per ben sei sabato consecutivi, con durata di 3 ore circa a lezione, i partecipanti avranno la possibilità di formarsi e conseguire il Diploma di Insegnante di Muay Thai riconosciuto dalla F.i.K.b.-Coni.

A quanto sembra il M° Merlotti, grazie alla sua innata passione agonistica e competenza tecnica,  tenta con le proprie forze di diffondere nella maniera più pura questa fantastica Arte che è la Muay Thai, organizzando eventi e manifestazioni a cui difficilmente si può rinunciare.

 Condividi su Facebook

Federazione Italiana KickBoxing


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it