|
PROVE PER GLI ESORDIENTI: Categoria e spiegazione con discorso a parte, merita invece quella degli esordienti, che dovranno “incrociare” i guanti con 3 atleti differenti e senza verdetto. Non ci sarà infatti, né vincitore né perdente, garantendo così a tutti la possibilità di confrontarsi più di una volta con altre persone, favorendoli così per una maggiore esperienza e controllo emotivo.
3)- ESORDIENTI: In quest’ultima categoria, dove si confronteranno solamente atleti alle prime esperienze e di iniziale livello tecnico, i ragazzi combatteranno con guanti da 24 oz, forniti dagli organizzatori, per evitare spiacevoli incidenti di percorso -sia fisici, che psichici- garantendo e favorendo così, un inserimento positivo nelle prossime gare federali, senza alcun tipo di timore. Ancora ed a maggiore garanzia di sicurezza per i principianti e giovani atleti, non ci sarà verdetto finale! Questo per evitare preventivamente un eccessivo agonismo che sfoci nell’antagonismo e quindi la perdita di controllo dei colpi.
Tutti gli atleti esordienti saranno quindi chiamati a sostenere tre possibili incontri con persone diverse, al fine di infrangere e superare il comprensibile e fisiologico timore del “primo match”, per aiutarli a cercare, fino ad arrivare a trovare un proprio equilibrio interno, durante lo svolgimento degli altri due.
Ma vorrei portare a conoscenza anche che, uno dei tanti fattori che hanno fatto si che questi tornei educativi avessero successo, è il rispetto puntiglioso e alla lettera del regolamento e soprattutto del contatto, addirittura garantito da arbitri con esperienza internazionale.
Per qualcuno potrà sembrare strano e forse persino esagerato, che per questo genere di “tornei educativi e di avviamento all’agonismo”, ci sia la presenza di arbitri internazionali, ma è proprio grazie a loro ed alla loro provata professionalità ed esperienza, che gli atleti osservano e capiscono molto più velocemente quale è il comportamento e il contatto da rispettare.
Tutto questo, unito all’autorevolezza della figura arbitrale, conferisce alla gara e agli atleti stessi una certa importanza ed ufficialità, quindi l’esperienza sarà sicuramente positiva… e sappiamo tutti quanto sia importante la prima gara di esordio, per avvicinare e far si che l’allievo continui a praticare, quindi ad allenarsi e proseguire poi nei tornei federali veri e propri.
4)- CATEGORIA BAMBINI: Divisi per categorie di età sino ai 13 anni… ma poi e dal vivo anche di peso e corporatura… Fanno uno, due o tre combattimenti con avversari diversi a seconda del numero presente in categoria… sono forniti di protezioni, quali: paradenti, caschetto con grata, conchiglia, parastinchi e calzari e… guanti da 18 oz, fornitigli dagli organizzatori (dei veri e propri innocui cuscini, soprattutto per loro!). Ma la cosa “essenziale e particolare” è che non viene dato il giudizio per la vittoria e soprattutto per la frustrante sconfitta a nessuno dei due! Ogni istruttore quindi, non spinge il proprio bambino nella “foga” del combattimento, ma gli chiede semplicemente di ripetere gli schemi tecnici insegnatigli in palestra, nella sua strategica direzione “tecnico-tattica” dell’incontro…
Lo scopo ed obbiettivo di questo quindi, è riuscire a fare in un combattimento con un “avversario” sconosciuto, in un luogo nuovo e sconosciuto, su di un ring o su una materassina, con tante persone che lo guardano e per di più, con un autorità (l’arbitro) che lo dirige… tutto quello che ha imparato a fare in palestra con i compagni di allenamento. Una situazione leggermente stressante per l’emotività a cui è sottoposta la sua personalità in processo di formazione, ma che deve essere attentamente controllata da arbitri esperti ed attentissimi alla loro integrità e soprattutto comportamento sportivo.
5) SEMI CONTACT: Anche questo torneo è riservato alle cinture basse, divisi per sesso e categoria di peso. 2 round da 1’,30’’ secondo le vigenti regole FIKB. RISERVATO SOLO ALLE CINTURE GI/AR/VE Donne kg. 50 / 55 / 60 / 65 / +65 Jun/Sen (insieme) kg. 60 / 65 / 70 / 75 / 80 / +80
6) Torneo Super Fight: Discorso a parte merita invece questa nuova categoria che i Tecnici di Società ci richiedevano a gran voce. Questo torneo di KICKBOXING TECNICA è riservato alle cinture superiori ed atleti più esperti che dopo varie partecipazioni ai nostri tornei non sentono più come obbiettivo motivazione la partecipazione. Una nuova categoria quindi… ma rimane invariato il tipo di contatto morbido richiesto ed aumentando le capacità tecniche, ci aspettiamo quindi grande spettacolo dai nostri atleti più esperti. Inoltre abbiamo tentato di dare ulteriore motivazione alla partecipazione, gratificando i vincitori con una cintura di Campione di KICKBOXING TECNICA appositamente coniata dall’organizzazione.
Per ora è ancora tutto in prima fase sperimentale, ma credo proprio che ne vedremo presto gli sviluppi potenziali.
Mi preme sottolineare ancora, che l’inosservanza del contatto morbido o di un comportamento in qualsiasi modo antisportivo o irrispettoso, determinerà la squalifica diretta dell’atleta. Questo per far capire al ragazzo, in modo preciso, efficace e senza “sconti di pena”… quale deve essere il comportamento in queste discipline e soprattutto nei confronti “dell’altro”.
Che dire in ultimo… oltre ad incrociare le dita e ringraziare la Redazione de ilguerriero.it per avermi dato la possibilità di mettere on-line tale notizia, anche come un vero e proprio promo del trofeo educativo-fomativo… Posso solo dire che spero si comprenda, voglio dare la stessa nostra consueta e costruttiva opportunità, ad un target ben più vasto di atleti in erba e società sportive in zona e non.
Credo infatti che l’occasione partecipativa a questa 21° edizione del torneo de “ilGuerriero.it” possa essere colta anche da parte di atleti provenienti da altre regioni che, vogliano divertirsi anch’essi a fare una prima esperienza in tutta sicurezza… ma l’occasionale esperienza è rivolta anche ai loro coaches e dirigenti, per sperimentare la bontà di questa tipologia di torneo formativo-educativo… e perché no… magari augurandoci vogliano riproporla ognuno di loro, nelle rispettive realtà locali!
INFORMAZIONI LOGISTICHE:USCITA AUTOSTRADALE PISA NORD prendere a sx direzione Pisa, al primo semaforo di Migliorino svoltare a sinistra, sempre dritto fino a Nodica, poi… appena prima della “Pizzeria Italia” svoltare a sx in via del Capannone… in fondo alla strada c’è la scuola media di Nodica, con annessi gli impianti sportivi in cui si svolgeranno le competizioni.
Data di svolgimento: 08/03/2009 Luogo: Palestra Scuola media di Nodica in via del Capannone (comune di Vecchiano) Pisa Iscrizioni: Entro e non oltre il 6 MARZO, via mail: federico.fragale@ilguerriero.it o telefonicamente al numero 346.7364666 (Beatrice). Tale termine è da intendersi come ultimo, non saranno prese in considerazione le iscrizioni pervenute dopo tale scadenza. Sarà di nostra competenza avvertire il team di chi non avrà avversario per la gara, chiaramente ci aspettiamo reciproca collaborazione informando di chiunque venga meno alla partecipazione della stessa.
CONTROLLO PESO e spunto ISCRIZIONI Verifiche: Dalle ore 09.00 alle ore 10.00 Saranno disponibili tre regolari aree di gara. Inizio gare: Alle ore 10.00 tatami 1 per il light esordienti tatami 2 per il semi contact tatami 3 per il torneo di Low kick light Alle ore 10.30 tatami 1 per il torneo di Low kick light BAMBINI tatami 2 per il torneo di Light contact; Alle ore 11.00 tatami 3 per il Torneo Super Fight “KB Tecnica”
QUOTA di PARTECIPAZIONE: La quota di iscrizione è fissata in:
Ogni società dovrà versare l’ammontare corrispondente agli atleti prescritti, anche nel caso di loro assenza non giustificata per tempo.
PREMIAZIONI:
|
|