logo ilguerriero.it

Biblioteca

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ilguerriero.it - informazioni su muay thai, kick boxing, kickboxing, arti marziali, cultura, preparazione atletica

Il Soffio dell'Anima

A Roma presentazione del film IL SOFFIO DELL'ANIMA, Luna Film Productions - Imola

Di: Francesco Caruso Litrico
UFFICIO STAMPA LUNA FILM PRODUCTIONS

Giovedì 5 marzo, alle ore 10.30, presso la Casa del Cinema in largo Marcello Mastroianni 1, Roma, sarà proiettato in anteprima per gli invitati il film IL SOFFIO DELL' ANIMA di Victor Rambaldi, con Flavio Montrucchio, Lucrezia Piaggio, Dario Ballantini, Raffaello Balzo, Orso Maria Guerrini, Giampiero Lisarelli, Lina Bernardi, Claudio Angelini, Cristina Sebastianelli e Yan Yu Lin, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Valentina Lippi Bruni edito da Giunti.

Alla conferenza stampa che seguirà saranno presenti il regista, gli attori, l'autrice del libro nonchè produttrice del film, che uscirà in contemporanea in tutta Italia con la giornata mondiale del rene, 13 marzo p.v.

Ambientato ad Imola (dove vivono in realtà i personaggi cui la storia fa riferimento), racconta il dramma di un giovane in dialisi, che lotta per non permettere alla sua malattia di controllare la sua vita e infrangere i suoi sogni.  Dopo un passato difficile dovuto a un precario stato di salute, Alex si butta a capofitto nello studio delle arti marziali. Da qui nasce un lento, ma inesorabile, sogno di rinascita.  Inventa una sua arte marziale che lui chiama “il soffio dell’anima”. Ma il suo obiettivo non è combattere. Semplicemente, è una sfida personale: vincere le sue paure e dimostrare a se stesso di essere alla pari degli altri. Tutto questo, però, incontra le resistenze del padre che, spinto da un amore sconfinato nei suoi confronti,  non approva. E fa di tutto per farlo desistere.

Anche Nico, un tipo strafottente e arrogante che pratica arti marziali nella stessa palestra, rappresenta per Alex una vera e propria nemesi.  Infatti, Nico ritiene Alex fisicamente inferiore e per questo lo detesta e lo umilia ad ogni occasione.  L’incontro con una ragazza, Luna, che accompagna la madre a dializzare nello stesso ospedale di Alex, è magico e mistico. Tra loro s’accende la scintilla dell’amore e da quel momento diverranno inseparabili. Alex conosce Tai Ping, una donna cinese dall’età indefinita che vive fuori città. Oltre ad essere un’esperta coltivatrice di orchidee, Tai Ping è anche una sorta di guida spirituale. Conosce profondamente l’animo umano ed è attraverso i suoi insegnamenti che Alex perfezionerà il “viaggio astrale”, una dimensione onirica dove è possibile, tramite la meditazione, accedere alla conoscenza di cui è capace la mente. Negli incubi che lo tormentano, Alex deve confrontarsi con visioni terrificanti e, soprattutto, una strana immagine sfocata, come un’ombra nera, sinistra, angosciante, che lo insegue in un bosco.  Grazie a Tai Ping, Alex ritrova la serenità e la fiducia nelle proprie capacità, e soprattutto la convinzione che la chiave per sconfiggere le proprie paure risiede in se stesso. Arriverà a coronare il suo sogno: dimostrare che anche nei momenti più bui, la meta più impossibile può essere raggiunta.

Inoltre lunedì 9 marzo 2009 alle ore 20,30 al Cinema Don Bosco di Roma si svolgerà l’anteprima sociale de il Soffio dell’anima. Sarà questa un’anteprima particolare: per la prima volta in Italia, la proiezione sarà infatti sottotitolata per Audiolesi e l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza a favore di Make-A-Wish un'associazione che si adopera per realizzare i piccoli sogni dei bambini affetti da gravi patologie.

Il costo simbolico del biglietto è  fissato a 3 euro è chi vorrà potrà incrementare la donazione presso la  cassa del cinema. Questa copia sottotitolata per audiolesi comincerà dal Don Bosco un viaggio cinematografico sociale che la vedrà attraversare per tappe varie città d'Italia per appuntamenti e sottoscrizioni a sostegno dell’associazione.

Alla serata parteciperanno gli attori del film, Valentina e il marito Silvio in dialisi da oltre 25 anni - i veri protagonisti della vicenda -  rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma e tanti altri vip-testimonial.

Saranno inoltre presenti molte associazioni sociali e di sostegno come ENS - FIADDA - SIN - ANED – CNT – Make-A-Wish

Cinema Don Bosco - Via Publio Valerio, 63 -   
Roma (Metro Subaugusta)


IL SOFFIO DELL'ANIMA

Uscita: 13 marzo
Produzione: Luna Film Productions
Distribuzione: Iris Film Distribution

 

Videoclip The Breath of the Soul, la canzone tema cantata da Christine J. Johnson, prodotto da Luna Film Productions e dalla casa di produzione OpenMind di Bologna

 Condividi su Facebook


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it