logo ilguerriero.it

WTKA

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

UN ARTICOLO IN CUI MICHELE PANFIETTI SEMBRA PARLARE ALLE COSCIENZE DI TUTTI I VERI APPASSIONATI DI ARTI MARZIALI E SPORT DA COMBATTIMENTO, CON CUI EMOZIONALMENTE SMUOVE LO SPIRITO GUERRIERO SEMPRE TESO VERSO NUOVE GRANDI SFIDE CHE ALBERGA IN OGNI VERO APPASSIONATO E CHE TRAVALICA LE TANTE DIVISIONI CAMPANILISTICHE.

Sandokan la tigre di Mompracen

"L'UOMO PARLA ALL'UOMO...."

Di: Michele Panfietti
Presidente WTKA international

michele_gala.jpgSe vado a ritroso nel tempo, e la cosa negli ultimi tempi mi capita abbastanza spesso, vedo scorrere tanti ricordi, immagini, emozioni... Tra quelle più belle, e ce ne sono a bizzeffe, metto senz'altro quelle di quando insegnavo arti marziali nella mia palestra in quel di Massa!!!

Sembra ieri, in realtà sono passati diversi anni, il tempo si sa scorre inesorabile... La vita é un soffio!

E quando ci volteremo indietro per tirare le somme della nostra esistenza, le cose che conteranno davvero si potranno stringere nel palmo di una mano e si riassumeranno tutte in un'unica cosa: L'AMORE!

Che si esprima per una compagna, un amico, dei figli, un ideale o quant'altro non importa. L'importante è essersi spesi in tal senso ed aver saputo aprire il proprio cuore a questa verità, la sola, unica che può dare un senso alle cose.

Passando dal serio al faceto mi ricordo di come arringavo i miei studenti quando volevo caricarli, farli sentire parte di un gruppo, protetti.

Quando volevo dargli un'identità e io gli dicevo: “Siete i miei tigrotti della Malesia”, e allora che significa, che c'entra direte voi???!!!

C'entra, c'entra eccome se c'entra…

    

Oggi il proscenio non è più il tatami, ma la MARATONA MARZIALE ed i tigrotti oggi sono tutti quei maestri, arbitri, giudici di tavolo, tutti quegli istruttori, quei presidenti ed atleti che credono in noi e hanno deciso di adottare il nostro progetto, farlo proprio, condividerlo e lavorare con impegno per aiutarci a portarlo a compimento.

Per realizzare il sogno della Maratona Marziale di New York! Un sogno di condivisione, di amicizia, di unità.Un sogno che parla di sentimenti, di ideali, di valori. Ad oggi più di 40 federazioni italiane si sono aggregate e confederate con la MARATONA MARZIALE e stanno collaborando per la sua riuscita!

    

E' davvero un grande miracolo, un evento straordinario, un momento storico importantissimo e, per chi conosce la martoriata storia marziale italiana, sa che è la prima volta che si verifica. Ed il valore che porta con se travalica i confini dettati dai numeri per assurgere a simbolo! Il simbolo che qualcosa sta davvero cambiando e che la gente ha voglia di unirsi, di condividere, di confrontarsi, di gioire insieme, di auto celebrare la propria passione, di festeggiare l'amore per le arti marziali. Non a caso “MARTIAL PASSION LIVES HERE!” sarà lo slogan dei futuri mondiali 2009 ai quali già stiamo lavorando!!!!!!!

            

Eh si, nulla è lasciato al caso: il lavoro necessita di programmazione e concentrazione meticolosa, ed il mondiale 2009 lascerà tutti con la bocca aperta...

Il cammino inoltrato è quello giusto, non passa giorno che nuovi amici aderiscano al nostro progetto, ma la strada da percorrere è ancora lunga, abbiamo bisogno di coinvolgere altre persone, altre federazioni, altri maestri, dobbiamo parlargli, spiegargli il nostro progetto ed invitarli a toccare con mano la nostra realtà.

Perchè anche loro si sentano parte integrante di questa rivoluzione marziale targata MARATONA.

E qui vorrei sfoggiare il mio amore per SANDOKAN, e chi non lo conosce ahimè è tagliato fuori...E' un po' come non sapere di Kant, di Freud, di Bach,di Mozart, di Sassicaia e Barbaresco, Soritildin e chi più ne ha più ne metta. Vi racconto un aneddoto, uno dei più belli della saga del mio eroe:

         

Sandokan è in mezzo alla selva in compagnia di uno dei suoi amici più cari:

Tremmanaik, quello che oggi chiameremmo un selvaggio, un uomo privo delle maschere delle ipocrisie e delle piccolezze che attanagliano la vita di tutti noi, chi più chi meno, fintanto che durante una ricognizione nella giungla vengono circondati dai temibili tagliatori di teste.

E' la fine, e anche Sandokan il prode guerriero, l'eroe invincibile di tante battaglie, è preso dallo sconforto e, vedendosi avvicinare la fine, saluta l'amico pronto a morire con onore.

Ma Tremmanaik, uomo dagli occhi sinceri ed il sorriso aperto, risponde con un aforisma meraviglioso, uno, se non il più bello, su cui si debba meditare e di cui fare tesoro: “L'UOMO PARLA ALL'UOMO”, scompare nella giungla e si reca a parlare coi tagliatori di teste, che, anch'essi privi di sovrastrutture e maschere, sanno dunque ascoltare il linguaggio del cuore...

La strada è di nuovo libera dal pericolo ed i nostri eroi sono salvi...

         

Che magnifica e strabiliante occasione per meditare è mai questa: “L'uomo parla all'uomo”, certo bisogna avere valori da comunicare ed il cuore sincero, ma quando questo accade l'uomo sa ascoltare, perchè quello del cuore è un linguaggio universale che non ha bisogno di interpreti per essere tradotto, è un linguaggio che appartiene a tutti, in tutti gli angoli della terra, nella giungla, in una savana africana, in una metropoli occidentale, in una bidonville...

Non ci sono confini geografici o razziali, siamo tutti figli dello stesso creatore e l'amore è il dna e il linguaggio che appartiene a tutti. Per cui molto più banalmente possiamo dire che dobbiamo parlare a tutti, cercare di unire tutti, trovare motivi di condivisione più che di divisione. Dobbiamo aprirci all'altro per unirci tutti sotto un unico cielo.

Nel nostro piccolo ci sforziamo di raggiungere questo obbiettivo con LA MARATONA MARZIALE il nostro credo, la nostra stella cometa, il faro che ci illumina e attraverso il quale vogliamo illuminare le arti marziali, per farle conoscere a tutti e portare questi straordinari valori che le colorano e far si che siano un patrimonio condiviso e conosciuto da tutti! Per far questo abbiamo bisogno di ciascuno di voi, di trovare nuovi amici, nuovi appassionati assertori di questa causa.

Per cui...

Viva Sandokan, la tigre di Monpracen!

Viva la Maratona Marziale!

Viva tutti i maestri che ci accompagnano in questa straordinaria avventura Marziale!!!

CON UN SOGNO DA VIVERE INSIEME…


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it