|
ECCOVI UN BELLISSIMO ARTICOLO INVIATOCI DA UN NOSTRO APPASSIONATO LETTORE CHE, NELL’ESAUDIRE LE SUE PASSIONI RIGENERANTIGLI LO SPIRITO, TROVA UN PERSONAGGIO DI PARTICOLARE SPICCO IN ALTRE SUE GRANDI PASSIONI… LE MMA. ECCO CHE IMMEDIATAMENTE SCATTA L’IDEA E NASCE UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA GRANDI PERSONAGGI IN ITALIA.Resoconto di un successoDi: Marco VigoloPer staccare un po’ la spina dal solito tran tran quotidiano, ogni anno nel mese di agosto, evacuo dall’afa cittadina per recarmi in qualche località balneare, dove potermi dedicare alle mie due passioni principali… l’apnea e la pesca subacquea.
Il mio concetto di vacanza si diversifica parecchio da quello standard, in quanto odio le località turistiche e le spiagge sovraffollate. La mia vacanza è soprattutto una fuga nella quale posso far parte della natura che mi circonda, respirare la genuinità della gente “tipica”del posto e rilassarmi sui tondeggianti ciotoli della piccola baia poco lontana da casa mia. Questo periodo che naturalmente trascorro con mia moglie e i miei due figli, serve proprio come carica batterie… nel quale “stacco la mente” da lavoro e palestra. Durante l’estate 2007, su invito di un amico del posto, scoprii Fazana in Croazia. Paese militare fino al 92, affacciato all’adriatico con di fronte le isole Brioni, di proprietà del defunto presidente Tito, ora diventate meta turistica e parco nazionale protetto dall’UNESCO.
Fermarsi a Fazana è come balzare indietro nel tempo di almeno trent’anni, strette viuzze di ciotoli, la piccola chiesa affacciata sul mare, i pescatori con le barche in legno e tutto il sapore di antico che potete immaginarvi. La mia giornata iniziava con la sveglia alle cinque per l’oretta di pesca in immersione per poi proseguire con una decina di km di corsa. La stessa cosa la ripetevo al tramonto… pesca e poi corsa. Proprio durante una di queste sedute di running lontano da Fazana, il mio occhio cadde sul giardino incolto di una bella casa, sul quale c’era a terra la carcassa di una pera da boxe con struttura di sostegno a pezzi e tutta arrugginita. Nel parcheggio della casa cerano delle grosse moto da strada e dall’interno si udivano tonfi e gremiti tipici di un’allenamento ai pao. Ma… poteva esserci anche Tyson in persona, io durante il running non mi fermo mai!!!
Tornato in appartamento, doccia veloce e di corsa in auto per vedere chi si allenava in quella casa, anche solo per farci due chiacchiere o un allenamento insieme, visto che il giorno seguente sarei tornato in Italia. Parcheggiata l’auto vicino alle moto di grossa cilindrata, cercai invano un campanello… ma niente da fare… del campanello nemmeno l’ombra. Da quando passai di corsa trascorse un’ora, e con mio stupore l’allenamento ai pao ancora continuava. Aspettai fuori un quarto d’ora, finchè “la macchina “che colpiva i pao si fermò per il recupero. Mi decisi a bussare sulla lunga vetrata satinata che correva lungo il pianterreno, una sagoma che non distinguevo mi venne ad aprire. Con mio grandissimo stupore mi trovai davanti ad uno degli otto uomini più forti al mondo della sua categoria , Zelg Galesic. Zelg rimase sorpreso in quanto quel posto è la sua palestra privata, quasi un covo segreto oserei dire, dove lui preferisce non portare nessuno … ma io ero lì. Molto gentilmente mi fece entrare in questo attrezzatissimo dojo, notai subito una parte della gabbia, sacchi pere e quant’altro può servire per l’allenamento professionale nelle MMA. Con lui due sparring partner un coach e il fisioterapista.
Zelg Galesic ha partecipato a due edizioni del PRIDE FC, ha vinto il CAGE RAGE in Inghilterra, ha vinto l’HEROS in Corea e ultimamente due edizioni del famoso GP DREAM in Giappone. Dopo questo incontro, ci siamo tenuti in contatto telefonico e in gennaio 2008 lo portai in via straordinaria nella mia scuola a Vicenza, per un seminario sulle MMA focalizzato sul ground e pound (colpi al suolo) per i partecipanti fu un vero shock. Galesic oltre ad essere un grande campione mondiale di valetudo, ha vinto tre edizioni del World Championship WTF di Taekwondo, quindi oltre ad essere molto abile al suolo si muove come un missile in piedi. Completo veramente in tutto!!! Con il mio carattere altruistico e aperto, non potevo non presentarlo a colui che io considero il mio Maestro oltre che fonte di ispirazione tecnica e filosofica nonché Vero pioniere delle MMA in Italia… il M°Patrizio Rizzoli.
Con Patrizio ho superato l’esame di primo e secondo dan in Octopus JuJitsu e di terzo dan in Shootboxe e sono il suo responsabile per la regione Veneto. Subito dopo lo stage di Vicenza, dove confluirono una cinquantina di Shootboxer della mia scuola, mi affrettai a chiamare Patrizio per parlargli di questa opportunità di crescita e collaborazione con la scuola Croata e con il Team Trojan del quale Zelg è presidente per la Croazia. Fissammo la data dello stage estivo Balistic per il 31 maggio 1 e 2 giugno con ospite d’onore il supercampione Zelg Galesic. Un successo inaudito!! Assieme a Zelg tenevano lezione altri due fantastici atleti nostrani, Barbara Plazzoli e Andrea Primitivi, oltre che l’inossidabile Patrizio Rizzoli. Tutti i partecipanti sono rimasti folgorati, dalla capacità tecnica e didattica di Zelg il quale ha spaziato dal combattimento in piedi al ground e pound fino alle finalizzazioni. Il campione ha partecipato alla lezione tenuta da Rizzoli sulla Shootboxe, complimentandosi e trovando molte affinità con il suo modo di combattere, soprattutto sugli avvicinamenti e sulla ricerca rapida della finalizzazione. Ora ho stabilito un forte legame d’amicizia con lui, dal quale mi recherò verso metà ottobre per un training d’allenamento, e per accordarci per eventuali progetti futuri. In Italia lo riporterò verso fine anno per qualche giorno di stage da me o da Patrizio allo stage invernale magari…. vedremo. L’idea è quella di creare un gemellaggio tra il Trojan Team e il Balistic Team con un interscambio di atleti nelle varie manifestazioni di Shootboxe o MMA che verranno organizzate con in primis un progetto che è già in cantiere: Italia vs Croazia andata e ritorno di Shootboxe. Chi vuole partecipare ai prossimi stage con Galesich o vuole avvicinarsi alla Shootboxe può chiamarmi al 335 8451834 mail :teamvigolo@libero.it |