logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

QUEST’ANNO IL SETTORE MUAY THAI DELLA FIKB SI E’ RIORGANIZZATO SOTTO LA DIREZIONE SPORTIVA DEL NOSTRO ROBERTO FRAGALE, AFFIANCATO PER QUELLA TECNICA DA DIEGO CALZOLARI. ALLA FINE DELL’ANNO ACCADEMICO IL CONSUNTIVO DEL LAVORO SVOLTO E’… SUPERLATIVO!

Il Settore Muay Thai FIKB vola in alto!

(Questo, è quanto emerge dal consuntivo di fine anno…)

Di: Ufficio Stampa (Settore Muay Thai FIKB)

            

La Federazione Italiana Kickboxing, ha al suo interno, assieme a quello della Shoot Boxe e della nuova entrata Savate… il settore della Muay Thai; che era rimasto fino adesso un po’ in secondo piano, rispetto a quello principe e rappresentato da tutte le discipline costituenti  la Kickboxing. 

    

Usiamo l’imperfetto perché sembra proprio che nell’ultima stagione sportiva, il settore della Muay Thai FIKB abbia fatto registrare un enorme salto di qualità organizzativa e di immagine, che è poi concretamente sfociato nello splendido risultato dei mondiali WMF a Burgas (3 argenti ed un bronzo) –VEDI: Speciale: mondiali WMF giorno per giorno- e coronato poi dalla vittoria del suo D.T.N. Diego Calzolari sul pericoloso Ittiphol (Kyeo) Akkasrivorn, che aveva legittimamente lanciato la sfida al suo titolo mondiale WAKOpro.

    

Il piacevole accadimento del suo salto di qualità…è stato determinato dal fatto che adesso ogni diverso settore, della Federazione più grande e legalmente riconosciuta, si avvia verso una più marcata, anche se naturalmente parziale indipendenza di conduzione organizzativa. Il famoso arbitro internazionale ed esperto Dirigente Federale Roberto Fragale è infatti passato alla guida del Settore Muay Thai FIKB ed insieme al D.T.N. Diego Calzolari, hanno progettato, annunciato e messo in opera con certosina puntualità… tutta l’attività promozionale, agonistica e formativa del settore Muay Thai nell’anno accademico in via di conclusione. 

    

Usando scaltramente la nuova tecnologia di internet, attraverso il portale informativo ILGUERRIERO.IT, sono riusciti a dare nuovo vigore al movimento della Muay Thai con articoli promozionali in cui prima, hanno annunciato il totale programma di lavoro, abilmente progettato per essere spalmato su tutto il territorio italiano (VEDI: Al via l’attività della Muay Thai FIKB -24/09/07- e Corso di formazione Ufficiali di Gara di Muay Thai FIKB -9/10/07-) scandendone progressivamente lo svolgersi di ogni evento e facendolo seguire poi, dalla singola recensione finale di ognuno.

L’attività tecnica, quella agonistica e di formazione, si è così finalmente ripartita senza creare favoritismi per nessuno e soprattutto senza obbligare gli atleti del sud (spesso penalizzati per questo) a lunghe e dispendiose trasferte. Coppa Italia a Lecce, (VEDI: Coppa Italia di Muay Thai FIKB) Campionati Italiani a Napoli (VEDI: Campionati Italiani Muay Thai FIKB) e Coppa del Presidente a Rimini… (VEDI: Stage e campionati FIKB alla fiera del wellness) organizzata dal famoso duo “Corelli-Carli” recentemente entrato a far parte di FIKB.

I collegiali degli azzurrabili a Bologna (VEDI: Primo collegiale “azzurrabili” Muay Thai e Partito il 1° collegiale azzurrabili Muay Thai FIKB)  Milano (VEDI: Secondo collegiale azzurrabili di muay thai) e Pisa (VEDI: La nazionale di Muay Thai) …

Il corso nazionale di formazione arbitri e giudici (diviso in tre week end) svolti a Napoli, (VEDI: Partito il primo corso di formazione ufficiali di gara) Milano (VEDI: Corso ufficiali di gara a Milano -9/01/08-)e Pisa. (VEDI: Corso ufficiali di gara a Pisa e Terminato il corso Ufficiali di gara)   

    

Ed hanno saputo anche coinvolgere le autorità sportive ed Amministrative delle varie zone, riuscendo persino a far convocare da queste per loro, apposite conferenze stampa di accoglienza, per il benvenuto cittadino ai nostri azzurri. (VEDI: La Conferenza Stampa)

    

Gli esperti dirigenti, hanno persino ingaggiato il Dott. Marco Ceriani per curare specificatamente l’alimentazione di ogni singolo componente della squadra azzurra (VEDI: La lezione di alimentazione) e quella di Diego Calzolari nella preparazione al mondiale, visti poi i risultati… sono abilmente riusciti ad accaparrarsi la presenza del famoso nutrizionista, nello staff medico del settore Muay Thai FIKB.

Per quanto riguarda invece la diffusione tecnica, lo stesso Diego Calzolari ha girato tutta Italia per aumentare ed uniformarne le conoscenze…. E attraverso la collaborazione del viareggino Francesco Cantagalli, sono ricorsi persino all’ausilio di un testimonial di eccezione, facendo appositamente arrivare dalla Thailandia l’attuale Campione del Rajadamner Nontachai Kiatwanlop (VEDI: Nonthachai Kiatwanlop in Italia)  per dare una ulteriore spinta motivazionale all’intero movimento.

         

Utilizzato infatti, oltre che per lo stage nazionale FIKB a Cattolica, (VEDI: Stage nazionale di aggiornamento e formazione) anche per seminari affiancati dal D.T.N. del Settore ed aggiungendosi ai suoi… toccando quindi: Galatina, Fano, Perugina, Roma, Ancona, Olbia, Bodusò, Cagliari, Napoli, Bologna, Aosta, Ivrea, Pisa, Cuneo, Como, Biella, Cosenza ecc.

    

(VEDI: Stage gratuito di Muay Thai; Nonthachai Kiatwanlop in stage a Biella; Stage con Nonthachai Kiatwanlop; Stage con Noontchai in provincia di Como; Nonthachai Kiatwanlop in stage gratuito a Pisa; 2 giorni di Muay Thai con Itthipol ) e tanti altri seminari sono ancora programmati e da svolgere prima della fine dell’anno accademico.

Ma la presenza del Campione thai non si è limitata solo alla testimonianza qualitativa nella corretta diffusione tecnica, perché Diego lo ha poi intelligentemente utilizzato anche per compiere la sua preparazione in vista della difficile difesa del titolo mondiale  WAKOpro, sul temibile sfidante Ittiphol… ed anche in questo caso i risultati ottenuti sono stati quantomai esaltanti.  

    

Aspettiamo adesso di vedere se saranno capaci di farlo salire su di un ring italiano per un incontro di Muay Thai, che porterebbe sicuramente la serata ad un livello degno di quelli del famoso stadio di provenienza… ma ci dicono che il problema più grosso dei promoters italiani è proprio quello di trovargli un degno avversario, tuttavia non disperano di riuscirci prima del suo rientro in Thailandia nel mese di agosto e che coronerebbe degnamente tutta l’opera divulgativo-promozionale in Italia.

         

Naturalmente, tutto l’enorme lavoro non avrebbe potuto svolgersi senza l’attiva collaborazione di tanti altri appassionati personaggi sparsi sul territorio nazionale (Francesco Cantagalli, Decio Pasqua, Alessandro Merlotti, Gianni Di Bernardo, Federico Fragale, Massimo Liberati, Gianluca Chiloiro e tanti altri di cui al momento ci scusiamo per non ricordarne i nomi….)  ed a cui i due dirigenti esprimono immensa gratitudine per la disinteressata collaborazione ricevutane.

    

Un enorme lavoro progettato, pianificato, eseguito e portato a termine nel migliore dei modi dai due Dirigenti Federali, che hanno mostrato i risultati del saper lavorare in gruppo e come la mutua collaborazione non possa che portare i frutti da sempre auspicati e finalmente arrivati quasi a compimento nel trovare la giusta direzione…

Non possiamo che esprimere i nostri complimenti ai due scaltri dirigenti per l’opera finora svolta e fargli gli auguri per quanto crediamo abbiano ancora in serbo nella continua promozione del settore loro affidato.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it