Si moltiplicano le iniziative per la diffusione della
kickboxing nelle istituzioni scolastiche, attraverso il sostegno del CONI e della Federazione
Italiana KickBoxing. Nell'ambito di queste iniziative il maestro Cavallo ci propone in questa sua
comunicazione l'esperienza in terra calabra. Siamo quindi lieti di poter dare ospitalità a queste
pregevoli progetti educativi-formativi nelle scuole, che si affiancano ad altre simili iniziative
per l'educazione e formazione agli sport da combattimento di cui da diverso tempo questa redazione è
promotrice attraverso gli ormai famosi "torneo ilguerriero.it". Complimenti quindi al maestro
Cavallo per la sua attività
|
KICKBOXING A SCUOLA NELLA LOCRIDE
|
|
Di: Giuseppe Cavallo
L’Istituto
Comprensivo di Siderno Marina, grazie allo svolgimento del progetto CONI di kickboxing “A Scuola di
Giocosport” voluto dal presidente provinciale prof. Giovanni Filocamo, ha
accolto entusiasticamente la nostra disciplina. Grazie alla disponibilità e alla solita grande
apertura culturale mostrata dal prof. Giuseppe Callipari, dirigente del secondo circolo di Donisi,
la scuola sidernese ospita l’azione sportiva e formativa del comitato olimpico nazionale con la
presenza di uno dei più qualificati specialisti italiani del campo, ovvero il prof. Cavallo dott.
Giuseppe, maestro e dirigente interregionale delle federazioni ufficiali del CONI di kickboxing e ju
jitsu, maestro di karate e hapkido nonché insegnante della squadra campione d’Italia e del settore
difesa personale della CONSAP Polizia di Stato.
Il progetto, per il quale ha speso parole di elogio pure il prof. Salvatore Papa, fiduciario CONI
della zona jonica reggina, viene svolto con l’ausilio delle maestre della scuola elementare di
Donasi, molto attente e preparate professionalmente. Le iniziative del progetto “A Scuola di
giocosport”, vengono curate in zona dalla professoressa Miranda De
Agostino, dello staff tecnico provinciale del CONI, coordinato dalla professoressa Tiziana Filocamo,
e interessano molte scuole della Locride.
La particolarità di Siderno è che per il secondo anno consecutivo l’intervento interessa il
settore kickboxing che, per la prima volta, vengono promosse e praticate in un progetto scolastico
del comitato olimpico nazionale. Un dato molto positivo per una zona ricca di talenti sportivi che
non sempre vengono valorizzati. Il progetto scolastico, altamente innovativo, è sostenuto e
supportato dal dirigente Callipari che oltre ad aver razionalizzato un piano formativo con le
insegnanti interessate ha messo a disposizione la palestra della scuola.
Il maestro Cavallo opera con l’ausilio di alcuni validi assistenti, campioni nazionali e/ o
tecnici della disciplina da esso insegnata, ovvero Rosanna Fuda, Vincenzo Coluccio e Maria Spanò.
L’azione formativa si concluderà, come del resto le altre previste nei progetti specifici, con lo
svolgimento di una manifestazione ludico – sportiva ricreativa nell’ambito della Giornata Nazionale
dello Sport. Il progetto, che promuove e valorizza la FIKB, presieduta dal mitico maestro Falsoni
dr. Ennio è supportato e promosso dal consigliere nazionale maestro Giorgio Lico e dal delegato
regionale Salvatore Romano.
Anche i genitori degli alunni del plesso interessato all’iniziativa hanno manifestato
apprezzamento e soddisfazione per l’intervento e per l’azione pedagogico – didattica e tecnica del
maestro Cavallo. Anche a Caulonia Marina, sempre in provincia di Reggio Calabria, nell’ambito
dell’Istituto scolastico comprensivo, la kickboxing FIKB è inserita nelle attività dell’offerta
formativa.
Vuole essere il nome ed il cognome di un’iniziativa collegata al
progetto "CON-I-Giovani" e che si configura come un sistema locale di promozione dell’educazione
allo sport in ambito scolastico, rivolto agli alunni della scuola elementare (II^, III^, IV^ e V^)
Utili indicazioni sull’iniziativa sono contenute nel testo "Giocosport".
|
Il Giocosport
|
|
Il Giocosport è uno degli strumenti forniti per i Centri di Avviamento allo Sport.
Abstract:
"Il Giocosport" è un testo realizzato a cura del Servizio Promozione Sportiva,
con la collaborazione di tre rappresentanti del MPI e 10 delle FSN. Nell’illustrare le
attività di Giocosport, vuole offrire un contributo alla promozione dell’educazione
motoria nella scuola elementare efavorire un corretto approccio a tale insegnamento
rivolto agli alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
L’iniziativa è stata resa possibile dalle esperienze maturate dai partecipanti al
progetto quinquennale di aggiornamento realizzato d’intesa tra il M.P.I. ed il OCNI,
secondo il programma "Specifiche iniziative per l’Educazione Motoria".
La collaborazione, per la parte di specifica pertinenza, di docenti, dirigenti
scolastici ed esperti delle Federazioni Sportive, ha consentito l’affinamento di quelle
competenze culturali, pedagogiche, metodologico-didattiche e tecniche che hanno dato
l’avvio allo studio, all’approfondimento, alla ricerca, alla sperimentazione di
strategie utili alla definizione e alla diffusione del Giocosport.
Indice:
Sezione prima:
- Il Giocosport (La storia di un cambiamento - Le ragioni di un cambiamento - Gli
obiettivi del cambiamento - Cambiare per crescere meglio)
- Il ruolo del Giocosport in Educazione Motoria (Premessa – Il ruolo del
Giocosport – Il Giocosport e l’esperienza ludica – Il GIocosport e le fasi di
sviluppo – Il Giocosport e la motricità del bambino – Il Giocosport e la scoperta
del "sé" e dell’ altro – Il Giocosport e l’educazione sportiva)
- Il Giocosport nella Scuola Elementare (Generalità – Le coordinate del Giocosport
- Lo spazio nelle attività di Giocosport – L’azione nelle attività di Giocosport –
La comunicazione nelle attività di Giocosport – Le regole nelle attività di
Giocosport)
- Ipotesi di classificazione di attività e giochi (Attività di giochi liberi –
Attività di giochi simbolici – Attività di giochi d’imitazione – Attività di giochi
di regole – Attività di giochi di gara)
- Alla scoperta del Giocosport (Le variabili del Giocosport)
- La scelta dei metodi (Il metodo prescrittivi o del comando – Il metodo misto:
sintesi, analisi, sintesi – Il metodo dell’assegnazione dei compiti – Il metodo
della risoluzione dei problemi – Il metodo della scoperta guidata – Il metodo della
libera esplorazione)
- Stili d’insegnamento e metodi didattici (Interazioni tra stili e metodi -
Esemplificazione metodologica didattica)
- Giocosport… se
Sezione seconda:
- La motricità e i suoi fattori
- Le capacità senso-percettive (Fase biologica – Fase intellettiva – Proposte
operative: alla scoperta del corpo – la lotta dei materassoni – saltare giù –
staffetta sulle righe numerate – corse in settori prestabiliti – lanci nei settori
prestabiliti – balls boat in piscina – movimenti … a colore e discriminazione visiva
– staffetta colorata – quattro palle e un soldo)
- Schemi posturali (Proposte operative – Flettere – Estendere – Spingere –
Inclinare – Ruotare – Piegare – Circondurre – Slanciare ed elevare)
- Schemi motori (Varianti di tipo spaziale – Varianti di tipo temporale – Varianti
di tipo quantitativo – Varianti di tipo qualitativo – Varianti di tipo tattico –
Camminare – Correre – Saltare – Afferrare, lanciare e calciare – Rotolare,
strisciare e scivolare – Proposte operative – Le capacità motorie)
- Le capacità coordinative (Formazione e sviluppo delle capacità coordinative –
Evoluzione delle capacità coordinative: capacità di equilibrio – capacità di
combinazione motoria – capacità di orientamento – capacità di differenziazione
spazio-temporale – capacità di differenziazione dinamica – capacità di anticipazione
– la fantasia motoria)
- Le capacità condizionali (La rapidità – La forza rapida – La resistenza –
Proposte operative – Esempio di circuito aerobico intensità blanda – Esempio
circuito ad alta intensità)
- La mobilità articolare (Mezzi per lo sviluppo della mobilità articolare:
cingolo-scapolo-omerale – articolazione coxo-femorale – articolazione tibio-tarsica
– flessibilità della colonna vertebrale – Programmazione di un percorso per la
mobilità articolare)
Sezione terza:
- FIDAL – FGdI – FIN – FIGC – FIP – FIGH - FIPAV
Per il testo completo del testo, rivolgersi al rispettivo
Comitato Provinciale CONI |
|