logo ilguerriero.it

Foot Massage

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

I piedi e la mappa di W.H.Fitzgerald

Di: Cristina Radivo
Tratto da:

I piedi sono un’importante parte del nostro corpo, a cui viene data, a confronto di altre, meno attenzione. Tuttavia allo stesso modo, ha bisogno di tutte le nostre cure e riguardi. Ognuno di noi riconosce nelle estremità inferiori il punto in cui avviene il contatto con la terra sulla quale viviamo. I piedi, sono la parte del nostro corpo che ci dà la piacevole sensazione di radicamento, di avere “radici”. Da un punto di vista muscolare e osseo è una parte piuttosto complessa e delicata, basti pensare che il piede è formato una fitta rete muscolare e da ventisei (26) ossa.

Ma quello che più conta, per chi si predispone a effettuare il massaggio, è l’importante ruolo che i piedi hanno nel sistema nervoso. Nella pianta del piede sono infatti concentrate decine di migliaia di terminazioni nervose, le cui estremità opposte raggiungono i punti più periferici e distanti del nostro corpo.

Perciò il piede può essere ritenuto, a ragione, una vera “mappa” dell’intero corpo umano. Nessun muscolo, nessuna ghiandola, nessun organo, sia interno che esterno, è privo di innervazioni le cui estremità opposte siano ancorate, “radicate” nel piede. Che cosa significa questo? Semplicemente che quando massaggiamo il piede stimoliamo e produciamo vari effetti anche su tutto il resto del corpo.

…e la mappa di W. H. Fitzgerald.

La Mappa dei metameri mostra la suddivisione del corpo in tre fasce parallele e dieci fasce longitudinali e la loro corrispondenza con le estremità degli arti superiori e inferiori.

Facendo riferimento alla teoria del dottor William H. Fitzgerald, si può, in questo modo, interpretare il concetto delle aree in cui si può ripartire teoricamente il corpo umano.

Appaiono evidenti i collegamenti tra la parte superiore di ciascuna fascia e le zone riflesse nelle estremità inferiori.

Liberamente tratto dal libro di C.B.Erede: ”Massaggio zonale” edizioni RED.

Corso on-line a cura di Cristina Radivo - Asokananda’s authorized teacher
Contatti e informazioni: info@waithai.it - Tel.: 347 1638 121


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it