logo ilguerriero.it

Cultura

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

un articolo della nostra collaboratrice Cristina Radivo grande appasSionata ed esperta conoscitrice del thai massage, che ci PARLA DELLE TANTE OPPORTUNITA’ ULTIMAMENTE APERTE PER GLI OCCIDENTALI, DI CONOSCERE LA DIDATTICA E CULTURA DEL THAI MASSAGE. MA ATTENZIONE… NON SEMPRE E’ ORO… TUTTO QUELLO CHE LUCCICA!

Certificate of achievement

Attestati, certificati e diplomini…

Di: Cristina Radivo
Tratto da:

WatPo depl.Sempre più spesso, nelle richieste di informazioni, relative all’apprendimento del Thai-massage, la priorità è data dalla domanda: È previsto un attestato?

L’acquisizione di un foglietto di carta, con un po’ di ghirigori esotici, scritto in lingua thai, o almeno in inglese, sembra essere l’obiettivo finale da conseguire; a prescindere dalla qualità dell’insegnamento o dal programma svolto. Talvolta, passa in secondo piano, persino il lato dell’impegno economico!

Posso facilmente comprendere l’interesse delle persone, a vedere riconosciuto “fisicamente”, su un supporto cartaceo, il proprio impegno, nell’apprendimento di questa affascinante disciplina orientale.

La tendenza del momento, e lo shiatsu insegna, mostra la “corsa al riconoscimento”; spuntano “Maestri”, istruttori e scuole, che talvolta abusano della buona fede delle persone.

Se la motivazione, ad imparare un’antica Arte di benessere, è senza alcun dubbio positiva, viene travisato completamento lo spirito che la sostiene. Può accadere di fare un corso, investire tempo, denaro e applicazione, e trovarsi con niente o quasi in mano! Accorgersi, dopo parecchio tempo, di essere stati presi in giro, non fa piacere a nessuno. Eppure questo sgradevole fatto è accaduto, e continua a succedere molto di frequente.

Molte persone, che verosimilmente hanno il desiderio di imparare il Thai-massage direttamente sul posto, in Thailandia, e per un motivo qualunque motivo, temporaneamente non possono farlo, si trovano nelle condizioni di essere facile preda di mistificazioni.

Il mio consiglio, prima di affrontare un percorso di Thai-massage, è di chiedere informazioni sulla preparazione degli istruttori, di documentarsi sull’argomento, di cercare libri che ne parlano, di informarsi sul programma che sarà svolto etc...

L’esempio che vi presento risale a qualche anno fa, ma è uno dei più sgradevoli, che mi è capitato di vedere lungo il percorso…

La persona fu contattata telefonicamente (in barba alla privacy), al rientro da un suo viaggio in Thailandia, con l’offerta di un corso di thai-massage, organizzato da una sedicente “filiale all’estero” del Wat Po!

Per chi ancora non lo sapesse, la Scuola ufficiale di Medicina e Massaggio tradizionale del Wat Po si trova esclusivamente a Bangkok, nel comprensorio del Wat PHRA CHETUPON, il Tempio del Buddha disteso, e solo di recente ha attivato una succursale a ChiangMai .

Questa persona, dopo aver aderito all’iniziativa e frequentato diligentemente il corso, ricevette il suo bel diploma, pieno di fregi, timbri e paroloni. Ovviamente non mise in dubbio, non conoscendo il contesto, che il Wat Po non ha mai avuto sedi all’estero, tanto meno in Germania e Tenerife! Non si rese conto, nell’euforia del momento, che il cosiddetto “attestato” (l’immagine a destra) era stilato in modo impreciso, con una miscellanea di errori linguistici, una strana mescolanza di inglese-tedesco, inoltre sulla foto il timbro era fasullo, il nome degli istruttori era illeggibile e persino l’orientamento del foglio era differente rispetto al “Certificate” originale! Una bella truffa!

Osservando l’immagine qui sopra a destra, si possono notare con facilità, le grossolane falsificazioni, mese in atto da persone che reputo estremamente scorrette e prive di scrupoli.

L’immagine qui sotto è di fatto, l’originale ”Certificate of Achievement”, emesso nel 1995, dalla Wat PO Traditional Medical School di Bangkok.

Nel corso degli anni ci sono state alcune lievi modifiche, quali p.es. l’aggiunta di un codice/data sopra il fregio in alto a sinistra, ma l’impostazione è rimasta invariata.

Conosco bene questa persona, sono al corrente dell’impegno profondo che da molti anni investe nello studio del Thai-massage, della cura professionale con cui opera e dell’onestà e serietà con cui ha sempre agito.

Purtroppo, all’inizio fu ingannata dall’entusiasmo e dall’inesperienza, che la rese, temporaneamente, meno attenta nelle sue scelte. Mi auguro che situazioni del genere non si verifichino più, grazie ad una corretta e sempre più capillare informazione, relativa al Thai-massage.

Un impegno di coerenza, per coloro che lo praticano e lo insegnano seriamente, a beneficio della propria coscienziosità come operatori, e soprattutto per rispetto nei confronti degli utenti.

Invito le persone che sono interessate a intraprendere lo studio del Thai-massage e a frequentare un corso, sia in Italia che all’estero di documentarsi con calma e di non avere soggezione nel chiedere informazioni relative ai programmi, alla formazione del personale docente e a quant’altro possa essere utile per effettuare una scelta consapevole e mirata alle loro esigenze.

Wat Po school

WAT PO Thai Traditional Massage School (WAT PO TTM)

2 Sanamchai Rd., Pranakorn, Bangkok 10200 THAILAND

Office Hrs.: 08:00-18:00 Tel. (+66) 2 221-2974, (+66) 2 225-4771 www.watpho.com

email: info@watpomassage.com - WatPoTTM@netscape.net

Contatti e informazioni: info@waithai.it - Tel.: 347 1638 121


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it