|
Ci è giunta in redazione la segnalazione dell'uscita di questo nuovo libro su quella che sembrava essere ormai nota come l'arma dei samurai. Questo crediamo sia un ulteriore contributo alla conoscenza non solo tecnica, ma anche culturale, di uomini che nell'uso di un tale strumento ne hanno fatto un'arte.NIPPONTO’ L’ANIMA DEL SAMURAIevoluzione, arte e tecnica dell’arma più efficiente della StoriaDi: Fabrizio BucciarelliDesidero informare i lettori di questa rivista elettronica dell’uscita di uno splendido libro di Sergio Magotti intitolato “NIPPONTO’ L’ANIMA DEL SAMURAI-evoluzione, arte e tecnica dell’arma più efficiente della Storia”. Il testo, con oltre 200 magnifiche immagini a colori e 50 tavole illustrate, tratta fin nei minimi dettagli l’universo delle spade giapponesi dalle epoche più remote, le varie tipologie, le tecniche di forgiatura e lavorazione, l’aspetto mistico etc…
Una delle migliori opere mai realizzate in lingua italiana sulla spada giapponese. Fredde e spietate strumenti di offesa, nel tempo le spade giapponesi hanno conquistato nell’immaginario collettivo una propria dimensione metafisica - vero e proprio oggetto di culto, nel senso più moderno del termine - trasformandosi in icona nobile e affascinante dell’arte e della cultura orientale. La loro storia, le leggende e le tecnologie costruttive tramandate di generazione in generazione, il loro valore intrinseco e quello simbolico sono il filo conduttore di una trattazione che si presta a più livelli di lettura. Quello documentale, che inquadra l’evoluzione della spada nelle diverse epoche della storia giapponese. La dimensione mitica, che evoca le vicende di lame taglientissime e indistruttibili, di spiriti e dei, di fabbri divenuti essi stessi - al pari di spade tuttora conservate con rispetto e venerazione - “tesoro nazionale vivente” del Giappone. Il piano culturale e artistico, con centinaia di splendide fotografie inedite di lame, montature e accessori tutte rigorosamente a colori. Infine, il dettagliato approfondimento tecnico attraverso una vera e propria “anatomia” della spada: appassionati e addetti ai lavori potranno confrontarsi con ogni più piccolo elemento, ricostruito con maestria nell’ambito di suggestive illustrazioni e rappresentazioni tridimensionali. Completano il quadro diverse tavole di riferimento temporale, un glossario particolarmente ricco ed una serie di indicazioni teoriche e pratiche per muoversi con maggior cognizione di causa nell’affascinante ma procelloso mercato internazionale della spada giapponese.
Edizione lusso: 190 pagine a colori, copertina rigida, carta pregiata, formato cm 30x30. PREZZO AL PUBBLICO: EURO 68 + sp PER ORDINI: |