|
DOPO AVER ANNUNCIATO LO STAGE TECNICO ORGANIZZATO DA GIANLUCA CREPALDI A CARISIO (BIELLA) IL D.T.N. DIEGO CALZOLARI, CHE LO HA DIRETTO ANCHE IN QUESTO ENNESIMO APPUNTAMENTO, CE NE RECENSISCE LO SVOLGIMENTO.Recensione: STAGE DI NOONTACHAI A BIELLADi: Diego Calzolari
Terminata la coppa del presidente di Muay Thai al Wellness di Rimini il 17 di Maggio e tornati in nottata su Milano, neanche il tempo di scaricare le borse che si è ripartiti alla volta di Carisio in provincia di Biella. Lì infatti Gianluca Crepaldi, già diplomato presso i miei corsi federali allenatore di Muay Thai un anno fa ed ora in corso di addestramento per divenire istruttore, si faceva promotore di uno stage con l’ormai noto campione Noontachai!
Infatti nel periodo della mia preparazione per il mondiale nel quale ebbi l’onore di allenarmi con lui presso la scuola e le direttive di Francesco Cantagalli, ebbi l’opportunità di farmi aiutare dal campione thai nella prima fase del corso istruttori F.I.KB, occasione in cui Crepaldi come gli altri non tardò di “innamorarsi” della straordinaria tecnica di Noon… ma lui più lesto degli altri decise di concretizzare in stage quel colpo di fulmine!
Infatti ben presto si mette in contatto col dirigente di settore Roberto Fragale che da tempo gestisce le date e le competizioni per conto di Francesco Cantagalli che sarà ben lieto di dargli la data a lui più congeniale, il 18 maggio.
Arrivato a Carisio con Noontachai, che avrei potuto coadiuvare nella mia situazione peggiore causa un febbrone da colpo di freddo e mancato riposo, trovavamo ad attenderci appunto Gianluca Crepaldi e Vassallo (anch’egli in attesa di diplomarsi come allenatore) che ci portavano in orario di pranzo a mangiare qualcosa di leggero prima dello stage in un ristorante che faceva da sponsor per lo stage.
Stage previsto dalle 14 alle 16, arriviamo in palestra 20 minuti in anticipo e Gianluca sempre iper attivo chiede se può sfruttare l’occasione di far qualcosa con Noon. Siamo ben felici della richiesta e Noon subito si mette al lavoro con i pao.
Arrivano le 14 e lo stage inizia con un breve riscaldamento di Crepaldi, i partecipanti si dimostrano da subito tutti molto motivati ed orgogliosi dell’evento nonostante tanti di loro siano alle prime armi, questa è la formula giusta per la buona riuscita dello stage.
Noontachai inizierà a mostrare la corretta esecuzione del vuoto sul ritmo della Muay Thai non mancando di far sbalordire per la sua rapidità soprattutto nei calci e nei colpi di ginocchio. Da li passerà al lavoro a coppie alternando combinazioni alla corta ed alla lunga distanza.
Passerà successivamente ai basic di clinch, ma la gran parte dei partecipanti non lo conoscono e per la buona riuscita dello stage Noon si soffermerà con pochi esercizi efficaci a quella distanza affinché tutti possano comprendere la lotta ma allo stesso tempo affinare le tecniche di calcio da loro predilette.
Due ore volate via in mezzo ad una speciale motivazione di gruppo dovuta anche al rispetto richiesto da Crepaldi lasceranno molto soddisfatti tutti gli atleti che come di consuetudine si soffermeranno per scattare le foto col loro nuovo beniamino, Noontachai Kieatwanlop.
|