logo ilguerriero.it

k-1

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

STAGE POMERIGGIO

Di: Federico Fragale

(La Redazione mi ha chiesto di fare un articolo “critico” sullo stage di Andy Sauwer… ah ha ah.. evidentemente non ha capito ancora chi è il personaggio in questione ed anche se sicuramente lusingato dalla richiesta ricevuta, non posso che fare umilmente un articolo riepilogativo, di tutto quello che si è fatto nel seminario del mattino. Lascio quindi le critiche a chi vi ha partecipato… ed a chi prenoterà il DVD appositamente richiestoci e che a giorni sarà confezionato da Michele Baschieri, che tra poco sarà disponibile presso Gianfranco Rizzi tel: 3356116009)

     

Dopo la pausa pranzo, si riprendono gli allenamenti con la seconda sessione dello stage. Ancora più di una sessantina le persone presenti… con una trentina del mattino che erano ripartite per le proprie residenze ed un altra trentina che avevano preso il loro posto. (lo stage era a numero chiuso e tanti hanno quindi potuto partecipare soltanto ad una sessione del seminario tecnico).

    

Si inizia con il riscaldamento generale con movimenti specifici… diretto sx e dx da soli allo specchio e correzione dei difetti più evidenti e generici… seguiti continuamente da molteplici e continue raccomandazioni per la giusta esecuzione.

    

Poi si passa la riscaldamento delle gambe con i front kick. Dapprima spiegato nella sua dinamica, e poi eseguito a ripetizione in una sorta di esercizio a saltelli, oltretutto per il lavoro in resistenza sul polpaccio della gamba in appoggio, costretto quindi a lavorare in continuazione.

    

Successivamente un primo esercizio a coppie di condizionamento… portando il diretto  sul bersaglio fornitogli dal compagno in movimento in una specie di  sparring condizionato.

    

Finita la prima parte del riscaldamento e rispolvero tecnico con riattivazione degli automatismi precedentemente lavorati nella mattinata… si indossano le protezioni

    

Primo esercizio di condizionamento tattico… il partner porta una serie di pugni in combinazione e l’altro blocca, schiva, ma mai arretra… o avanza o si sposta in obliquo, al massimo lateralmente.. ma ami indietreggia.. e soprattutto, ancora una volta un allenamento ideo-motorio… immaginandone la risposta attiva.

    

Poi si inizia con combinazioni da combattimento.. le preferite da Andy Sauwer… Diretto dx, gancio sx, montante dx e low kick sx.

    

Successivamente e sulla stessa serie, l’avversario avanza e lo si blocca con front kick, seguito da diretto dx, gancio sx e montante dx, finendo con low kick sx.

    

Ma evidentemente il combattimento che preferisce Sauwer è quello alla corta distanza e quindi si iniziano a lavorare tecniche da questa peculiarità tecnica, con montante dx, gancio sx e low kick dx.

    

Ma il bisogno di basilari correzioni tecniche lo fa tornare indietro, soffermandosi sulle tecniche dei  montanti e ganci… spiegandone pedissequamente  il passaggio del peso del corpo per una maggiore potenza, mettendo l’accento sul continuo e perfetto equilibrio da mantenere e pronti perciò a continuare le azioni in maniera quantomai varia ed in ogni momento.

    

Un esercizio di defaticamento e decongestionamento.. unito alla ripetizione di uno degli automatismi basilari… gancio largo e schivata in obliquo avanti, come già visto, spiegato e lavorato al mattino.

    

Ed ecco quello che tutti aspettavano con impazienza… lo sparring con Andy Sauwer… incrociare i guanti con lui, uno dei massimi interpreti del k-1 al mondo e magari farsi fare due foto dall’amico al seguito. Andy è stato ben felice di scambiare con quanti più ha potuto, facendo felici quasi tutti i partecipanti.

     

Termina anche la seconda sessione di allenamento con diverse serie e ripetizioni di addominali.. spiegandone la corretta esecuzione, le tante varianti ed attenzioni da osservare durante la loro esecuzione.. dimostrando un’ottima conoscenza anche delle metodiche di allenamento e corretta esecuzione degli esercizi ginnici di potenziamento.

    

Foto di gruppo e quella di ognuno dei partecipanti con il docente… il quale è distolto continuamente dalla firma dei tanti attestati di partecipazione al suo stage, che Rizzi aveva giustamente preparato per tutti gli iscritti.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it