|
E’ LA VOLTA DI DIEGO CQLZOLARI CHE, DOPO AVER PORTATO IN GIRO PER L’ITALIA IL SUO PREPARATORE NONTACHAI KIATWANLOP, DEVE FAR FRONTE ANCH’ESSO AGLI STAGE CHE SEMPRE PIU’ SPESSO VIENE CHIAMATO A TENERE… SOPRATTUTTO DOPO LA VITTORIA CONTRO IL FORTE ITTHIPOL.Stage di Muay Thai con il D.T.N. Diego CalzolariDi: Alessandro MerlottiSabato 21 Giugno 2008 si è tenuto presso la palestra “il Gladiatore” a Roma il primo Stage di Muay Thai con il D.T. Nazionale F.i.K.b. Diego Calzolari.
In qualità di Responsabile Regionale del Lazio per il Settore Muay Thai ho ritenuto opportuno dare la possibilità a tutti i Tecnici ed i loro atleti di conoscere di persona il nostro portavoce nazionale. Fresco di vittoria per il Titolo Mondiale W.a.K.o. Pro contro il fortissimo Thai Itthipol, Diego si riconferma per la terza volta Campione nella sua categoria i 71,800 Kg di Muay Thai. Così, trovato uno spiraglio nella sua agenda colma di impegni sportivi, sono riuscito ad ospitarlo qui per una giornata con immenso piacere!
Appuntamento per le ore 13.00 di fronte alla palestra dove lavoro… e con estrema precisione, direi svizzera, ecco Diego che spunta con la sua auto. Prima dell’allenamento siamo andati in un ristorante nei dintorni a mangiare un boccone insieme e soprattutto per fare una bella chiacchierata a due, dove abbiamo così potuto fare il punto della situazione sulla stagione ormai quasi conclusa ed accennarci qualcosa sulla prossima.
Ore 15.oo ha inizio lo Stage! Data la giornata decisamente estiva, l’affluenza non è stata moltissima, comunque mi ha fatto piacere che tra i 25 partecipanti circa ci fossero anche atleti e tecnici di Guidonia ed altre piccole province laziali ed addirittura due atleti di Siena! Fatte le presentazioni, del quale il nostro ospite non aveva neanche il bisogno vista la sua notorietà, ho lasciato subito la palla a Diego che, dopo un veloce ed energico riscaldamento, ci ha presentato la famosa Ram Muay (la danza-rito pregara) con tanto di musica Thai di sottofondo. Pochi dei presenti, a dire il vero, avevano già provato in passato questo rituale così mistico e particolare, ma che il D.t. Nazionale ha illustrato con estrema precisione e semplicità spiegandolo passo dopo passo. Indossate le protezioni siamo passati alla parte tecnica vera e propria cominciando dalla lunga distanza con tecniche di braccia e gambe fino a concludere con la corta distanza e quindi il clinch, la lotta corpo a corpo tipica della Thai, dove Diego si è dimostrato un grande esperto passando dalla tecnica base ai colpi di ginocchio e di gomito fino agli sbilanciamenti ed alle proiezioni. Si è cercato soprattutto di trasmettere ai presenti la sensibilità del clinch e di concepirlo con un’ ottica particolare, cioè senza spreco inutile di energie ma sfruttando la forza altrui e le situazioni di timing giuste! Grande stile quindi, grande tecnica che tutti i presenti, io compreso, hanno gradito molto volentieri, dimostrando entusiasmo ed interesse anche a fine stage facendo numerose domande al nostro ospite ed inondandolo con richieste di foto ed autografi!!! Fatto quindi il saluto Thai e la foto finale di gruppo, io e Diego ci siamo promessi un altro Stage Tecnico nella mia Regione per la prossima stagione sportiva ed una stretta collaborazione in modo da far crescere sempre di più insieme questo settore, che già negli ultimi anni ha fatto molto parlare di se. Un grazie a te Diego per la disponibilità e la cortesia dimostrataci! |