logo ilguerriero.it

Savate

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ilguerriero.it - informazioni su muay thai, kick boxing, kickboxing, arti marziali, cultura, preparazione atletica

UNA BELLISSIMA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONE CON TUTTE LE DISCIPLINE DA COMBATTIMENTO CONTINUATO, SUL RING E SULLE MATERASSINE. LIGHT CONTACT, KICK/LIGHT, LOW KICK, K-1 RULES, THAI BOXE, BOXE FRANCESE E SAVATE…. TUTTI ASSIEME APPASSIONATAMENTE.

Osate la Savate!

Di: Ufficio Stampa XXL

 

Si spengono le luci. I ragazzi hanno appena finito di smontare il ring e hanno arrotolato le moquette che proteggeva il parquet del palazzetto dal passaggio  del pubblico e degli atleti. Si è appena conclusa una intensa giornata di sport da combattimento, che ha visto disputarsi sul ring ben 26 incontri, tra kickboxing, k-1 rules, thai boxe e boxe francese-savate. Un intero galà dedicato proprio a quest’ultima, che lo intitolava: “OSATE LA SAVATE!” . Un titolo non a caso, perché era il titolo del primo volantino pubblicitario che Luca Della Rosa fece a Firenze nel 1991 quando per primo, portò  in terra Toscana, dalla Liguria, la micidiale difesa personale e sport da combattimento della mitica legione straniera: la boxe francese savate! Poco conosciuta ai più, è invece una delle scuole tecniche di combattimento più complete ed efficaci. Ed è uno sport da combattimento tra i più duri e intensi, anche se spesso si viene presi in giro per quelle tutine aderenti a “bigo” che  vestono gli atleti durante i combattimenti.

 

La Savate è eleganza, precisione, tecnica, strategia, intensità. Fuori sembra una danza, ma dentro il ring i colpi sono duri ed estremamente efficaci. Dopo 17 anni di Savate Fiorentina, il maestro di origini spezzine ma fiorentino di adozione, ha voluto dedicare un intero galà in onore di una disciplina cosi speciale e cosi purtroppo non molto diffusa nel nostro paese, se non in quelle regioni storiche quali la Liguria  e la Lombardia. Osate la savate! È nato con questo spirito. Questo riconoscimento. Un omaggio di tutti gli sport da combattimento alla regina del ring. Ed infatti 27 combattimenti non sono pochi. Tutto è iniziato alle ore 16: kickboxing light, poi a seguire incontri di k1 rules e thai boxe a contatto pieno. Poi la savate. Dei match tecnici ad alto livello. Mi hanno colpito le parole di Roberto Fragale che giudicava le competizioni da bordo ring: ”a me la savate non piace tanto, ma la compostezza, il rispetto e l’educazione degli atleti e dei maestri all’angolo, dovrebbe insegnare molto alle altre discipline del ring, dove il troppo antagonismo spesso sfiora la rissa e affonda lo sport”. La savate è anche questa. Rispetto e fair play.

 

Una bella lezione a tutti. Indimenticabile l’incontro che ha visto opporsi Marco Liguori del Fight club di Firenze opposto a Nicola Isola del team Ali di Genova: savate stellare, acrobatica, un grande spettacolo e una grande intensità, che ha visto vittorioso il fiorentino allenato dai maestri Della Rosa, Bartoloni e Misiano.  Un particolare ringraziamento va proprio al maestro Giorgio Alì di Genova, che ha cercato di darmi un grosso aiuto per realizzare la parte dedicata alla Savate di questa kermesse.  Finita la savate, il clou della manifestazione: 5 incontri tra rappresentative di club di Italia  e Francia, nelle regole della kickboxing  k-1 .

 

Nella rappresentativa italiana c’erano atleti selezionati nei club della pugilistica carrarese, il team Marceddu di Firenze e il fight club di Firenze. All’angolo dei francesi due campioni internazionali, più volte visti in TV su Eurosport: il campione del mondo Tancray Jonni e il vincitore di King of the Ring Xavier Lafaye. La regia della squadra francese ancora una volta all’amico e campione, l’infaticabile Didier Le Borgne, che pur non essendo presente, ha comunque dato un grosso contributo alla buona riuscita della manifestazione. Anche all’angolo della squadra italiana ci sono comunque due volti conosciuti:  Luca Della Rosa già commissario Tecnico della Nazionale Italiana in Fenasco, Cisco e Fist e Gianpietro Marceddu, Campione del mondo di Thai Boxe della WAKO. Dopo gli inni nazionali, si inzia.

 

Il primo match vede opposto    il fiorentino Jacopo Mazzetti del Team Marceddu di Firenze al francese del team Xavier di Nizza Jonhatan Scurto. Il match è dominato dall’atleta di casa, che non fatica più di tanto a vincere bene ai punti sull’atleta francese. 1 a 0 per l’Italia. Il secondo match schiera per l’Italia Alessandro Nardi della pugilistica carrarese, buon pugile e kickboxer allenato dai fratelli Corsi, contro Kehmani Anice. Bel match. Intenso. Nardi è messo più volte in difficoltà dal bravissimo francese, che è imprevedibile ed esplosivo e più volte sembra che possa far finire il match prima del limite. Ma l’atleta di carrara è un guerriero, e combatte con tutte le sue forze tenendo testa al francese e mettendolo più volte in difficoltà.

 

Ma non basta. Kehmani vince e pareggia i conti con l’Italia, ma rendiamo merito all’atleta italiano che ha avuto davanti un avversario difficilissimo e davvero forte.  Il terzo match oppone sul ring l’atleta di casa Emanuele Ciri del  team Marceddu di Firenze contro il francese Julien Corniot. Il match pare equilibrato, con due atleti simili anche tecnicamente. Emanuele però quando attacca rischia qualcosina, perché si scopre alzando troppo la testa durante gli scambi di colpi con il coriaceo francese. E purtroppo viene punito proprio per questo, con un gancione della domenica, il francese spegne le luci all’italiano e chiude i conti portando in vantaggio la Francia per 2 a 1. E’ la volta quindi di Andrea Baroni del Team Marceddu contro Aurelien Baup di Nizza.

 

Coraggioso Andrea e dimostra subito delle buone capacità, ma trova davanti a se un futuro fuoriclasse , un atleta con pochi match ma davvero forte e completo. Non c’è storia, il francese è esplosivo e potente. Marceddu pensa che comunque non farà iniziare la seconda ripresa al ragazzo, ma alla fine della prima il francese centra l’italiano e lo mette a KO. La Francia si aggiudica la partita. Siamo 3 a 1 per i cugini transalpini e anche se dovesse vincere l’ultimo atleta di casa non servirebbe ai fini del risultato finale. L’ultimo match vede opposto Mirko Misiano del Figth Club di Firenze allenato dai Maestri Della Rosa e Bartoloni al francese Tang Po Simio.

 

Non vale per il risultato finale, ma ri porta su, gli animi. Misiano è in forma smagliante. Parte in quarta e impone al francese un ritmo assurdo, menandolo per ben tre riprese con calci stellari e pugni molto potenti. I coach a metà della terza gettano la spugna. Mirko era incontenibile e voleva con orgoglio cercare almeno di far vedere che comunque gli italiani avrebbero venduto cara la pelle. Bella vittoria. Bella giornata. Il gruppo XXL toscano coordinato da personaggi come Della Rosa, Marceddu, Peri, Tronconi, Zingoni, Bartoloni, Misiano sta ben figurando  e con ben due eventi organizzati in meno di un mese, si mostra in tutta la sua voglia di adoperarsi con passione alla promozione delle discipline della FIKB, riuscendoci ancora una volta con grande successo. Arrivederci all’11 gennaio: la FIKB  del gruppo XXL sbarca alla Spezia al palazzetto dello sport per un'altra giornata di competizione negli sport del ring.

 

Seguono i risutati della giornata:

kickboxing light

  • Gisella Piconcelli puglistica massese batte Monica Panza team Ali Genova

  • Veronica Vita pugilistica massese batte Valentina Bartali olimpians gym Figline Valdarno

  • Harold Ndreu pugilistica massese batte Simone Mineo athena Scandicci

  • Cristian De Guzman athena Scandicci batte Lorenzo Comi izumo Firenze

  • Amhed Chaidi accademia europea Milano batte Marco Senegaglia kbt Pistoia

  • Simone Mineo athena Scandicci pari con Marco Macioce kbt Pistoia

  • Michelangelo Nigiotti fight cub Firenze batte Ivan Gallucci athena Scandicci

  • Marco Senegaglia kbt Pistoia batte Carvelli Francesco athena Scandicci

  • Marco Mangani izumo Firenze batte Alen Turrini fight club San Casciano Val di Pesa

 

Kickboxing low kick e k1 rules contatto pieno

  • Tavoletta Andrea olimpian gym Figline Valdarno batte Alessandro Marinai akiyama Livorno

  • Corti Marco team Marceddu Firenze batte Massimiliano Rosini Rendoki Livorno

  • Pasquale Iaunese olimpians gym Figline Valdarno batte Simone Spanu team Marceddu Firenze

  • Francesco Scorzoso team Marceddu Firenze batte Andrea Prassini fight club Firenze

 

Boxe Francese Savate assalto

  • Adriano Fabbris accademia europea Milano batte Francesco Condom itti team Ali Genova

  • Marco Liguori fight club Firenze batte Nicola Isola team Ali Genova

  • Stefano Zucchetti accademia europea Milano pari con Jacopo Volta team Ali Genova

  • Davide Fravega team Ali Genova batte Andrea Zucchetti accademia europea Milano

  • Andrea Bindi martial project Pesaro batte Alessandro Nervi team Ali Genova

  • Aminta Ariano accademia europea Milano batte Laura Girardi team Ali Genova

  • Adriano Fabbris accademia europea Milano batte Francesco Foglino team Ali Genova

  • Andrea Bidi martial project Pesaro batte Alberto Maggioni team Ali Genova

 

ITALIA VS FRANCIA  KICKBOXING K-1 RULES A CONTATTO PIENO

  • Jacopo Mazzetti team Marceddu Firenze batte Jhonathan Scurto team Xavier Nizza

  • Anice Kehmani team Xavier Nizza batte Alessandro Nardi puglistica carrarese

  • Julien Corniot team Xavier Nizza batte ko 1st  round Emanuele Ciri team Marceddu Firenze

  • Aurelien Baup team Xavier Nizza batte ko 1st round Andrea Baroni team Marceddu Firenze

  • Mirko Misiano fight club Firenze batte ko 3rd round Tang Po Simio team Xavier Nizza

 Condividi su Facebook


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it