logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo FIKB

Federazione Italiana KickBoxing

KickBoxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe

                          

SI AVVICINANO LE DATE DEL 6, 7 E 8 DICEMBRE… GIORNI IN CUI E’ PREVISTO LO SVOLGIMENTO DEI CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI MUAY THAI. PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO, I DIRIGENTI DEL SETTORE PROVANO L’EFFETTUAZIONE DELLA COMPETIZIONE IN TRE GIORNI CONSECUTIVI. ECCOVI ALCUNE NOTIZIE ED INFORMAZIONI PREZIOSE.

Campionati Italiani Muay Thai - Norme Gara

Di: Roberto Fragale e Diego Calzolari

   

Non staremo certo qua ad elencare tutti gli articoli del regolamento di gara vigente nel Settore Muay Thai FIKB, ma in ultimo ci preme ricordare alcune specifiche particolarità che, come  Dirigenti del Settore Federale, assieme ed in pieno accordo (Roberto Fragale come Presidente del Settore e Responsabile Nazionale Arbitraggio della Muay Thai e Diego Calzolari come Presidente della Commissione Tecnica Muay Thai) abbiamo apportato (già “testate” ai passati Campionati di Rimini) pur restando fedeli al regolamento internazionale della WMF (ai cui Campionati Mondiali ogni anno partecipiamo con la Nazionale Azzurra) ma, sia per permettere un più semplice e sicuro inizio ed avviamento agonistico per i 3° serie (principianti) sia per dare la possibilità ai finalisti della prima serie… di iniziare ad abituarsi ai combattimenti “pro” che, con l’appartenenza all’elite di questa serie, da questo momento in poi potrebbero essere chiamati a sostenere.

 

Naturalmente, facciamo tutto questo anche per continuare a pubblicizzare i Campionati Italiani FIKB di Muay Thai che si svolgeranno nel mese di dicembre Pisa e per la prima volta con uno svolgimento alquanto complesso, ma oltremodo autorevole e che speriamo… darà finalmente alla nostra disciplina, tutta quella dignità che da tempo crediamo proprio che ormai meriti.

  

Per la prima volta in assoluto infatti, i Campionati Italiani di Muay Thai FIKB si svolgeranno spalmati su tre giorni… sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre (festivo) ed includendo anche dei momenti conviviali di festeggiamento. Eccovi, su grandi linee, quello che stiamo tentando di preparare per voi:

 

  • Il giorno 6, nel tardo pomeriggio (al termine della prima fase di eliminatorie) stiamo preparando addirittura una formale “Cerimonia di Apertura dei Campionati” alla presenza di personalità amministrative, politiche e sportive cittadine e federali, contiamo eventualmente anche di organizzare un brindisi e rinfresco per tutti, presso uno dei nostri sponsor cittadini… (CHALET ARNO)

  • il 7 sera (al termine delle 2° giornata di eliminatorie) stiamo tentando di organizzare per i nostri ospiti, una serata con intrattenimento musicale presso un noto locale cittadino (CHALET ARNO)…

  • Per l’8 mattina invece, ci stiamo attivando per poter offrire una visita “con guida turistica” in Piazza dei Miracoli e Torre Pendente… infatti, solo nel primo pomeriggio dell’8 dicembre, inizieranno le finali…

  • Per l’8 sera invece, sceglieremo 5 delle migliori finali di 1° serie più rappresentative dei Campionati Italiani (ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore) per la consueta serata di gala pisana, di cultura-sport-spettacolo… che fungerà quindi in ultimo, anche da “Cerimonia Ufficiale di Chiusura” dei Campionati Italiani di Muay Thai FIKB.

 

Naturalmente, il pernotto degli atleti (non toscani) che passeranno il turno e saranno chiamati a combattere nel primo pomeriggio del giorno seguente… sarà completamente spesato dall’organizzazione federale in hotel 4 stelle****, così come ad un coach per ogni società regolarmente iscritta alla FIKB (non toscana) partecipante e per gli Ufficiali di Gara (non toscani) chiamati a dirigere e giudicare i Campionati Italiani di Muay Thai. Ci preme inoltre dire con orgoglio, che finalmente… gli Ufficiali Federali di Gara, saranno scelti tra quelli formati l’anno passato nei vari corsi specifici, tenuti in tutta la nostra penisola dai nostri responsabili arbitrali di Settore. (VEDI: Partito il primo corso di formazione ufficiali di gara a Napoli, Corso ufficiali di gara a Milano, Corso ufficiali di gara a Pisa, Terminato il corso Ufficiali di gara,)        

 

ALCUNE NORME DI GARA CHE VOGLIAMO SOTTOLINEARE:

Gli atleti saranno suddivisi in 1° serie, 2° serie e 3° serie.

3° SERIE: sono atleti di 3° serie tutti quegli atleti con meno di 5 incontri disputati.

2° SERIE: sono atleti di 2° serie, tutti coloro che hanno almeno 6 incontri o più.

1° SERIE: sono atleti di 1° serie tutti coloro che (con un numero superiore a 6 incontri) vogliano iscrivervisi e considerata serie obbligatoria “assegnata d’ufficio” per tutti i seconda serie che abbiano disputato la finale nella passata edizione.

 

Tutti i finalisti di 1° Serie in questa edizione pisana, assieme agli azzurri e medagliati dell’anno passato, formeranno la lista degli “Azzurrabili” e saranno poi chiamati a partecipare ai vari collegiali che il D.T.N. Diego Calzolari promuoverà, per la composizione definitiva della Nazionale Italiana da inviare a Bangkok, per i mondiali WMF che si disputeranno a marzo.

 

ISCRIZIONI

  • Tutte le iscrizioni dovranno essere inviate all’indirizzo email:

campionati.italiani@ilguerriero.it

entro e non oltre il 20 novembre (causa prenotazioni alberghiere) ed indicare il nome di un coach della società iscritta FIKB, oltre al n. telefonico per conferma di avvenuta ricezione ed altre varie ed importantissime comunicazioni, circa il giorno di arrivo, la permanenza ecc...

Scarica modulo di iscrizione 

 

  • Quota di iscrizione 20 Euro per i 2° e 3° serie, i 1° serie avranno l’iscrizione gratuita, l’iscrizione dell’intera squadra societaria iscritta, sarà pagata al momento dell’arrivo sul posto e sarà conteggiata sul numero degli iscritti sul modulo inviatoci e non sul numero degli atleti che si sono presentati al momento.

  • Come da Regolamento Federale, gli atleti che non dovessero rientrare nella categoria di peso dichiarata ed in cui si sono iscritti, neanche dopo il tempo stabilito, saranno squalificati dalla gara e non sarà loro restituita la quota di iscrizione. Lo stesso vale per gli atleti che risulteranno non in possesso delle certificazioni mediche a norma di legge ed in corso di validità. (come da regolamento federale)

   

TABELLONI E ABBINAMENTI

Saranno composti dal sig. Francesco Mazzoni (incaricato federale) e naturalmente tenendo conto delle teste di serie che il D.T.N. Diego Calzolari avrà cura di indicargli… (come da regolamento federale) e sarà nostra premura avvertire le società od il coach degli atleti che dovranno iniziare le eliminatorie il 6 dicembre ed avvertiremo per quelli che invece… potranno arrivare a Pisa il giorno 7 dicembre… così come per quelli che potranno arrivare soltanto l’8 dicembre. (proprio per questo le iscrizioni si chiudono tassativamente il giorno 20 novenbre)

 

NUMERO DI ROUND.

I 3° serie, saranno chiamati a sostenere 2 round da 2 minuti (eliminatorie e finali)

I 2° serie, saranno chiamati a sostenere 2 round da 2 minuti (eliminatorie e finali)

I 1° serie, saranno chiamati a sostenere 3 round da 2 minuti (eliminatorie e finali)

 

PROTEZIONI USATE, COLPI AMMESSI.

Tutti i 3° serie combatteranno con un corpetto protettivo (dato in dotazione dall’organizzazione) caschetto, paradenti, guanti 10 oz. conchiglia e paratibia. Non sono ammessi i colpi di ginocchio al viso e nessun colpo di gomito consentito. (eliminatorie e finali) QUESTO FAVORIRA’ LA PARTECIPAZIONE AD UN NUMERO MAGGIORE DI ATLETI NEOFITI NELLA MUAY THAI.

Tutti i 2° serie combatteranno con un corpetto protettivo e paragomiti (dati in dotazione dall’organizzazione) caschetto, paradenti, guanti 10 oz., conchiglia e paratibia. Ammessi colpi di gomito e ginocchia al viso (eliminatorie e finali)

Tutti i 1° serie combatteranno le loro eliminatorie con un corpetto protettivo e paragomiti (dati in dotazione dall’organizzazione) caschetto, paradenti, guanti 10 oz., conchiglia e paratibia. Ammessi colpi di gomito e ginocchia al viso. In tutte le finali di 1° serie invece, non si potrà usare il corpetto ed i paratibia. (come già fatto per i passati Campionati di Rimini) QUESTO FAVORIRA’ LA PARTECIPAZIONE A QUEGLI ATLETI GIA ESPERTI NEL “PRO” E CHE, ANCHE PER LA PRESENZA PARTICOLARMENTE INGOMBRANTE DI UN EQUIPAGIAMENTO A LORO DIRE “ECCESSIVO”, NON PARTECIPAVANO AI CAMPIONATI.

  Condividi

Federazione Italiana KickBoxing


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it