|
TOCCA ALLA NOSTRA GIOVANE COLLABORATRICE BEATRICE GUARDATI, LA RECENSIONE DELLA SERATA LUCCHESE. ECCO TUTTO QUELLO CHE E’ SUCCESSO NELLA STORICA E SUGGESTIVA PIAZZA DEL GIGLIO.LA SERATADi: Beatrice Guardati
Si inizia con un incontro di riscaldamento per il pubblico… niente di eccezionale, solo due bravi terza serie, per cominciare a far comprendere ai meno informati, di che cosa si trattasse e di quali fossero le regole degli incontri.
KG -71 LOW KICK 3X2MATTEO CARA VS GALLIGANI FEDERICO
Due atleti dilettanti di 3° serie quindi, ma particolarmente ottimi sotto il profilo tecnico, che terminano il loro primo anno di attività nella partecipazione all’agonismo del contatto pieno, avendo terminato il loro propedeutico primordiale percorso nei tornei educativo-promozionali all’agonismo federale de ilguerriero.it… che a suo tempo aveva quindi conferito loro una tecnica più che sufficientemente adatta a calcare conseguentemente il ring.
Infatti, malgrado la serie, questo è risultato un incontro piacevole da guardare, con un Gallicani che esplodeva tecniche potenti di pugno e calcio, su un attento e chiuso Cara, che rispondeva colpo su colpo con precisi ed altrettanto forti low kick. Ma i due hanno mostrato di essere, oltre che potenti ed efficaci… anche precisi, perché è proprio su un ennesimo low kick di Matteo nel 2° round, in cui Federico tarda a rialzarsi… che l’arbitro centrale lo conta… favore che Federico gli restituisce sapientemente poco prima dello scadere del terzo round, ad opera di un bellissimo frontale al mento.
Un bell’incontro quindi e che appare sostanzialmente come un confronto tecnico in cui nessuno dei due abbia prevalso fisicamente sull’altro… ma dove i giudici all’unanimità preferiscono forse la maggior precisione nell’andare a segno, nel computo del punteggio, con i continui low kick, di Matteo Cara.
Vince, per verdetto unanime Matteo Cara. QUARTI DI FINALE DEL TORNEO 3X3 K1 rules -71 KGE adesso si entra subito nel vivo del torneo… vero cuore pulsante della manifestazione “Fight Night Kick Out 4” e che eravamo sicuri, per la valenza dei suoi interpreti appositamente scelti, non avrebbe mancato di catturare l’attenzione ed appassionare tutto il pubblico intervenuto.
MARTINO ALESSIO V/S ARCHIE AZEDIN
Martino, accompagnato all’angolo da Diego Calzolari, è un atleta emergente di Muay Thai ma ha coraggio da vendere… ed è pronto a dare battaglia al ben più esperto Archie, che tra l’altro era uno dei favoriti del torneo. In verità si nota sin da subito la maggiore esperienza tecnica del marocchino.
Sempre preciso ed efficace, comincia a “massaggiare” il fegetao di Martino a più riprese, sintanto che arriva il primo conteggio arbitrale. Martino non si da certo per vinto e tenta di “fregare” Azedine con improvvise ginocchiate al viso, con le quali riesce spesso a sorprenderlo. Ma l’asfissiante Archie continua imperterrito il suo percorso strategico e provoca il secondo kd per il generoso Alessio.
Questo si rialza più agguerrito che mai, mostrando una stoffa da guerriero non indifferente… ma inesorabile arriva il terzo conteggio… e l’arbitro decreta l’arresto del confronto per RSC.
Vince alla seconda ripresa Archie Azedin per i 3 kd subiti da Martino Alessio, che ci saluta sorridente e rispettoso, ritirando il premio di consolazione di 250,00 Euro. VLADIMIRO LAGHI V/S JAZIZ RAMADANI
Vladimiro è un nuovo atleta confluito in FIKB che si è subito fatto notare vincendo la Coppa Italia di K-1 a Pisa, in odore quindi di nazionale e sotto attenta osservazione dei Tecnici di specialità… Jaziz è un esperto atleta, già nazionale di Muay Thai e nella rosa degli azzurri di K-1 rules.
Non ha un rendimento costante ed a seconda della serata può fare cose stupende, come assolutamente deludenti. Laghi attacca subito e continuamente durante tutte e tre le riprese… ma Ramadani si limita a contenere i suoi tentativi, senza mai riuscire a prendere veramente le redini del confronto, se non in sporadici momenti in cui riesce a sorprenderlo con ginocchiate saltate e colpi di rimessa.
Dovrà quindi anch’egli, accontentarsi del premio di consolazione più basso… di 250,00 Euro. Vince ai punti Vladimiro Laghi
RODRIGUEZ GUIDO V/S TAGLIARINO LUCA
Rodriguez è un atleta della Fight & Fitness e che combatte anche di pugilato… Tagliarino è un atleta emergente di Diego Calzolari, che infatti lo segue all’angolo. Guido comincia subito ad esplodere potentissimi colpi di pugno… ai quali prontamente Luca risponde sempre con i suoi calci.
Ma ben presto ci si accorge che Rodriguez non accenna affatto a diminuire la veemenza dei propri attacchi e Tagliarino prova molte volte con ginocchiate alla testa anche saltate, ma Rodriguez, pur subendone alcune, non accenna a manifestare alcuna stanchezza, riuscendo a continuare i suoi attacchi e concludendo esattamente allo stesso modo di come aveva iniziato.
Un confronto incerto, ma che i giudici all’unanimità… assegnano al lucchese, per la gioia dei suoi tanti sostenitori.
Vince ai punti Rodriguez Guido e Tagliarino Luca ci lascia quindi, con il montepremi minimo di 250,00 Euro. VELLA FEDERICO V/S FILIPPINI ELIA
Anche Vella era uno dei favoriti nel torneo… ma Filippini da vita ad un match fantastico… tante e continue belle tecniche da entrambe le parti quindi, addirittura con frequenti ginocchiate saltate e begli scozzi pugilistici a distanza ravvicinata.
Entrambi gli atleti sono dotati di una buona boxe, riescono quindi ad infiammare il pubblico lucchese, con scontri a viso aperto. Tre round di tecnica pura, ma anche un confronto fisico, dove la potenza non lasciava certo a desiderare.
Tuttavia Federico sembra avere una marcia in più… e sempre più frequentemente… è proprio lui che risulta in posizione migliore per concludere l’azione nei vari scontri… è proprio Federico Vella infatti, che i giudici proclamano vincitore del confronto.
Vince ai punti Vella Federico, il quale costringe il bravo Elia Filippini ad accontentarsi del primo premio in uscita dal torneo… di 250,00 Euro. PRESTIGE FIGHT K-1 RULES KG -81 4X2VELLEI MARCO V/S COLACRAI RINOEsaurita la prima parte del torneo con le semifinali di entrambe le poul, tutte combattute con i parastinchi per salvaguardare l’integrità degli atleti al primo turno… bisogna far riposare gli atleti e l’organizzazione aveva infatti previsto degli incontri “prestige” per raggiungere un risultato sufficientemente adatto a continuare poi con il torneo. Il primo di questi vede coinvolto un atleta della Fight & Fitness, operante nella città di Lucca.
Marco Vellei infatti, è un atleta seguito all’angolo da Lenzi Cristiano… dopo qualche ultimo incontro con risultato negativo, si è ritirato in un momento di riflessione ed ha rivisto i propri schemi tecnici… adesso si ripresentava al suo pubblico in un incontro di rientro, con un confronto abbastanza difficile.
Colacrai ha infatti mostrato sin da subito una bella tecnica pugilistica e bei calci, ma Marco si era preparato sulla potenza esplosiva dei propri pugni e proprio così, appare sin da subito che intende condurre il gioco.
Molto Bravo Rino a contenere i suoi attacchi e rispondere ogni volta… ma le potenti bordate di Vellei iniziano pian piano ad incrinare le difese e capacità di resistenza avversaria… ed è Vellei che infatti i giudici preferiscono all’unanimità.
Vince ai punti Velli Marco. Effettua la premiazione l’Assessore Provinciale allo Sport. K-1 RULES KG -60 3X2MARCO MONACCI V/S GIORDANO MARTINOQuesti due invece sono atleti di terza serie. Il pisano Marco Monacci pratica low kick ed è al suo esordio… Giordano Martino pratica Muay Thai in una palestra del circuito di Calzolari Diego che lo accompagnava all’angolo ed ha al suo attivo 3-4- match.
Tuttavia però, milita nella categoria dei meno 57 kg… ed aveva gentilmente accettato il match richiestogli, per consentire l’esordio all’atleta pisano, ma accettando di incontrarsi a metà strada… dal punto di vista tecnico e degli automatismi… nella specialità del K-1 rules.
La differenza di peso la si è notata fin da subito… con un Monacci che esplodeva tecniche in potenza, anche con una discreta tecnica, ma dove l’inesperienza e l’emozione dell’esordio, non gli permettevano di amministrare le proprie energie, modulando l’intensità, durata e frequenza degli attacchi. Molto più “ragionante” Martino invece, che conteneva gli attacchi avversari nelle prime due riprese, rispondendo con abili ginocchiate, anche pur subendo la maggior potenza fisica di Marco.
Tuttavia l’epilogo è stato quantomai di insegnamento per l’atleta pisano… perché questo, alla fine della seconda ripresa aveva completamente esaurito tutte le sue energie di riserva… e non si è perciò presentato alla disputa dell’ultima. Sicuramente quindi, nel prossimo incontro farà molta attenzione al dosaggio energetico nelle sue azioni. Tuttavia… e non solo per queste ragioni, è stato un esordio produttivo per lui.
Vince Giordano Martino alla terza ripresa, per abbandono di Marco Monacci SEMIFINALI DI TORNEO
AZEDIN ARCHIE V/S LAGHI VLADIMIROCominciano le finali delle singole poul… adesso si combatte senza parastinchi ed è particolarmente importante uscire da questa fase il più indenni possibile, per ben figurare alla finalissima dell’intero torneo.
Ma Laghi è un cattivo cliente per chiunque… ed il bravo Archie deve sudare le sette camicie per contenere i suoi attacchi e particolarmente i low kick di Vladimiro, che si abbattono ripetutamente sulle sue gambe, facendolo spesso finire a terra.
Un incontro durissimo e molto equilibrato sino alla terza ripresa… dove Vladimiro esce da uno scontro con una ferita sopra l’arcata sopracciliare. Il medico tampona e si riprende… ma conseguentemente ad altri maliziosi e precisi colpi ricevuti, la ferita riprende a sanguinare ed il medico ordina giustamente l’interruzione del match.
Vladimiro dovrà accontentarsi del premio di consolazione di 500,00 Euro e ci saluta… ma Azedine ha subito duri colpi alle gambe e secondo come andrà l’incontro del suo prossimo avversario.. (che sarà il vincitore dell’incontro seguente) questa cosa potrebbe essere determinante per ipotecarne la possibile vittoria.
Vince alla terza ripresa Azedin Archie per RSC (ferita).
RODRIGUEZ GUIDO V/S VELLA FEDERICORodriguez ha ben impressionato nel suo primo incontro… ed ha perciò tutto il pubblico locale dalla sua… ma Vella ha dimostrato di essere bravo, potente e preciso… ma soprattutto un abile calcolatore! Infatti evita accuratamente gli scontri a due mani… tecnicamente schiva gli attacchi pugilistici potenti di Rodriguez e… colpisce alle gambe per diminuirgli la fastidiosa mobilità e soprattutto la pericolosissima potenza.
E quando Vella colpisce… colpisce duro e continuamente nello stesso punto! Già nel primo round infatti, Guido viene contato due volte per dei potenti low kick subiti… e nella seconda ripresa le danze non cambiano… sino all’epilogo ormai scontato del terzo conteggio per Rodriguez ad opera di un ennesimo low kick sulle sue gambe ormai strapazzate, a 1 min. e 8 sec del 2° round.
Anche Rodriguez ci lascia ritirando il premio consolatorio di 500,00 Euro… Ma la cosa da osservare e tenere di conto per eventuali pronostici… è che Vella ha disputato solo una ripresa e mezzo… il suo tasso di acido lattico accumulato e presente nei muscoli, è sicuramente inferiore a quello di Azedine e soprattutto… non ha preso duri colpi sulle gambe come è successo ad Archie con Laghi, questo potrebbe essere una valida ipoteca sulla vittoria della finalissima.
Vince Vella Federico per RSC al 2° round. PRESTIGE FIGHT K-1 RULES KG -81 4X2SPITALETTO FEDERICO V/S FANTI FABIO
Esaurite le semifinali del torneo e decretati come disputanti la finalissima Archie Azerdine e Federico Vella… bisogna adesso lasciarli riposare per recuperare dalle fatiche sostenute. Ci sono quindi in programma due incontri di prestige.
Anche Spitaletto è un atleta lucchese della Fight&Fitness, accompagnato all’angolo da Cristiano Lenzi, Fanti Fabio è un atleta di Bologna, accompagnato all’angolo dal grande Carlo Di Paola, noto atleta professionista e azzurro di Muay Thai.
Spitaletto parte in quarta con una poderosa boxe… e Fanti non può far altro che tentare di contenerne la veemenza. Lo fa molto bene, ma il K-1rules non è la sua specialità ed ha problemi a sfruttare il clinch che nel k-1 rules non è affatto concesso.
Tuttavia l’incontro è molto avvincente… Fabio attende che con il passare delle riprese si plachi l’energia avversaria e gli concede le prime due per poi iniziare la rimonta nelle seguenti. Adesso è lui che ha maggiore lucidità nelle azioni, anche se il cortissimo clinch e la possibilità di afferrare con una sola mano il collo avversario, lo penalizza moltissimo.
Un match sostanzialmente pari… ma che i giudici assegnano per due giudizi a uno, all’atleta di casa Spitaletto Federico, per la gioia del pubblico intervenuto, che applaude però ugualmente il bravo Fanti per lo spettacolo offertogli. K-1 RULES FEMMINILE KG -60CALCI FABIANA V/S CAPPUCCI PAOLA
Calci Fabiana è un’atleta appena entrata in FIKB, ma come del resto la pratese Cappucci Paola ha fatto un anno prima di lei e vanta già una presenza in nazionale di k-1 rules a Belgrado.
Fabiana parte subito agguerrita ed imponendo la sua distanza con forti bordate di pugno e calci. Paola argina i suoi attacchi ed in avvio subisce anche forse la sorpresa di una avversaria così aggressiva, ma la sua esperienza gli consente di riordinare le carte in gioco e con il passare del tempo, con un intelligente lavoro di demolizione sulle gambe avversarie, prende ben presto il controllo della situazione.
Dopo forse aver perduto il primo round e pareggiato il secondo… sono sicuramente tutte sue le due seguenti riprese e si esibisce pure con tecniche spettacolari e potenti. I suoi middle kick sono potentissimi ed i suoi calci alla testa sorprendono spesso l’agguerritissima avversaria, che deve adesso pagare lo scotto della minore esperienza.
Un bellissimo incontro battagliero di alti contenuti tecnici, come sicuramente tutto il pubblico non si aspettava di vedere tra due rappresentanti del gentil sesso… ma come speso siamo usi dire… nel mondo della kickboxing le donne non hanno niente da imparare dagli uomini… anzi!
Vince ai punti Cappucci Paola, ma l’applauso del pubblico premia entrambe le brave amazzoni. FINALISSIMA DI TORNEOARCHIE AZEDIN V/S VELLA FEDERICO
Finalmente siamo arrivati alla finalissima del torneo… tutto il pubblico, nonostante l’ora tarda è ancora lì… in trepidante attesa di conoscere il vincitore. Si è gustato gli scontri precedenti in cui ha ammirato le mirabili tecniche dell’uno e dell’altro, che hanno vinto le rispettive poul.. e adesso si vedrà “chi” tra i due migliori… è il migliore. C’è infatti chi tifa per l’uno e chi per l’altro.
Archie ha uno stuolo di rumorosi tifosi, così come Vella… segno che sono stati capaci di coinvolgere gli spettatori con le loro belle tecniche. Inizia il confronto ed il magrebino mostra subito che le sue condizioni fisiche non gli permettono di confrontarsi alla pari. Zoppicante fin dall’inizio sulle gambe, tenta stoicamente di mettere a segno il suo gancio al fegato, ma l’esperto Federico non si lascia sorprendere e ribadisce con i propri calci sulle povere gambe già martoriate dell’avversario.
Azedine accusa, ma sopporta coraggiosamente il dolore, continuando ad andare avanti ed attaccando generosamente. Sa che così continuando non arriverà in fondo al match e quindi tenta il tutto per tutto per chiudere anzitempo. Ma un mobilissimo Vella evita lo scozzo frontale e continua a martellare sulle gambe di Azedine. Per pochi secondi non termina la prima ripresa… perché il generosissimo Archie viene colpito con un ennesimo low kick sulla gamba ormai martoriata e cade a terra… coraggiosamente si rialza mentre l’arbitro lo conta…
ma ormai e pur tentando di rimettersi in piedi alzando le braccia, come a voler mostrare di essere pronto a continuare il confronto… viene decretato il fuori combattimento per RSC.
Vince Vella Federico a 2’ 36” della 1 ripresa per RSC decisione arbitrale.
Il valoroso guerriero magrebino ha un attimo di sconforto per non essere riuscito a terminare la sua battaglia, punto forse nell’onore personale da questo… ma è il pronto e grande applauso del folto pubblico che aveva capito il suo frustrante stato d’animo… che gli fa riprendere fiducia in se stesso… e subito ricompostosi… eccolo pronto ad abbracciare e complimentarsi con il suo valoroso avversario. Un valoroso guerriero Archie… come tutti quelli che lo hanno preceduto d’altronde… e proprio per questo loro mostrare rispetto ed ammirazione per il proprio vincitore, così come ognuno di loro dello sconfitto… mostrando apertamente a tutti, il vero spirito e valori della kickboxing. Una disciplina da combattimento.. ma proprio perché disciplina.. ed in quanto tale… un’attività sicuramente educativa e formativa!
Siamo ormai alle premiazioni finali… assegno di consolazione per il bravissimo Archie Azedine di 1.000,00 Euro… ed il vincitore Federico Vella invece, si aggiudica l’assegno più alto del montepremi di 2.000,00 Euro.
Interviste di rito ai due finalisti, agli organizzatori ed alcuni sponsor, questa volta condotte da Roberto Fragale (Commissario Federale di Riunione) per canale 39 e Telemondo TV… due emittenti toscane che trasmetteranno la serata di kickboxing.
Ultime premiazioni finali per gli sponsor maggiori con la consegna di una targa e gagliardetto della manifestazione, a ricordo della meravigliosa serata a cui hanno contribuito per la sua esecuzione:
|