logo ilguerriero.it

Kickboxing

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

COME SEMPRE SUCCEDE E SIAMO SOLITI DIRE… UNA MANIFESTAZIONE DI SUCCESSO NON E’ MAI DOVUTA AD UNA SINGOLA PERSONA… MA MOLTO PIU’ PROBABILMENTE AD UN GRUPPO DI INDIVIDUI CON DIVERSE COMPETENZE, MANSIONI E COMPITI, MA CAPACI DI COLLABORARE LEALMENTE PER L’OBBIETTIVO COMUNE DEL SUCCESSO… E QUANDO INFINE LA PROFESSIONALITA’ SI UNISCE ALL’ESPERIENZA… IL SUCCESSO E’ ASSICURATO! UNO DEI NOSTRI COLLABORATORI CI DESCRIVE LA CENA PIANIFICATRICE DEL COMITATO ORGANIZZATORE… INDETTA A POCHI GIORNI DALL’EVENTO, PER DECIDERNE TUTTI ASSIEME OGNI PIU’ PICCOLO ASPETTO E PREVEDERNE ANTICIPATAMENTE TUTTE LE EVENTUALITA’ DEL CASO.

La cena di lavoro del Comitato Organizzatore

Di: Franco Piccirilli

Sono circa le 20.00 quando passo a prendere “u president” in Redazione, per presenziare alla cena del Comitato Organizzatore del “Night Kick Out 4” a Lucca, come ci era stato richiesto da Cristiano Lenzi e Maurizio Ricci. Quest’ultimo ci aspetta al ponte dell’autostrada con la sua mercedes bianca, per portarci in un famoso locale storico sulle mura di Lucca (il Bastione di San Colombano) dove è prenotata per noi 4, una elegante cenetta.

    

Un’auto importante per una persona importante ed anche estremamente attiva ed efficace, nel perseguire le sue grandi passioni, come l’organizzazione di eventi sempre più spettacolari nella propria città, che sembra amare rispettosamente sopra ogni cosa e che non deludono mai le conseguenti aspettative del numerosissimo pubblico che altrettanto appassionatamente ogni volta le segue. Il manager Maurizio Ricci, insieme a Cristiano Lenzi… si stanno da qualche tempo ponendo all’attenzione di tutti gli appassionati degli sport da ring per le loro elegantissime manifestazioni, che ormai organizzano da svariati anni e sempre nella propria città di Lucca.

Porte di ingresso a Lucca - Porta Santi Gervasio e Protasio     Porte di ingresso a Lucca - Porta San Pietro

Dopo un giro nella città antica, ci fermiamo ai piedi delle grandiose mura cittadine. Lasciata l’auto nel provvidenziale parcheggio nel centro storico, percorriamo una salita che ci porta proprio sopra le mura di Lucca, al Bastione di San Colombano… teatro di una particolare eroica e storica difesa in tempi antichi, dagli assalti nemici. Il posto dove siamo diretti è uno dei tanti simboli storici della città di Lucca ed è divenuto un bel localino… molto caratteristico, situato proprio sopra le famose ed imponenti mura difensive di Lucca.

Lucca - La cinta muraria     Lucca - La cinta muraria

Poco dopo il nostro arrivo ci raggiunge anche Cristiano Lenzi, che in queste ore è, come chiunque che organizzi simili eventi può immaginare, indaffaratissimo per far coincidere tutti gli impegni conseguenti. E tra gli impegni importanti a cui assurgere, c’è anche questa nostra cena di lavoro per preparare e mettere a punto, gli ultimi ritocchi di questa loro ennesima manifestazione sportiva, affinchè proprio niente e come sempre… sia lasciato al caso.

Appena entrati nel ristorante ci accoglie un ampio giardino con piante verdi, dove sono sistemati diversi tavolini per gli ospiti che gradiscono intrattenersi al… lume di candela. La luce è diffusa sommessamente in una tranquilla atmosfera, ideale per la conversazione… almeno così parrebbe.

    

Infatti in questo periodo di campionati europei di calcio, la direzione del locale aveva ben pensato di sistemare all’interno dell’antica restaurata struttura, ma visibile anche dal giardino antistante, un megaschermo al plasma per la diretta di una partita di calcio, di cui nella mia indifferente ignoranza non ricordo neanche le nazionalità coinvolte, malgrado il volume che aumentava sotto l’enfasi dei commentatori televisivi, ogni volta che un’azione andava o semplicemente sfiorava il goal.

    

Evidentemente i gestori di questo splendido localino, sapevano cosa piace ai loro ospiti e soprattutto le partite di pallone, per cui, pur di ospitarli ai propri tavolini, non volevano che questi rinunciassero ad uno spettacolo del genere. Senza pensare però se questo spettacolo potesse preoccupare alcuni dei presenti, i quali sembrerebbe si guardassero bene dal mostrare il loro disinteresse, forse pensando che tutti gli altri li avrebbero intimamente accusati di non essere patriottici, sentimento che almeno in questo caso, si dice sia d’obbligo sentire.

      

Dopo aver attraversato quasi per intero il giardino del ristorante, prendiamo posto ad uno di questi tavolini, in ottima posizione e sistemato in un angolino, circondato da piante verdi, per non dare fastidio a quanti invece erano interessati all’epilogo della... palla. Subito il “maitre di sala” si avvicina ed accende la lunga candela che arredava il tavolo, lasciando su questo alcune cartelle del menù, con cui fare le nostre ordinazioni per la cena.

Mentre decidiamo come “condirci” la gustosa riunione, un altro cameriere arriva con un cestino di pane e schiacciatina… chiedendo innanzitutto quale vino preferivamo per annaffiare le pietanze che avremmo scelto. Servizio ottimo, scelta del locale accurata e pensando che forse niente accade per caso… i nostri due organizzatori hanno così mostrato di saper… anche attraverso questi eleganti particolari, meritare il ruolo con il quale si stanno affermando al nostro pubblico sportivo e non solo quello.

    

Cristiano Lenzi, il Direttore Tecnico della palestra Fight & Fitness di Lucca,  insieme al suo amico e collaboratore Maurizio Ricci, da tempo infatti… si sono aperti ad una proficua collaborazione con l’autorevole Redazione de ilguerriero.it, nell’organizzazione e supporto attivo delle loro eleganti e signorili manifestazioni sportive.

         

Certamente i più informati ed attenti lettori si ricorderanno il nostro “sevizio speciale” sulla splendida edizione de “La resa dei conti 10” allestita al palazzetto dello sport di Lucca lo scorso anno, nel caso in cui invece, non avessero potuto parteciparvi personalmente. (VEDI: La "Resa dei Conti 10") Una serata indimenticabile per la città di Lucca, ma anche per gli sport da ring in generale, come sicuramente non se ne sono mai viste prima, per la spettacolarità ed eleganza dell’evento che era stato allestito, non senza la collaborazione stretta (anche in quell’ennesima occasione) con l’autorevole staff de ilguerriero.it, dando vita ad un evento anche mondano, per gli ospiti illustri che avevano presenziato a quella serata.

    

Ma non possiamo non citare anche le edizioni estive del “Fight Night Kick Out”… tutte  realizzate proprio nel cuore del centro storico della città di Lucca, una delle quali addirittura nell’antica Piazza Anfiteatro, simbolo storico della città, ricca di avvenimenti epici, per poi passare alle successive edizioni nella centralissima Piazza Napoleone, davanti a palazzi storici ed attualmente sedi di importantissime istituzioni cittadine. (VEDI: Night Kick Out ; Night Kick Out II ; Night Kick Out 3 ).

    

Tutte queste edizioni hanno registrato, oltre il plauso delle autorità cittadine intervenute e patrocinanti, anche il consenso del pubblico che è sempre stato generoso, affluendo copiosamente a questi loro eventi.

    

Merito quindi dei due professionali organizzatori, Cristiano Lenzi e Maurizio Ricci, che hanno saputo approfittare dell’esperta organizzazione de ilguerriero.it, e dalla presenza di uno dei più autorevoli personaggi che hanno scritto le pagine di storia di questo nostro sport fin dal suo esordio e per ben oltre trent’anni, nonché collaboratore di questa nostra sempre più fantastica e fantasiosa Redazione.

         

Infatti, per tutti questi suoi aspetti personali, la Redazione de ilguerriero.it gli ha sempre accordato piena fiducia, ben conoscendo l’affidabilità che tale autorevole personaggio ha sempre mostrato ogni qualvolta venga incaricato per conto della Redazione… di seguire e portare a compimento, con destinazione “successo”… un qualsiasi progetto, di chiunque esso fosse.

    

Così… anche in questa occasione ed ancora per conto de ilguerriero.it, ero insieme al mio vecchio amico d’avventure Roberto Fragale… al tavolo con Cristiano Lenzi e Maurizio Ricci della Fight & Fiteness, per meglio “accordare” con la nostra esperienza, la realizzazione pratica di questo loro evento in ogni sua prevedibile e potenziale sfaccettatura, che avesse potuto presentarsi.

    

Mentre le immagini della partita di calcio scorrono inesorabili sul megaschermo, e un fresco vinello bianco rinfresca i nostri palati, la nostra attenzione risulta invece focalizzata sulla serata del 28 giugno del “Fight Night Kick Out 4”.

    

Inizialmente la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere nella grandissima Piazza Napoleone, ma per alcuni cambiamenti nel programma estivo dell’Amministrazione Comunale, questa aveva pregato l’organizzazione di spostarsi in una piazza adiacente, la Piazza del Giglio, davanti allo storico teatro omonimo. Questo aveva creato un certo imbarazzo nell’organizzazione, oltre che nell’Amministrazione Comunale… per averne richiesto lo spostamento.

Infatti, gli accordi presi prevedevano l’uso della Piazza Napoleone, e solo successivamente… giungeva la richiesta dell’Amministrazione per il cambiamento di destinazione. Considerati i buoni rapporti tra la Fight & Fitness e gli organi istituzionali e che comunque, la nuova destinazione non avrebbe compromesso in maniera particolarmente rilevante l’organizzazione della serata, l’organizzazione del “Fight Night Kick Out 4” aveva deciso di acconsentire allo spostamento della manifestazione in Piazza del Giglio. Segno questo, anche di maturità da parte dell’organizzazione dell’evento sportivo, la quale ha saputo comprendere i motivi e il ragionevole imbarazzo del Comune e quindi favorirne l’esito voluto, come gli era stato gentilmente richiesto.

    

Mentre discutiamo della scaletta ottimale della serata, il cameriere deposita sui nostri tavoli un paio di vassoi con antipasti vari di terra, suggerendoci di fare le nostre ordinazioni… (vedendoci invece assorti in tutt’altri pensieri)  per non andare ai tempi di… recupero.

Quindi tutti d’accordo… ordiniamo lo stesso piatto, invitati e tentati anche dalla elegante presentazione del cameriere… che ce ne decanta addirittura la preparazione culinaria in maniera quantomai signorile ed artistica. Continuiamo la nostra chiacchierata sulla prossima serata di sport che avremmo messo in scena. Definiamo le varie fasi, “chi”… “come”… e “cosa” deve fare, con l’iniezione sul momento, di qualche buona e sorprendente idea per il miglioramento dello spettacolo.

Non sono mancati anche piccoli problemini, prontamente risolti in un… “boccone”, con i suggerimenti del profetico e scaltro Fragale… eh si… 40 anni di esperienza in questo mondo sportivo non sono certo acqua fresca… ma direi piuttosto… “vino scelto d’annata” e che incrementa continuamente il suo valore!

Un piccolo antipasto di terra precede il piatto più consistente della serata a base di carne e funghi, degnamente bagnato da un indicatissimo vinello rosso, che lo stesso Maurizio Ricci ci consiglia premurosamente di mescere nei nostri calici.

Intanto la serata della manifestazione si snocciola e scorre fuori dalle menti degli ideatori per passare al vaglio anche delle nostre, suggerendo man mano dei piccoli ed appropriati aggiustamenti, per poter ottenere una migliore resa spettacolare della manifestazione… e soprattutto per permettergli di avere dei veri e propri tempi televisivi… dal vivo!

Con l’occasione di questa cenetta al lume di candela, con un buon vino “importante” ed accostato ad un delizioso piatto di carne, si delinea anche l’ipotesi di un’altra manifestazione e di ben altre caratteristiche, che sebbene ancora allo stato embrionale, promette di divenire presto, qualcosa di molto… ma molto concreto.

    

Ma si tratta solo di pensieri espressi sull’entusiasmo di quello che si sta invece preparando e realizzando adesso, il “Fight Night Kick Out 4”, verso il quale Fragale consiglia giustamente di mantenere accentrata tutta la nostra attenzione… almeno per il momento. Quindi riprendiamo a parlare degli incontri che si svolgeranno e del torneo ad otto atleti di k-1 rules, delle due pull e dei sorteggi con i quali assegnare gli atleti ai diversi schieramenti. Così come dei 6 Prestige Fight della serata, l’introduzione e gli intermezzi. Tutto già preparato da Cristiano Lenzi e Maurizio Ricci, ma che richiede comunque di una verifica ed aggiustamento dell’esperto Fragale, per poter assicurare il successo della manifestazione. Ben poche cose ed apparentemente anche cose di poco conto… perché quei due mostrano che stanno imparando veramente in fretta! Verifica che è solo la conferma di quelle idee che i due organizzatori hanno già saputo far scaturire dalle loro menti e per le quali richiedevano anche l’approvazione de “u’ president”. A proposito… in alcuni ambienti federali si mormora il suo nome per una prossima alta carica dirigenziale, che forse potrebbe segnare come una delle possibili conseguenze, una particolare svolta al vertice. Noi lo seguiremo e vi terremo informati, vedremo quindi se queste voci si trasformeranno in qualcosa di più concreto.

Quest’anno la collaborazione della associazione sportiva Fight & Fitness di Cristiano Lenzi con il suo Collaboratore Maurizio Ricci e la Redazione de ilguerriero.it è divenuta sempre più stretta e proficua. L’esperienza ormai maturata in questi anni dallo staff de ilguerriero.it nell’ideazione, progettazione, pianificazione, promozione ed elegante realizzazione di nostri eventi sportivi… sta trovando sempre più ampi consensi per la maggiore affidabilità del successo di questi eleganti eventi signorili, così trattati e seguiti. Ed a questa nostra grande esperienza, si è unita da tempo la schietta intraprendenza dei due giovani lucchesi, dando come risultato finale un valore aggiunto particolarmente rilevante, alle loro già ricche manifestazioni.

Così si arriva a comprendere finalmente che una adeguata e professionale promozione dell’evento è indispensabile, ma non basta a decretarne il suo sicuro successo finale… poiché per raggiungerlo pienamente e con maggiori potenzialità, occorre anche una notevole esperienza pratica… E’ quindi forse l’affidabilità dei tanti suoi organizzatori, unitisi in un gruppo variegato ma ben assortito, leale e coeso, che può mettere le giuste basi per realizzare una tale elegante manifestazione e quindi iniziare ad ipotecarne il suo eventuale sicuro successo.

Lenzi insieme a Ricci, da qualche anno si sono posti all’attenzione del grande pubblico come organizzatori seri e professionali; i risultati delle loro eleganti e signorili manifestazioni, sono il loro miglior biglietto da visita. Fino ad ora sono riusciti a realizzare tutto quello che avevano progettato, e naturalmente con la collaborazione attiva de ilguerriero.it, che li ha sempre supportati con l’ideazione e la promozione prima… la collaborazione nella realizzazione durante… e poi con la certosina recensione dei loro eventi dopo e che del resto… rimangono così sempre disponibili sulle nostre web-riviste, a quanti volessero veramente rendersi conto di “chi sono” questi due personaggi e “cosa” hanno saputo realizzare finora… entrando quindi anch’essi a far parte delle pagine di storia dei nostri sport da combattimento.

    

Naturalmente ilguerriero.it non è solo web, ma anche un’efficace struttura collaborativa che consente di supportare l’organizzazione di qualsiasi evento anche con una serie di tanti piccoli suggerimenti, indispensabili per portare a termine con successo tutti questi progetti. Questa struttura è in grado di supportare anche materialmente la realizzazione di questi eventi, disponendo di staff tecnici per il montaggio di ring, server luci ed audio, ufficiali di gara ecc. oltre che autorevoli personaggi con esperienza, conoscenze e competenze specifiche, per la realizzazione di questi particolari eventi sportivi.

Così Cristiano Lenzi e Maurizio Ricci… a chi potevano rivolgersi per avere maggiori possibilità di successo se non a ilguerriero.it, che ha sempre assicurato quell’affidabilità che... chiunque lavori responsabilmente e con professionalità… si aspetta e merita di ottenere…

    

Usciamo dal nostro localino che è passata mezzanotte, ma siamo ormai praticamente sicuri del successo nell’evento del prossimo sabato. Mentre ci dirigiamo verso le nostre auto, dalle mura vediamo uno spettacolare duomo illuminato che sorprende e cattura la nostra attenzione.

Lucca Tourism.eu - Torre Guinigi     Porte di ingresso a Lucca - Porta Elisa

Uno scenario suggestivo, come ogni visuale interna alla storica cinta muraria di protezione e la cui bellezza non saprei neanche descrivervi… posso solo provare a farvi immaginare il chiarore dei suoi marmi che si dilegua nell’oscurità del cielo stellato, quasi fosse un’apparizione irreale… Forse il pensiero di quello che per noi già era il sicuro successo del “Fight Night Kick Out 4”… ci ha fatto vedere cose che normalmente noi umani non siamo in grado di apprezzare?...

Porte di ingresso a Lucca - Porta San Donato     Lucca Tourism.eu - Torre delle Ore

Ma la bellezza è più probabilmente, anche e soprattutto uno stato d’animo e noi in quel momento… siamo pienamente soddisfatti di quello che abbiamo progettato e pianificato… e adesso quindi… basta solo riuscire a mettere tutto in pratica!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it