|
Dopo aver attraversato il borgo medioevale a bordo della Mercedes, ci fermiamo sulla sommità del paese, nell’area di parcheggio dell’ “Antico Ristorante Forassiepi”, adiacente alle vecchie mura ed appena sotto il bastione medioevale, locale di antica tradizione di questo borgo, nel quale siamo attesi dal personale di sala.
Oltrepassata l’entrata si apre davanti a noi un ampio giardino nel quale sono sistemati, al fresco della sera, alcuni tavolini sotto grandi tendoni. Davanti a noi si apre uno spettacolare panorama notturno di luci colorate, offertoci dalla piana lucchese, che ci fa immaginare di essere sospesi nel cielo di questa splendida serata estiva di fine luglio.
Maurizio Ricci ci stupisce ogni volta, per come riesce a farci scoprire angoli di territorio caratteristici e sempre piacevoli, dove oltre la gradita compagnia… anche l’atmosfera stimola la produzione di nuove ed intraprendenti idee.
Ospite d’onore di questo tavolo è “u president” a cui la Redazione de ilguerriero.it ha affidato il compito di seguire tutti gli aspetti della collaborazione con i giovani imprenditori lucchesi; e lui naturalmente, ha chiesto come unica condizione che io lo seguissi in questa avventura, anche per potervi poi raccontare i progressi di questa nuova… vicenda.
Cristiano Lenzi e Maurizio Ricci hanno colto l’occasione di questo incontro, anche per fare i complimenti alla Redazione de ilguerriero.it per come avevamo saputo raccontare in maniera accurata e professionale il Night Kick Out 4 e renderci noti i positivi riscontri che avevano avuto, in seguito alla pubblicazione dello speciale dedicato alla manifestazione. Entusiasmo che poi avremmo riportato in Redazione ai collaboratori che si erano dedicati allo speciale. Solitamente accade che il successo chiami altro successo e così, come per l’appetito che vien mangiando, sotto l’effetto adrenalinico dell’ultima affermata manifestazione, stiamo gettando le basi per una altrettanto importante… cena.
Il maitre della sala, che nel frattempo si era accostato delicatamente al nostro tavolo, ci suggerisce una cena a base di pesce, accompagnato da un buon vino bianco, scelto dallo stesso Maurizio Ricci.
Stiamo cavalcando l’onda lunga di un successo abilmente costruito con capacità, oltre che con le nostre recensioni, anche con la destrezza dei due giovani lucchesi, adesso alle prese nel gestire questa grande, stimolante ed improvvisa notorietà. Proprio questa popolarità, insieme con l’esperienza dell’organizzazione di tali manifestazioni, fa loro accarezzare l’idea di poter e saper costruire qualcosa di ancora più importante.
Naturalmente per questo si sono affidati ancora una volta all’innegabile esperienza di Roberto Fragale che, per conto de ilguerriero.it, li aveva sempre seguiti fin dal loro esordio, dandogli fiducia, sempre ampiamente ripagata, con la richiesta organizzazione spettacolare degli eventi proposti.
I giovani organizzatori si sentono quindi pronti ad affrontare qualcosa di nuovo, che fino a quel momento era forse prerogativa ed appannaggio di pochi altri simili eventi, ma non per questo irrealizzabile con una squadra affiatata come quella che sta gustando un freschissimo antipasto di pesce appena servito al tavolo, mentre un “bianco fresco” ritocca i nostri palati, rendendo ancora più squisiti quei piccoli assaggi prima della cena.
Non sappiamo ancora, per il momento… dove questi piatti ci avrebbero portato e in quali posti ci saremmo introdotti, ma questa cornice è l’ideale per trasformare l’iniziale, l’immateriale, l’idea… in qualcosa di più concreto e visibile: qualcosa che per il momento ancora non esiste, ma che sta comunque crescendo…
Tale operazione dovrebbe concretizzarsi nel prossimo mese di novembre in un evento forse mai organizzato fino ad ora nel nostro paese, spettacolo che potrebbe gettare le basi per un riconoscimento a più ampio raggio delle discipline di sport da ring a contatto pieno, oltre che l’interesse mediatico. Inizialmente le idee sono molte, fin quando poi ci viene servito in tavola un bel piatto di pesce a testa, rinnovato dal solito vinello bianco, davanti al panorama di luci della piana lucchese.
A questo punto, vuoi la focalizzazione sull’intrigante pietanza, vuoi la piacevole compagnia, anche le idee si affinano per come volevamo che la manifestazione divenisse, rispecchiando la combinazione dei convenuti seduti a quel tavolo. Come al solito, le idee di Fragale sono illuminanti per la composizione della serata a cui facciamo riferimento, con la presentazione di attori di primissimo piano nel panorama non solo italiano, ma a questo punto… mondiale. Il salto è notevole, ma l’effetto sarebbe stato all’altezza di quello che vogliamo presentare per quella data.
Naturalmente, oltre al piatto di pesce anche il contorno non è da meno, in quanto si sposa delicatamente con la portata principale, senza prevaricarla, come ci aveva giustamente consigliato il maitre di sala. La serata che si sta aprendo nelle nostre menti infatti, avrebbe avuto momenti di intrattenimento che si sarebbero uniti armonicamente con il contesto nel quale verrebbero presentati, dando vita ad un vero e proprio artistico spettacolo sportivo.
Ovviamente il successo di una manifestazione passa anche per una sua adeguata ed intelligente promozione, settore nel quale ilguerriero.it è leader sul web. Non a caso ilguerriero.it è divenuto anche questo, ciò grazie alla professionalità dei suoi collaboratori, nel realizzare articoli degni degli eventi raccontati. La Redazione de ilguerriero.it avrebbe quindi dato tutto il suo appoggio ad una tale iniziativa, come peraltro ci era stato indicato di fare e anche per questo abbiamo finalmente messo sotto assedio quel delizioso piatto di pesce!
Ripuliti i piatti, anche il programma della serata è ormai quasi del tutto definito. Mentre aspettiamo il dolce per deliziare i nostri palati, Maurizio Ricci e Cristiano Lenzi non fanno mistero del nome che avevano scelto per una manifestazione che potrebbe porsi tra le più prestigiose nel panorama italiano.
Un nome che rievochi questo primato e che si leghi in qualche modo con l’oriente, ricordando l’origine marziale di questi sport da ring, anche se molti forse ne ignorano le radici.
Quell’oriente talvolta misterioso, forse solo perché non sufficientemente conosciuto, a cui l’occidente ha attinto per dar vita alle recenti discipline da ring a contatto pieno. Quindi dando plauso a quel paese, che forse per primo ha contribuito all’apertura e alla diffusione della cultura orientale nel mondo, i due organizzatori lucchesi hanno pensato bene di attingere a tale fonte.
Ecco che l’unione di intenti per una manifestazione che si pone come la prima in assoluto nel suo ambiente ed il contenuto proposto, partiti dal buio del sogno… fanno accendere una luce energetica e danno il primo impulso alla realizzazione di… ICHIBAN-ilguerriero!
|