logo ilguerriero.it

Muay Thai

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

DOPO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DATIVI SUL NOSTRO CONNAZIONALE CHE VIVE ADESSO IN PIANTA STABILE A PATTAYA ED IN CUI GESTISCE UN PROPRIO BOXING CAMP… ECCOVI ANCORA UNA NOTIZIA CHE ILLUSTRA NON SOLO IL SUO VALORE, MA ANCHE I NUOVI OBBIETTIVI CHE SI PONE. PER QUANTO DIFFICILI DA RAGGIUNGERE, NON POSSIAMO CHE FARGLI GLI “IN BOCCA AL LUPO” ED ASSICURARGLI TUTTA LA NOSTRA ASSISTENZA PER CONTINUARE A DARGLI L’AIUTO CHE SINO ADESSO NON GLI ABBIAMO MAI FATTO MANCARE. 

Cristian Daghio Vince al Lumpini

Di: Marco Del Monaco

22 marzo 2008, Christian Daghio, atleta del Pattaya Kombat Village (VEDI: Pattaya Kombat Village 3/09/05) combatte e vince al famoso Boxing Stadium del Lumpini a Bangkok.

Dopo le ultime imprese che lo avevano reso famoso per la vittoria del titolo di Campione di Thailandia per la WAKO Thailand, gestita con pieno successo dal nostro Roberto Fragale (VEDI: 3° Gala WAKOThailand) e l'immediata difesa-rivincita (richiesta dallo stesso sfidante) un mese dopo, che si è conclusa ancora con la vittoria del nostro Campione… Christian accetta la sfida più dura, ricominciare a combattere nello stadio più grande ed ambito della Thailandia… forse, addirittura  per tentare una seconda volta… la scalata per il titolo del Lumpini della sua categoria.

Ricordiamo che Christian Daghio è stato il primo italiano in assoluto, che ha combattuto al famoso stadio Lumpini di Bangkok nel lontano 2002 e di cui vi abbiamo sempre reso partecipi ed informato sulle pagine elettroniche delle nostre web-riviste. (VEDI: Cristian Daghio Mondiale WAKO di Thai Boxing e Italiani alla conquista della Thailandia e Cristian (Crischai) Daghio: Il Ramon Deker italiano e Continua l'avventura di Cristian Daghio e Cristian il noto... ignorato e Cristian "Crischiai" Daghio combatte la seconda volta al Lumpinee)

Cristian, assicuratosi la presenza in serata tramite il pormoter del Lumpini… inizia la difficile ed importantissima preparazione… una preparazione dura e massacrante, molto più dura dei normali match al Tepprashit a cui è ormai abituato.

Il Lumpini infatti è la Mecca della Muay Thai, chiunque faccia questo sport sogna di poter fare un giorno forse… persino un match in questo famosissimo stadio, ma purtroppo nel maggiore dei casi, questo sogno rimane un sogno e per questo chi ha la possibilità di combatterci, lo fa con il massimo della preparazione.

Se mai un giorno andrete a Bangkok in Thailandia, visitate questo famosissimo stadio e  facendo un paragone storico… li, vedrete quelli che oggi potremmo chiamare i moderni gladiatori, paragonandoli a quelli che tanto tempo fa invece, combattevano nel Colosseo di Roma.

Qui, a differenza di tutti gli altri stadi, il match viene interrotto solo se la ferita è gravissima ed i giudici premiano in particolare l'atleta che coraggiosamente attacca di più, dimostrando di non temere i colpi dell'avversario.

    

Ma torniamo a noi, Christian si allena con l'aiuto dei suoi fedelissimi allenatori del camp, di cui lui è anche il proprietario, assieme a lui… stranieri che vengono da tutte le parti del mondo, in particolare tanti italiani, che vogliono venire in Thailandia per poter migliorare le loro tecniche o addirittura imparare la Muay Thai da zero.

Tutti nel camp sono a conoscenza del grande evento, c'è grande attesa per il match .

2 settimane prima del match il promoter del Lumpini chiama Cristian, comunicandogli il nome del suo avversario: Commando Fairtex! E’ questo un fortissimo straniero ingaggiato appunto dalla grande scuderia della Fairtex e che da ormai 2 anni combatte negli stadi di Bangkok, il commento di Christian è questo: <<"non male come inizio">> l’avversario è molto forte , ma d'altra parte se si vuol combattere al Lumpini questo è il prezzo da pagare…. Cistian continua: <<"un match al Lumpini ti accorcia la vita, ma questo è un prezzo che sono felice di pagare, perchè non esiste soddisfazione più bella di combattere e magari… vincere in quello stadio!">> questo è quello che Christian ha sempre detto e dopo aver visto questo ultimo suo match, siamo sicuramente d’accordo con lui… e su entrambi i punti… ma anche su tanti altri!

    

La Mattina del 22 alle 07,00 del mattino ci presentiamo per le visite mediche e peso per gli atleti che si affronteranno al pomeriggio. Christian passa senza problemi la visita e la prova del peso. Si va a dormire in attesa del match…

Sveglia alle 13.00 massaggio e pranzo leggero… poi si ritorna al Lumpini, nel frattempo il minibus di italiani (tutti ragazzi che si allenano al Pattaya Kombat) arriva a Bangkok, i ragazzi entrano nello stadio e cominciano a fotografare Chris mentre si comincia a riscaldare.

Giovanni Redi, uno degli italiani che si allena al Pattaya Kombat (presentatogli come giovane promessa del k-1 italiano ed appositamente inviatogli da Gorgio Carico e Stefano Cecconi –entrambi allievi del mitico Roberto Fragale-) fa gli auguri a Chris e si parte.

    

Match, che da subito si rende duro per Chris, che deve cercare di evitare gli ottimi colpi di pugilato dell'inglese , ma è proprio alla 2° ripresa che succede l'inaspettato , dopo una combinazione di braccia dell'inglese , è Chris che chiude con un gancio sinistro che mette in ginocchio l'avversario, colpo di scena…. l'inglese, che fino a quel momento aveva dominato è ora in ginocchio, la ripresa finirà con Chris che mette ogni tipo di combinazione, su un avversario ormai allo stremo delle forze.

 

Inizia la 3° ripresa e Commando sembra riaversi, ma Chris non gli lascia il tempo di ricominciare con il pugilato e lo chiude sempre in clinch.

Anche la 3° è nettamente a favore di Chris .

    

Quarta ripresa, ora è Chris che, vedendo l'avversario in difficoltà, lo pressa con calci e pugni, fino ad arrivare a colpirlo con una ginocchiata in pieno viso.

    

La quinta ripresa Chris mostra tutta la sua esperienza schivando i colpi dell'avversario e colpendo di rimessa, essendo già in vantaggio netto di punti… ora non ha più bisogno di attaccare.

Finalmente il gong… è finita, Chris vince ancora al Lumpini, contro un avversario di tutto rispetto…. Se son rose… fioriranno!

CONTINUATE A SEGUIRE LE SUE IMPRESE SU:
WWW.ILGUERRIERO.IT


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it