logo ilguerriero.it

S.O.G. - Krav Maga

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

INTERESSANTISSIMO STAGE ORGANIZZATO IN UN WEEK END DI META’ LUGLIO, DALLA A.S.D. FORMAZIONE DIFESA SULLE MONTAGNE TRA PIEMONTE E LIGURIA. LA A.S.D. FORMAZIONE DIFESA DIFFONDE DUE SISTEMI DI DIFESA PERSONALE DI DERIVAZIONE MILITARE: IL S.O.G. CLOSE COMBAT ED IL KRAV MAGA I.D.S.

I° Close Combat Camp

Di: Enzo Lupo
(Istruttore di Krav Maga IDS e Capo Monitor di S.O.G. Close Combat)

L’A.S.D. FORMAZIONEDIFESA ha organizzato gli scorsi 19 e 20 luglio il I° Close Combat Camp. Formazionedifesa  studia e diffonde essenzialmente due moderni e validi sistemi di difesa personale reale, di derivazione militare: il S.O.G. Close Combat ed il Krav Maga I.D.S. . Grazie a questo primo camp, organizzato con impegno da Enzo Lupo e Maria Grazia Fortunato, i partecipanti hanno potuto provare, confrontare ed acquisire gli elementi essenziali dei due sistemi. Il camp è stato organizzato sulle montagne che dividono il Piemonte dalla Liguria e più precisamente ad Ormea.

Qui, ad oltre mille metri di quota, i partecipanti si sono addestrati  - rigorosamente all’aperto – sotto la guida di Olivier Pierfederici (Fondatore del S.O.G. Close Combat) e di Michele Farinetti (responsabile tecnico nazionele Krav maga IDS).

MA PRIMA DI PARLARVI DELLO STAGE, APPROFONDIAMO SOMMARIAMENTE LA CONOSCENZA DI QUESTI DUE MODERNI SISTEMI DI DIFESA PERSONALE.

Il “SOG-CLOSE COMBAT”

Il SOG-Close Combat è un sistema di difesa e lotta corpo a corpo  creato da Olivier  Pierfederici, di nazionalità francese  ma residente a Buenos Aires, ex paracadutista dell’armata francese, sintetizzando le sue esperienze marziali e  militari.

     

Il SOG-Close Combat ha le sue radici  nel Close Combat militare (il C.A.C. sistema corpo a corpo delle Forze Armate francesi ) e dal Penchak Silat malese (stile Silat Seni Gayong Malaysia). É un sistema di combattimento con un orientamento nettamente bellico. Essenziale, senza alcuno spazio per le “coreografie”, prepara l'individuo fisicamente e mentalmente ad affrontare un nemico ed a sopravvivergli neutralizzandolo.

Il “ KRAV MAGA I.D.S.”

L'addestramento del Krav Maga I.D.S. è basato su un programma originale israeliano (i maestri Farinetti e Costanzo hanno collaborato a lungo con Alain Cohen, ex istruttore ufficiale israeliano di Krav Maga-Kapap-Lotar della Israeli Defense Force), nato specificatamente per la difesa personale in situazioni di rischio reale, caratterizzato da tecniche di veloce apprendimento, facile esecuzione e reale efficacia.

     

Una attenzione particolare viene prestata, nei programmi I.D.S., verso le peculiari necessità degli operatori della sicurezza e delle forze dell'ordine (guardie giurate, polizia municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato). Il programma KRAV MAGA I.D.S. di addestramento, si distingue per la reale validità dei contenuti e delle metodologie di addestramento e, soprattutto, per l'attenzione che viene prestata durante la formazione ai particolari tecnici e tattici.

La consapevolezza di addestrare persone che, in caso di lotta per la sopravvivenza, faranno affidamento su quanto appreso durante la formazione che viene fornita vincola ogni tecnico I.D.S. ad un altissimo senso di responsabilità e di serietà, nello studio continuo della realtà e ad una conseguente efficace formazione.

LO STAGE

E’ stato il primo, grande, evento organizzato da Formazionedifesa (www.formazionedifesa.com) ed i risultati sono stati  superiori alle aspettative.

    

Quasi quaranta partecipanti provenienti da Piemonte, Liguria e Toscana, si sono ritrovati per un addestramento intenso ed entusiasmante. Lo stage, di circa sei ore quotidiane, è stato organizzato dividendo i partecipanti in due gruppi che, a rotazione ed a intervalli di 45 minuti, si alternavano nella pratica del S.O.G. Close Combat e del Krav Maga I.D.S..

    

Sono stati eseguiti i fondamentali di ogni sistema (guardie, tattiche, colpi con gli arti superiori e inferiori) e le principali difese e reazioni su attacchi a mani nude e con armi da taglio e da fuoco. L’addestramento, piuttosto intenso, si è svolto in stile militare, terminando le sessioni con esercizi sotto-stress. I partecipanti, che hanno creato un bellissimo clima caratterizzato da amicizia e cameratismo, sono rimasti veramente entusiasti sia del Krav Maga IDS,  che del S.O.G. Close Combat ed in particolare dalla preparazione e dalla assoluta disponibilità di Michele Farinetti e di Olivier Pierfederici.

    

Nell’occasione ed a conclusione del Camp, Olivier Pierfederici ha comunicato ai presenti di aver nominato Enzo Lupo, coordinatore per l’Italia del S.O.G. Close Combat. Alla sera della domenica, dopo due giorni di intensa fatica tutti insieme, i partecipanti si sono trattenuti in lunghi saluti e scambi di opinioni sulla bellissima esperienza di addestramento vissuta.

Il successo, la soddisfazione e l’entusiasmo dei partecipanti, sono stati il maggior “premio” per gli organizzatori che sono già al lavoro per organizzare nuovi seminari di close combat.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it