logo ilguerriero.it

Torneo ilguerriero.it

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ilguerriero.it - informazioni su muay thai, kick boxing, kickboxing, arti marziali, cultura, preparazione atletica

TORNA L’ENNESIMA EDIZIONE DEL TROFEO PROMOZIONALE EDUCATIVO-FORMATIVO, INTITOLATO  A “ILGUERRIERO.IT” IDEATO E NATO PROPRIO PER FAVORIRE IL GRADUALE AVVICINAMENTO DELLE NUOVE LEVE ALL’AGONISMO FEDERALE DEI NOSTRI SPORT. NELLA MATTINATA DI SABATO 1° NOVEMBRE, A PARTIRE DALLE ORE 10,30… E’ PREVISTO IL SUO SVOLGIMENTO PRESSO LA Scuola Arti Marziali Fragale DI PISA E SECONDO LE SUE ORMAI CONSUETE “NORME ED ATTENZIONI” CAUTELATIVE PER GLI ALLIEVI IN ERBA, ANCHE SE EVIDENTEMENTE… CON INTRAPRENDENTI VELLEITA’ AGONISTICHE.  CE NE PARLA ANCORA UNA VOLTA IL SUO IDEATORE FEDERICO FRAGALE,  CHE ASSIEME A BEATRICE GUARDATI LI PROMUOVE DA SEMPRE ED IL CUI MOTTO SEMBRA CONTINUARE AD ESSERE: “ACCONTENTIAMOLI… MA TUTELIAMOLI!”

Promo: 19° Torneo ilguerriero.it

Riservato a ragazzi, ragazze (cinture gia-ar.-verdi) e bambini

Di: Fragale Federico

Eccoci pronti anche in questa nuova stagione agonistica appena apertasi, a continuare la nostra saga dei “Tornei educativo-promozionali ILGUERRIERO.IT” per la promozione e l’avviamento alle competizioni federali, a beneficio delle nuove leve dei giovani guerrieri iscrittisi nelle nostre scuole.

  

Come da un pezzo a questa parte  andiamo dicendone orgogliosi…  il successo di questo torneo formativo-educativo per l’avviamento alla pratica agonistica federale dei nostri sport, è andato via via crescendo e sempre più si pone all’attenzione di tutti gli appassionati in ogni angolo del nostro Paese. Ma naturalmente ed ancora una volta, non possiamo certo dire che non l’avevamo previsto… poiché, come avevamo da tempo registrato, mancava un circuito  iniziale che fungesse da primo scalino e “test indolore” per mettere alla prova dello “start”, gli atleti in erba che volessero iniziare a cimentarsi nella pratica agonistica degli sport da combattimento. Troppo spesso infatti, registriamo che la prima gara federale costituisce per molti dei nostri ragazzi, un balzo forse eccessivo per taluni di loro ed ancora una volta… troppo spesso rischiamo così di bruciarli e perderli prima ancora che possano iniziare ad appassionarvisi veramente, comprendendone in ultimo i veri significati e valori. Senza parlare poi del contatto solitamente consentito in queste gare federali, cosiddetto “light”… e di cui puntualmente tutti si lamentano.

Ecco quindi perché sono nati i tornei promozionali de “ilguerriero.it”. Questi  si frappongono e si propongono come alcuni primi “step” per iniziare a comprendere quello che saranno chiamati ad eseguire durante quella che ci auguriamo sarà la loro prima “vera e propria” competizione federale… senza che nessuno di essi possa rischiare di rimanerne deluso o persino spaventato… arrivando poi forse, ad abbandonare la pratica dei nostri sport in palestra, prima ancora di averne potuto saggiare tutti gli aspetti positivi dei valori contenutivi.   

 

Naturalmente, in questi tornei “ilguerriero.it” il contato è tassativamente morbido ed attentamente controllato da esperti ed autorevoli arbitri giudici… ma inoltre e soprattutto… l’ambiente in cui si svolgono questi tornei è il massimo di quello che potremmo immaginare di poter definire come “amichevole”… ma non per questo mancante di serietà e minuziose attenzioni. Soprattutto perché tutti i direttori tecnici di società sono consapevoli dell’aspetto primario del torneo, che è quello ludico-sportivo, prima ancora ma non ultimo, di quello tecnico-educativo.

 

Come sempre, la formula del torneo educativo-promozionale rimane invariata: con la possibilità di combattere nelle specialità del Light Contact e Low/Kick Light, riservato ovviamente e come sempre, alle cinture giallo-arancio-verdi, giunti alle loro difficili ed importanti quanto “delicate”… prime esperienze di combattimento.

 

Ricordo a tutti, che le discipline a disposizione sono come sempre:

1.     Il Light Contact (prova a torneo)

2.     La Low Kick/Light (prova a torneo)

3.     La categoria ESORDIENTI (2-3 prove, senza verdetto)

4.     la categoria BAMBINI (dai 6 ai 14 anni)

  

Le prove a torneo: sono ad eliminazione diretta e i tempi di svolgimento saranno di 2 round da 1’30”, sia per il Light Contact che per la Low/kick light.

  

1)- e 2)- TORNEO “IL GUERRIERO”: Vi ricordo che tale torneo è riservato alle cinture “basse” con poca esperienza ed a tutti quegli atleti che vogliono confrontarsi con esponenti di altre scuole in tutta sicurezza, sia sotto il profilo agonistico (visto che combatteranno con guanti da 18 oz - forniti dagli organizzatori- per evitare spiacevoli, anche se finora inesistenti in questo torneo, ma possibili incidenti, sia sotto il profilo arbitrale (visto che tutti gli incontri saranno diretti e giudicati da esperti Ufficiali di Gara Federali e persino internazionali, quindi con provata esperienza,  che istruiranno le nuove leve e faranno osservare un contatto degno del termine esatto) oltre che dei veri intendimenti solitamente dichiarati dalla disciplina.

  

PROVE PER GLI ESORDIENTI: Categoria e spiegazione con discorso a parte, merita invece quella degli esordienti, che dovranno “incrociare” i guanti con 3 atleti differenti e senza verdetto.  Non ci sarà infatti, né vincitore né perdente, garantendo così a tutti la possibilità di confrontarsi più di una volta con altre persone, favorendoli così  per una maggiore esperienza e controllo emotivo. Ricordo a tutti che per la categoria esordienti, la specialità di combattimento prevista è solo quella del Light Contact.

  

3)- ESORDIENTI: In quet’ultima categoria, dove si confronteranno solamente atleti alle prime esperienze e di iniziale livello tecnico, i ragazzi combatteranno con guanti da 24 oz, forniti dagli organizzatori, per evitare spiacevoli incidenti di percorso -sia fisici, che psichici- garantendo e favorendo così, un inserimento positivo nelle prossime gare federali, senza alcun tipo di timore. Ancora ed a maggiore garanzia di sicurezza per i principianti e giovani atleti, non ci sarà verdetto finale! Questo per evitare preventivamente un eccessivo agonismo che sfoci nell’antagonismo e quindi la perdita di controllo dei colpi.

  

Tutti gli atleti esordienti saranno quindi chiamati a sostenere tre incontri con persone diverse, al fine di infrangere e superare il comprensibile e fisiologico timore del “primo match”, per aiutarli a cercare, fino ad arrivare a trovare un proprio equilibrio interno, durante lo svolgimento degli altri due.

  

Ma vorrei portare a conoscenza anche che, uno dei tanti fattori che hanno fatto si che questi tornei educativi avessero successo,  è il rispetto puntiglioso e alla lettera del regolamento e soprattutto del contatto, addirittura garantito da arbitri con esperienza internazionale.

  

Per qualcuno potrà sembrare strano e forse persino esagerato, che per questo genere di “tornei educativi e di avviamento all’agonismo”, ci sia la presenza di arbitri internazionali, ma è proprio grazie a loro ed alla loro provata professionalità ed esperienza, che gli atleti osservano e capiscono molto più velocemente quale è il comportamento e il contatto da rispettare.

     

Tutto questo, unito all’autorevolezza della figura arbitrale, conferisce alla gara e agli atleti stessi una certa importanza ed ufficialità, quindi l’esperienza sarà sicuramente positiva… e sappiamo tutti quanto sia importante la prima gara di esordio, per avvicinare e far si che l’allievo continui a praticare, quindi ad allenarsi e proseguire poi nei tornei federali veri e propri.

 

4)- CATEGORIA BAMBINI: Divisi per categorie di età sino ai 14 anni… ma poi e dal vivo anche di peso e corporatura… Fanno uno, due o tre combattimenti con avversari diversi a seconda del numero presente in categoria… sono forniti di protezioni, quali: paradenti, caschetto con grata, conchiglia, parastinchi e calzari e… guanti da 18 oz, fornitigli dagli organizzatori (dei veri e propri innocui cuscini, soprattutto per loro!). Ma la cosa “essenziale e particolare” è che non viene dato il giudizio per la vittoria e soprattutto per la frustrante sconfitta a nessuno dei due! Ogni istruttore quindi, non spinge il proprio bambino nella “foga” del combattimento, ma gli chiede semplicemente di ripetere gli schemi tecnici insegnatigli in palestra, nella sua strategica direzione “tecnico-tattica” dell’incontro…

 

Lo scopo ed obbiettivo di questo quindi, è  riuscire a fare in un combattimento con un “avversario” sconosciuto, in un luogo nuovo e sconosciuto, su di un ring o su una materassina, con tante persone che lo guardano e per di più, con un autorità (l’arbitro) che lo dirige… tutto quello che ha imparato a fare in palestra con i compagni di allenamento. Una situazione leggermente stressante per l’emotività a cui è sottoposta la sua personalità in processo di formazione, ma   che deve essere attentamente controllata da arbitri esperti ed attentissimi alla loro integrità e soprattutto comportamento sportivo.

   

Mi preme sottolineare ancora, che l’inosservanza del contatto morbido o di un comportamento in qualsiasi modo antisportivo o irrispettoso, determinerà la squalifica diretta dell’atleta. Questo per far capire al ragazzo, in modo preciso, efficace e senza “sconti di pena”… quale deve essere il comportamento in queste discipline e soprattutto nei confronti “dell’altro”.

Che dire in ultimo… oltre ad incrociare le dita e ringraziare la Redazione de ilguerriero.it per avermi dato la possibilità di mettere on-line tale notizia, anche come un vero e proprio promo del trofeo educativo-fomativo… Posso solo dire che  spero si comprenda, voglio dare la stessa nostra consueta e costruttiva opportunità, ad un target ben più vasto di atleti in erba e società sportive in zona e non.

Credo infatti che l’occasione partecipativa a questa 17° edizione del torneo de “ilGuerriero.it” possa essere colta anche da parte di atleti provenienti da altre regioni che, vogliano divertirsi anch’essi a fare una prima esperienza in tutta sicurezza… ma l’occasionale esperienza è rivolta anche ai loro coaches e dirigenti, per sperimentare la bontà di questa tipologia di torneo formativo-educativo… e perché no… magari augurandoci vogliano riproporla ognuno di loro, nelle rispettive realtà locali!

INFORMAZIONI LOGISTICHE:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Data di svolgimento: 01/11/2008

Luogo: Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa

Iscrizione: entro e non oltre il 30/10/2008

Spunto pesi ed iscrizioni: dalle ore 09,00 alle ore 10,30

Inizio categoria esordienti: ore 10,30

Inizio categoria bambini: ore 10,30

Inizio torneo kick light: 11,30  

Inizio torneo light contact: ore 11,30

Orario previsto per lo svolgimento totale: dalle ore 10,30 alle ore 14.30 circa

Premiazioni:

  • Attestato e Coppa ai 1° class;

  • Attestato e Medaglie 2° e 3° class.

  • Attestati di partecipazione a tutti gli atleti della categoria ESORDIENTI

  • Coppa a tutti i bambini iscritti

 

 Condividi su Facebook


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it