logo ilguerriero.it

WAKO

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

La città di Salsomaggiore Terme

Di: Franco Piccirilli

L’appuntamento per la 13° edizione del Bestfighter è anche quest’anno nella nota località turistica di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma. Sembra ormai spostata definitivamente la sede di questo evento mondiale da quella di Piacenza, sede della Yamarashi, la società sportiva di Gianfranco Rizzi, organizzatore di tutte le edizioni del Bestfighter. Questa manifestazione sta registrando un crescendo in partecipanti oltre che in consensi. Negli anni il Bestfighter è divenuto un vero e proprio punto di riferimento, sia per gli atleti che vi competono, sia per gli organizzatori, per come Rizzi riesce a far funzionare una così grande manifestazione.

    

E per il buon funzionamento di questo evento, Rizzi ha scelto da qualche anno la località di Salsomaggiore Terme, a pochi kilometri da Fidenza. La cittadina è inserita sotto le verdeggianti colline dell’Appennino parmense, 160 metri sul livello del mare, in una posizione geografica suggestiva e pittoresca. E’ abbastanza lontana dai grandi centri industriali ma grazie ad una efficace rete di collegamenti stradali oltre che ferroviari, risulta facilmente raggiungibile. Il clima della zona risulta essere per lo più temperato in ogni stagione, tale da rendere l'ambiente circostante naturale e quindi piacevole per il soggiorno.

Passeggiando in questi giorni per le vie di Salsomaggiore non possiamo non notare i suoi viali alberati a cui fanno da contorno anche parchi e giardini, insomma questa località è una piccola perla di verde nella provincia di Parma. Salsomaggiore Terme è forse famosa per essere divenuta nel tempo sinonimo di bellezza, in quanto nel mese di settembre ospita il concorso di Miss Italia.

    

Ma oltre questo evento mondano, Salsomaggiore è conosciutissima anche per le sue fonti termali. In particolare il suo centro termale in stile liberty, oggi divenuto addirittura monumento nazionale. I connotati dell’attuale Salsomaggiore si realizzano verso la fine dell'Ottocento, caratterizzata da un suo stile particolare, anche se comuni alle altre Villes d'Eaux europee con le quali in quel periodo doveva competere. Ancora oggi Salsomaggiore risulta essere un città liberty, e come non menzionare edifici propriamente liberty come la gabbia del Pozzo Scotti e la pensilina dell'ex Grand Hotel des Thermes, ed infine le Terme Berzieri, uno dei campioni più straordinari e grandiosi di questo stile per le sue grandiose decorazioni.

    

Salsomaggiore si colloca tra le più moderne località termali per i servizi in essa realizzati. Alcuni queste strutture sono tali da renderla fra le prime località nella terapia termale internazionale. Una città con una vocazione alla decorazione scenica che inizia nei tempi del Liberty "storico", degli ultimi decenni dell'Ottocento, con un'unità stilistica propria delle città termali europee. Questi servizi si compongono anche di una apparato recettivo fra le migliori che tali strutture possono offrire. Infatti vi sono ovunque strutture alberghiere in grado di far fronte alla richiesta di soggiorno di migliaia di persone.

Questo è il caso del 13° Bestfighter, che con il gran numero di atleti partecipanti con al seguito i vari accompagnatori e sostenitori, hanno trovato in questa località la dovuta ospitalità che ha reso il loro soggiorno piacevole. Abbiamo potuto constatare come la sera i vari team partecipanti alla manifestazione si spalmassero nei diversi locali della cittadina per una cena o semplicemente per stare assieme bevendo un drink. Anche la squadra de ilguerriero.it, che si era unita con alcuni giudici internazionali, ha sostato in uno di questi locali per una pizza. Accanto a noi il tema inglese, dove notati precedentemente al palazzetto, vi erano anche i campioni di Musical Form che avrebbero gareggiato il giorno dopo nella famosa Sala delle Cariatidi.

Ma in quell’occasione erano presenti ad un altro tavolo anche parte del team dell’organizzazione del Bestfighter, capitata da Gianfranco Rizzi, che si era riunita per la cena,dopo una giornata di intenso lavoro per l’assistenza e funzionamento di tutta la manifestazione. Ragazzi che Gianfranco Rizzi è riuscito a catalizzare in un’avventura fantastica quale quella del Bestfighter.

    

Simpatici e sempre pronti a scherzare, come a lavorare duro quando è il momento, ci siamo intrattenuti con loro con qualche scambio di battuta e naturalmente di… foto.

In particolare uno di questi ragazzi, lo avevamo già incontrato in occasione dello stage di Andy Sower a Piacenza, dove in quell’occasione si era prestato con il suo pullman a portarci, insieme agli altri ospiti dello stage, al pranzo offerto dall’organizzazione.

    

Con lui ci siamo intrattenuti anche in seguito fuori dal locale, raccontandoci storie tratte dall’esperienza di ognuno, accompagnati da un buon caffè caldo. Mentre gli atleti rientravano nei loro alloggi per riposarsi in vista della prestazione del giorno dopo.

    

Salsomaggiore Terme presenta tutte le caratteristiche per offrire ospitalità e servizi di vario genere per rendere gradevole il soggiorno dei propri ospiti. Ospiti che in questo contesto per come sono accolti risultano, come dovrebbe essere una… risorsa, in quanto il loro benessere sarà certamente un ottimo veicolo di promozione per questa località, continuando così a mantenere la sua vocazione di cittadina accogliente.

    

notizie tratte da


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it