|
4° giorno di gara:
|
24 DOMENICA |
08,30 09.30 -19.00 19.00 - 22.30 |
CERIMONIA DI CHIUSURA CAMPIONATI DEL MONDO: TUTTE LE FINALI - CERIMONIA DI PREMIAZIONE SAYONARA PARTY |
Ancora una volta il palasport viareggino si mostrava pulito ed ordinato… esattamente come si era presentato al primo giorno inaugurale del campionato.
Ma erano soprattutto gli Ufficiali di Gara che tradivano forse segni di stanchezza dai loro occhi… ma ugualmente vi si leggeva una gran voglia di terminare bene, un lavoro condotto sino a quel momento al meglio delle aspettative di tutti.
Solo alcune piccole polemiche accadute il giorno prima, su alcuni verdetti arbitrali di qualche combattimento dubbio… ma ben poca cosa in confronto al numero di incontri sostenuti, arbitrati e giudicati senza alcuna contestazione, sino a quel momento.
Inoltre, bisogna anche tener conto dello stress accumulato e crescente tensione tra gli atleti e coaches per l’avvicinarsi dell’ambita posta in gioco.
Bellissime le coppe usate per la manifestazione ed ispiratesi chiaramente alla famosissima Coppa del Mondo WAKO di Gianfranco Rizzi, ma anche le medaglie, appositamente coniate per l’occasione, facevano capire che niente era stato lasciato al caso.
Comunque, il fatto di aver lasciato soltanto i finalisti, faceva comprendere che in questa giornata si sarebbe visto soltanto il meglio di tutto il panorama internazionale presente a questo torneo mondiale open WTKA. E così è stato infatti!
Oltre ai tanti bellissimi incontri di kumitè e Point-Karate, singoli e a squadre… si sono potute rivedere ed ammirare tutte assieme le migliori esecuzioni di kata, singoli e a squadre, il kobudo, le migliori e più spettacolari dimostrazioni di difesa personale…
Una vera e propria intensa giornata di arti marziali… una autentica kermess di discipline marziali e sue applicazioni e derivazioni.
Un incessante susseguirsi di premiazioni iridate, con le bandiere di tutto il mondo e l’ascolto degli inni nazionali di quelle vincitrici…
Una giornata estremamente piena e che sicuramente avrà fatto fare indigestione agli appassionati locali… i quali per qualche tempo saranno soddisfatti dello spettacolo ricevutone.
Anche i partecipanti sembrano soddisfatti… sia i vincitori, che chi magari è andato fuori al primo turno… ma addirittura anche chi ha subito i pochi incidenti infortunistici riscontrati durante tutto il campionato.
Purtroppo noi non possiamo rimanere, perché precedenti impegni della Redazione ci fanno spostare a Livorno per il 1° collegiale azzurrabili FIKB di low kick.
Lasciamo quindi a malincuore il palasport viareggino per recarci in quel di Livorno e non partecipando poi neanche al previsto Sayonara Party alle 19,00… ma non sappiamo se poi lo abbiano fatto… perché ci dicono che le ultime finalissime sono terminate, contro ogni più rosea previsione, verso le 22,30.
Rimane comunque un bellissimo ricordo dei quattro giorni passati assieme agli organizzatori e beneficiando della attentissima e premurosa ospitalità riservataci, di cui non possiamo esimerci dal ringraziare sentitamente.
Vi lasciamo quindi con i risultati ufficiali inviatici dagli organizzatori…
ed un piccolo video “promo” con le fasi più salienti e spettacolari, dell’intera manifestazione…
VIDEO: