|
LA GIORNATA DEL CONGRESSO MONDIALE WJJF E’ PROSEGUITA POI ALLA CONVENTION PRESSO L’HOTEL CONTINENTAL DI TIRRENIA, CON LA CONSEGNA DEI VARI RICONOSCIMENTI FEDERALI DURANTE UN APERITIVO IN GIARDINO E POI CENA DI GALA E FETEGGIAMENTI DI CHIUSURA, CON SPETTACOLO DI INTRATTENIMENTO PER GLI OSPITI.LA CONVENTION WJJF ALL’HOTEL CONTINENTALDi: Franco Piccirilli
Ormai eravamo stati ufficialmente “accreditati” e non ce ne sarebbe stato più bisogno… ma Fragale aveva trovato talmente tanti amici durante la mattinata… che non ha voluto lasciarmi andare da solo alla convention in programma presso l’Hotel Continental di Tirrenia. Questa è una bellissima località balneare sul litorale pisano, che nel periodo estivo si riempie in particolar modo di turisti. Il Continental è in assoluto il migliore, il meglio frequentato ed il più grande Hotel di tutto il litorale.
Quindi, credo che non a caso è stato scelto proprio questo periodo, non ancora alta stagione, quando è ancora possibile trovare sistemazione in un unico grande complesso alberghiero, quale appunto il Grand Hotel Continental, per tutti i partecipanti al congresso mondiale.
La convention era programmata con inizio per le ore 18,00… quindi per i motivi espostivi stamattina, decidiamo di passare a salutare un ex allievo della Scuola Arti Marziali Fragale, Simone Brogni, che ha un bar molto in voga (La Rosa dei Venti) proprio sulla scogliera di Marina di Pisa (a 5 km da Tirrenia). Giusto il tempo di farci offrire un caffè e scambiare due chiacchiere per accordarsi in un ipotetico spettacolo estivo sulla scogliera davanti al suo locale, con un torneo a 8 atleti di thai boxing… e far passare di poco l’ora prevista per l’inizio della convention WJJF… per poi recarsi all’Hotel Continental.
La giornata è solare, Tirrenia è conseguentemente affollata ed il parcheggio dell’hotel è stracolmo! Come spesso notiamo che accade, abbiamo ragione e la convention sta proprio per iniziare in quel momento. Appena oltrepassato l’ingresso, troviamo nuovamente il M° Maurizio Silvestri che ci saluta ed assieme a lui continuiamo a parlare della nuova riedizione del suo mensile “Zen Projet”.. anzi, troviamo punti di incontro per una augurale mutua collaborazione con ilguerriero.it ed una foto tra i due stipulanti, mentre sfogliano il primo numero della riedizione, è d’obbligo!
Entriamo nel bellissimo giardino del Continental, dove è in programma l’aperitivo all’aperto e la consegna dei riconoscimenti federali… quanta bella gente! Tutti i signori in vestito scuro, alcuni persino in smoking e le signore tutte in eleganti abiti da sera! C’erano persino alcuni ospiti stranieri (scozzesi presumo…) in kilt!
Sotto la piscina una lunga tavolata piena di premi e targhe, ci preannunciava una lunga convention. Ai lati del giardino diversi tavoli con eleganti camerieri in livrea, ad offrire stuzzichini e bevande agli ospiti. Tavoli disseminati nel verde giardino mediterraneo e due ali di sedie ai lati, ospitavano gli invitati. Sotto la piscina e in mezzo alla tavolata delle premiazioni, il podio con leggio e microfono per gli oratori.
Prende la parola per primo, il Presidente mondiale della WJJF Giacomo Spartaco Bertoletti. Con l’occasione ricorda anche il trentennale della nascita della rivista specializzata “Samurai”… che riteniamo abbia accompagnato e determinato anche il successo crescente delle arti marziali nel complesso del panorama sportivo italiano. Finita la sua presentazione e discorso di benvenuto, è la volta di Robert Clark e della sua interprete… noi ne approfittiamo per raggiungere G.S.Bertoletti e fare una foto assieme a lui, presentandoci come ilguerriero.it… e naturalmente con una copia di Samurai in mano.
L’inossidabile Giacomo Spartaco Bertoletti, ci conosce… ed ha notato lo striscione sugli spalti del palazzetto… ci fa i complimenti del caso e ci augura buona fortuna nella nostra avventura editoriale. Persona simpatica, affabile e sicuramente di grande esperienza nel settore... credo proprio la ritenga una buona cosa per il futuro delle nostre attività sportive. Iniziano le premiazioni… ma capiamo subito che dobbiamo cercare una posizione migliore per le foto di rito… nessun problema… Fragale parla con gli addetti alla sicurezza ed esposto il problema riscontrato e le specifiche necessità per le nostre finalità… gli propone di aprirci il varco che porta sopra alla piscina… detto e fatto! Adesso siamo sopra a tutti e possiamo fotografare dall’alto e da qualsiasi angolazione.
Le premiazioni si susseguono incessanti e ricevono l’applauso di tutto il resto della platea… tutti che applaudono ognuno di loro, un’ottima azione che definirei emozionalmente rigenerante di motivazione per tutti!
Apprendiamo che ci sono vari riconoscimenti a seconda non solo di gesta e progetti ideati e portati a termine dai membri, ma anche e soprattutto per premiare la fedeltà e sancire il senso di appartenenza al gruppo.
Riconoscimenti dunque per i 5, i 10, 15, 20, e 25 anni di appartenenza al gruppo WJJF. La musica soffusa i vestiti di “classe” e la tanta bella bente presente, conferisce alla cerimonia premiante, un’aria particolarmente e direi “inusualmente” elegante per le nostre attività… forse un esempio da imitare per molti di noi.
Non possiamo non offrire una breve carrellata delle tante premiazioni avvenute e che infine è arrivata anche per Soke Robert Clark, fondatore e D.T. della WJJF.
Per le 20, 30… finita la Convention, gli ospiti salgono in camera e la serata proseguirà con la cena di gala presso lo stesso Continental, con spettacoli di intrattenimento per gli ospiti a cura della scuola di danza pisana “Arabesque” e l’intervento di un complesso musicale inglese.
A causa di altri nostri impegni precedentemente presi per la serata, non possiamo rimanere… ringraziamo quindi tutti per la generosa ospitalità… facciamo i complimenti per la signorilità della convention e li lasciamo proseguire finalmente “in pace” la loro la cena di gala, augurandogli una piacevole serata di divertimento.
|