|
SI E’ TENUTO A PISA IL CONGRESSO MONDIALE IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA 30ENNALE DELLA FONDAZIONE DEL WJJF. UNA DECINA LE NAZIONI RAPPRESENTATE, CIRCA 800 GLI INTERVENUTI; TRA CUI IL SUO CARISMATICO FONDATORE SOKE ROBERT CLARK ED IL PRESIDENTE MONDIALE GIACOMO SPARTACO BERTOLETTI. LA DELEGAZIONE E’ STATA RICEVUTA DALLE AUTORITA’ COMUNALI PRESSO PALAZZO GAMBACORTI, DOVE SI E’ TENUTA UNA CONFERENZA STAMPA.
|
9.00 – 9.15 |
Ritrovo con le Rappresentative Nazionali al Palazzetto dello Sport di Pisa |
10.00 – 11.00 |
Corso cinture nere (adulti) |
11.00 – 12.30 |
Corso kobudo cinture nere (adulti) Corso cinture colorate (adulti) |
12.00 |
Arrivo bambini |
12.30 – 13.00 |
Esibizione sbandieratori pisani Esibizione ju-jiutsu (adulti e bambini) Consegna diplomi, medaglie, foto Cerimonia investitura cinture nere |
13.00 – 14.00 |
Corso per tutte le cinture (bambini) |
14.00 – 14.30 |
Fine stage, consegna diplomi e medaglie |
Il programma prevedeva che lo stage fosse diretto dai maestri dello staff tecnico internazionale della World Ju Jitsu Federation, con la supervisione del M° Robert Clark.
In serata, alle ore 18.00, presso l’Hotel Continental era stata organizzata una serata di gala con la consegna di premi e riconoscimenti a quanti operano all’interno della federazione. A seguire quindi una cena con specialità toscane animata da intermezzi musicali.
Questo era il programma distribuito e presente anche nella sezione eventi di questo portale.
Alla conferenza stampa la World Ju Jitsu Federation ha partecipato con i suoi maggiori esponenti italiani:
Stefano Mancini
Guido Nicoli
Andrea Colombini
Mirko Di Cristofaro
Enrico Vignali
Adriano Busà
Erano presenti anche il Presidente mondiale Spartaco Bertoletti e il Direttore Tecnico Mondiale, nonchè il fondatore della World Ju Jitsu Federation Robert Clark.
I rappresentanti della World Ju Jitsu Federation erano tutti con la divisa federale da cerimonia, giacca blu con stemma della federazione, a suggellare, anche esteriormente, un’appartenenza al gruppo sicuramente altrettanto radicata interiormente.
Per il Comune di Pisa era presente l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, il quale ha già dato dimostrazione di prestare particolare attenzione verso quelli che, a torto, potrebbero essere definiti sport minori, ma solo perché meno conosciuti, non certo perché meno praticati: infatti i numeri di questa federazione sembrano proprio testimoniare questo.
Infatti ricordiamo che l’Assessore è già stato presente sulle pagine di questa rivista in occasione della sua partecipazione, sottolineata dalla consegna di uno specifico riconoscimento, ai Campionati italiani FIKB che si sono tenuti a Pisa il 12 dicembre 2005, proprio a testimoniare la particolare attenzione che l’Amministrazione Comunale sembra avere verso questi sport.
Inoltre erano presenti varie testate giornalistiche e TV locali, proprio a dimostrazione dell’interesse che questo evento ha suscitato nella città di Pisa.
Prima però degli interventi previsti, è stata presentata una piacevole dimostrazione del jj del M° Clark., ad opera di giovanissimi allievi italiani.
Infatti all’interno della sala scelta per la conferenza stampa erano stati sistemati alcuni tappetini in gomma per formare un piccolo tatami, sufficiente per la presentazione.
Sotto la guida del M° Nicoli hanno eseguito alcune tecniche proprie della disciplina praticata, dando dimostrazione di tecnica e abilità nel muoversi e nel controbattere gli attacchi.
Una esibizione breve, ma che ha mostrato quanto questa disciplina possa essere adatta anche ai bambini, proprio per un loro corretto sviluppo psicomotorio, naturalmente sotto la guida di insegnanti preparati che conoscano la struttura anatomica e fisiologica dei bimbi e soprattutto la natura psichica di chi si sta ancora formando.
Al termine dell’esibizione è scoppiato un meritatissimo applauso per ringraziare questi ragazzi della loro presenza e del lavoro che hanno mostrato di saper fare.
Soddisfatti anche i tecnici presenti e devo dire anche lo stesso M° Clark che sembrava quasi compiaciuto del fatto che quanto visto e presentato alla stampa era il frutto del suo modo di pensare il JJ.
Quindi ha preso la parola l’Assessore Cerri per introdurre i motivi della conferenza stampa.
Così l’Assessore ha ricordato come mesi prima erano cominciati i contatti per portare il congresso mondiale nella città di Pisa e come l’Amministrazione Comunale abbia lavorato su questo progetto per assicurare il proprio appoggio e quello della città. Intatti il Comune ha dato il patrocinio a questo evento per la promozione di questo sport, cogliendo anche l’occasione per accogliere in modo conveniente i partecipanti e per mostrar loro il proprio territorio, anche sotto il profilo turistico e commerciale.
Si sono quindi avvicendati altri esponenti della World Ju Jitsu Federation che hanno introdotto il JJ, presentandola come una disciplina adatta alla difesa, ma anche alla pratica da parte dei bambini, funzionalmente adatta ad un loro corretto e armonico sviluppo.
E’ stata poi la volta del Presidente mondiale della World Ju Jitsu Federation, Spartaco Bertoletti, che ha confermato che la preparazione per l’organizzazione di questo congresso mondiale è cominciata circa un anno fa e così come pure i contatti con l’Amministrazione Comunale che è stata ringraziata per il favore riscontrato e l’impegno profuso nei lunghi mesi di lavoro, rinnovando così la propria stima, ma anche quella del World Ju Jitsu Federation nei confronti del Comune che ha accolto l’iniziativa.
In ultimo è intervenuto anche Robert Clark, l’artefice di questa federazione e il direttore tecnico mondiale. Personaggio carismatico nella federazione, egli rimane sempre il punto di riferimento per ogni praticante del suo JJ.
Era per l’occasione accompagnato da una interprete che, durante i precedenti interventi gli faceva da traduttore e poi durante il suo intervento traduceva in italiano ciò che Clark diceva.
E’ stato molto conciso: si è limitato a confermare quello che era stato già detto sottolineando come il JJ sia aperto a tutte le età, concludendo con il ringraziamento all’Amministrazione Comunale per l’ospitalità ricevuta e l’opportunità di poter svolgere questo importante evento sotto il suo patrocinio.
Nel complesso gli interventi degli esponenti della World Ju Jitsu Federation hanno mirato non solo a presentare e a far conoscere il Ju Jitsu alla città, ma soprattutto a ringraziare la città per la gentile ospitalità e per il favore riscontrato nei lunghi contatti avuti per la preparazione della manifestazione.
A suggellare l’attenzione che l’Amministrazione ha riservato per questo evento mondiale, l’Assessore Fabrizio Cerri ha fatto omaggio all’esponente più rappresentativo della World Ju Jitsu Federation, Robert Clark, del gagliardetto con lo stemma del Comune di Pisa.
Infine a conclusione della conferenza stampa, la foto di rito per ricordare l’avvenimento.